Blair Witch: come accedere a tutti i finali
Ecco le condizioni da rispettare per sbloccare i diversi finali previsti dal gioco.
Blair Witch non è certo uno dei titoli più memorabili di questo 2019, ma è innegabile che la struttura del gioco renda il titolo intrigante agli occhi dei fan, ma anche di chi vi si approccia per la prima volta. L’opera di Bloober Team è quasi totalmente fondata sull’inganno e sulle scelte del giocatore, sebbene queste non siano sempre autonome.
Blair Witch infatti vi permette di sbloccare uno dei diversi finali disponibili, ma se state leggendo questo articolo è molto probabile che abbiate assistito al finale peggiore. Il problema, di fatto, è che è quasi impossibile arrivare al finale buono se si è alla prima run. Il titolo, apparentemente, sembra non prendere per mano il giocatore, ma il risultato finale è ben diverso. Vediamo quindi quali sono le condizioni da rispettare per sbloccare tutti i finali di Blair Witch.
FINALE POSITIVO
Il finale che tutti si auspicherebbero richiede una serie di accortezze, elencate di seguito:
- non raccogliere alcun manufatto;
- non distruggere i totem trovati nella foresta;
- non uccidere i nemici nascosti, meglio dimenticarsi della torcia e usare la telecamera per muoversi furtivamente;
- nell’ultimo capitolo non bisogna seguire gli ordini della Strega di Blair, tantomeno lasciare indietro il fidato Bullet.
Questo finale, è chiaro, lo si può raggiungere solamente tenendo ben presenti queste osservazioni ed è per questo motivo che è corretto affermare che Blair Witch presenti un falso ventaglio di possibilità, estremamente ristretto, al cui interno il giocatore finisce per essere più eterodiretto di quanto il gioco lasci intendere.
FINALE NEGATIVO
Lo ribadiamo, tra tutti i finali che si possono sbloccare nel gioco, questo è quello più comune e sicuramente è l’unico sbloccabile se ci si sta approcciando al titolo per la prima volta. Non esiste un modo effettivo per accedervi, giacché ci si ritroverà qui semplicemente non rispettando una delle condizioni necessarie a sbloccare l’epilogo positivo.
FINALI LEGATI A BULLET
Ora che abbiamo individuato i presupposti per sbloccare i primi due finali, si apre un bivio. Tale biforcazione verso il bene o il male è dovuta al tipo di rapporto che Ellis avrà strutturato con Bullet nel corso dell’esperienza nella foresta. Dando al cane cibo, attenzioni e carezze non si avranno particolari problemi, quindi vietato sgridarlo o lasciarlo troppo spesso indietro.
Una situazione chiave a cui fare attenzione è il momento in cui Bullet rimarrà ferito in un burrone. La Strega scriverà sulle pareti rocciose una frase, “Let Dying Dogs Die”, e si potrà lasciar andare il cane premendo LT (pad Xbox). Chiaramente in questo caso, se si vuole che Bullet continui a vivere, occorre continuare a camminare fino a quando il protagonista non avrà perso conoscenza.
FINALE SEGRETO
Non troppo tempo fa avevamo visto come sbloccare un bunker, passaggio fondamentale per accedere a quest’ultimo finale, chiamato “segreto” proprio perché è impossibile giungervi se non tramite quest’unica via. Una volta aperto il bunker, in ogni caso, avrete modo di trovare una registrazione, che costituisce il tanto ricercato finale segreto.
Rimane da chiarire se in Blair Witch siano presenti solamente questi finali, ma è molto probabile che di nuovi non ne vengano scoperti. Considerando che il gioco è molto più incatenato di quanto sembri, infatti, ci si può facilmente rendere conto di come in realtà – a meno che non si ottenga il finale positivo – la varietà tra i diversi epiloghi sia estremamente limitata.