GUIDA sottoclassi STREGONE di Baldur’s Gate 3

Se stai cercando di capire quale sottoclasse Stregone ha senso scegliere, questa GUIDA alle sottoclassi STREGONE di Baldur's Gate 3 è per te.

GUIDA sottoclassi STREGONE Baldur's Gate 3
Gli Stregoni possono essere imprevedibili

Con l’uscita ufficiale su PC è indubbio che serva una mano a scegliere classe e razza del proprio personaggio. Ecco quindi una rapida GUIDA sottoclassi STREGONE di Baldur’s Gate 3.

Se stai pensando di crearti un personaggio Stregone, sappi che le opzioni di sottoclasse sono Linea di sangue draconica, Magia selvaggia e Stregoneria della tempesta. Scelte già al primo livello, queste sottoclassi influenzano i bonus d’attacco, i Punti Ferita, le resistenze ai danni e la Classe Armatura.

GUIDA sottoclassi STREGONE, partiamo da Discendenza Draconica

Lo Stregone Draconico è una delle scelte standard per ogni nuovo arrivato nel sistema profondamente DnD di Baldur’s Gate 3 per un motivo molto semplice: la Classe Armatura e i Punti Ferita aumentati. È una scelta comprensibililmente sicura.

Questo margine di manovra in più, lo scoprirai presto, può fare la differenza tra sopravvivere a un attacco o morire e dover ricaricare il salvataggio. Detto questo, sei comunque uno Stregone, quindi non aspettarti stat da Barbaro.

Guida Baldur’s Gate 3 sulle influenze dragonidi

Importante secondo aspetto chiave di questa sottoclasse Stregone è la Discendenza Draconica legata a diversi tipi di draghi. Le opzioni sono le stesse che avresti scegliendo un pg di razza Dragonide, quindi Rosso, Nero, Blu, Bianco, Verde, Oro, Argento o Bronzo.

I colori indicano un aumento dei danni legati ad un elemento specifico (fra fulmine, fuoco, acido, freddo e acido) unitamente ad una resistenza a quello stesso elemento. Il mio consiglio è quello di tenersi sempre qualche incantesimo “elementale” a portata, così da rispondere ad ogni esigenza bellica.

Una sottoclasse STREGONE molto agile, Stregoneria della Tempesta

Se la tua priorità in Baldur’s Gate 3 è la mobilità, forse in funzione della resistenza ai danni, questa è la sottoclasse Stregone per voi. Lo Stregone della Tempesta, infatti, rinuncia a punti ferita aggiuntivi per avere una seconda ascendenza, quindi un secondo boost al danno elementale inferto e alla resistenza per quello subito.

Da quel che leggo sembra la sottoclasse più difficile da… beh, tenere in vita durante un combattimento, a meno che tu non lo tenga molto lontano dai nemici. Le due caratteristiche principali dello Stregone della Tempesta sono Cuore della Tempesta e Magia Tempestosa.

GUIDA sottoclassi STREGONE Baldur's Gate 3 il menu di creazione del personaggio
Una delle 3 sottoclassi STREGONE disponibili nella schermata creazione personaggio.

Attacco e riposizionamento rapidi

L’uso di Magia Tempestosa richiede un’azione bonus nel vostro turno, subito prima o dopo aver lanciato un incantesimo, e provoca un turbine che vi sposta di 3 metri in una direzione a vostra scelta senza consumare movimento. Questo è un ottimo strumento per riposizionarsi durante un combattimento, mantenendosi al sicuro.

Cuore della Tempesta, invece, dipende interamente dal tipo di danno. Quando si lancia un incantesimo Tuono o Fulmine, si possono causare danni aggiuntivi a un bersaglio a scelta pari alla metà del proprio livello da stregone. Si ottiene anche una resistenza ai danni da Tuono e Fulmine.

L’ultima sottoclasse STREGONE di questa Guida Baldur’s Gate 3 è Magia Selvaggia

Con poteri provenienti dalle antiche forse del caos, questi stregoni sono in grado di piegare le regole della realtà stessa, a costo di provocare involontari exploit di magia senza senso. Se ti piace il gioco d’azzardo, insomma, questa è la sottoclasse per te.

La caratteristica principale dello Stregone della Magia Selvaggia è Onde di Caos. Questa caratteristica può essere attivata per ottenere un vantaggio nel tiro salvezza, nella prova abilità o nel tiro d’attacco successivo. Statisticamente, il vantaggio si traduce in un +5 al tiro, il che significa che le probabilità di successo sono molto più alte.

In Baldur’s Gate 3 il rischio di un pandemonio è sempre dietro l’angolo

Tuttavia, l’uso di Onde di Caos aumenta anche la possibilità che si attivi l’altra caratteristica della sottoclasse: Magia Selvaggia. La Magia Selvaggia prevede che ogni volta che si lancia un incantesimo di primo livello o superiore, c’è la possibilità che la magia faccia cilecca, causando un effetto casuale oltre a quello desiderato.

La maggior parte di questi effetti sono semplicemente divertenti o fastidiosi, ma un paio sono anche mortali. È una frase che racconta perfettamente Baldur’s Gate 3, no?


Ed eccoci alla fine anche di questa guida Baldur’s Gate 3 (creata, te lo devo confessare, con la musica della creazione personaggio di Baldur’s Gate 3 in sottofondo). Se hai bisogno di aiuto su altri aspetti di questo mastodontico gioco puoi trovare, a portata di click, una guida su che API usare, una sulla meccanica del Guardiano (ti fidi? non ti fidi) e una guida sulle razze presenti nel gioco. 

Vai alla scheda di Baldur’s Gate III
Altri trucchi Baldur’s Gate III

Dove trovare Karlach in Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Dove trovare Alfira in Baldur’s Gate III?

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida Baldur’s Gate 3: fidarsi di Elminster o no?

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida Baldur’s Gate 3: uccidere Gandrel o no?

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida ai Bonus permanenti di Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida BALDUR’S GATE 3 come ADOTTARE un CANE

Altri trucchi Baldur’s Gate III

GUIDA sottoclassi DRUIDO di Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Miglior BUILD PALADINO in Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida ai PUNTI ISPIRAZIONE in Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

GUIDA sottoclassi LADRO di Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida a Vulkan o DirectX 11 per Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Guida al Guardiano di Baldur’s Gate 3

Altri trucchi Baldur’s Gate III

Baldur’s Gate 3 Come giocare con amici

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento