Battlefleet Gothic: Armada 2 – Consigli per iniziare
Qualche utile dritta per essere pronti a salpare!
Battlefleet Gothic: Armada 2 è un gioco davvero vasto e ricchissimo di dettagli e particolari che devono essere tenuti a mente per riuscire a trionfare sulle flotte avversarie. Per i neofiti dell’ambientazione, o più semplicemente per chi si approccia per le prime volte a questa serie di giochi, ecco qualche semplice, ma fondamentale consiglio per affrontare al meglio le mortale battaglie spaziali nell’universo di Warhammer 40.000!
Occhi sempre puntati sull’obbiettivo.
In battaglia, distruggere completamente la flotta avversaria è sicuramente garanzia di vittoria, spesso però questo non è il modo più sicuro né tanto meno il più facile per trionfare. A volte non è neppure possibile farlo, nonostante tutta la nostra bravura! Diventa quindi fondamentale non perdere mai di vista gli obbiettivi specifici della missione corrente, segnalati sempre in alto a destra e che vengono costantemente aggiornati dal nostro cogitator in base a quanto sta accadendo al momento. Tenere bene a mente gli obbiettivi principali ci permette anche di pianificare un’eventuale split della nostra flotta, in caso ritenessimo utile presidiare due o più porzioni di mappa contemporaneamente.
Imparate a regolare le distanze.
Gli armamenti in Battlefleet Gothic: Armada 2 sono moltissimi e differenti tra loro, anche tra unità della stessa fazione. Un Nova Cannon avrà un raggio di azione molto differente rispetto a un Macro Cannon o a delle Melting Torpedoes. Nell’affrontare una formazione avversaria dovremo tenere sempre di conto della gittata e delle nostre armi principali e, di conseguenza, anche della distanza di ingaggio delle singole navi o di un intero gruppo, così da ottimizzare il rapporto rischio/capacità offensiva. Inoltre, le flotte di alcune fazioni danno il loro meglio solo su una determinata distanza (ravvicinata per gli Orks e più lontana possibile per gli Aeldari ad esempio), risultando altamente inefficaci, se non addirittura inoffensive, se ingaggiano a una distanza sbagliata.
Manovra!
È assolutamente fondamentale, sia che controlliamo una singola nave o una porzione di flotta, imparare a utilizzare al meglio i controlli di spinta e manovra. Padroneggiare questi controlli è importantissimo perché permette, oltre al muoversi al meglio sul campo di battaglia, di sfruttare al meglio il raggio di fuoco dei nostri armamenti, evitare colpi diretti o campi minati all’ultimo secondo (magari facendoci finire rovinosamente in mezzo i nostri inseguitori) e, una delle manovre in assoluto più spettacolari, soprattutto se eseguita con qualche unità ultra pesante, lanciare una salva di siluri mentre si esegue una virata stretta, prendendo di mira così un vascello avversario che credeva di essere al sicuro in un punto cieco dei vostri armamenti.
Dare le giuste priorità di fuoco.
Ogni nave presente nel gioco è formata da un insieme di sottosistemi. Nelle unità più grandi questi sottosistemi possono essere presi di mira singolarmente, venendo quindi messi fuori uso per primi. Appena un vascello nemico viene individuato, cliccateci sopra per accedere alla scheda e decidere a quali sottosistemi mirare nello specifico. Così facendo si può, ad esempio, bloccare un grosso incrociatore fuori dalla portata dei suoi armamenti facendogli saltare i motori principali, per tornare poi a finirlo in forze dopo aver spazzato via le navi più piccole che lo scortavano.
All’arrembaggio!
Una componente da non sottovalutare mai e poi mai, sia in caso di attacco che di difesa, sono le varie opzioni di abbordaggio. Se ben eseguito, con un po’ di fortuna e di supporto, un boarding party può addirittura eliminare in breve tempo l’intero equipaggio di una nave, mettendola quindi fuori combattimento senza necessariamente ingaggiarla in un lungo scontro. Tenete quindi sempre d’occhi, come ricordato prima, la distanza con il nemico, così da essere sempre pronti a un arrembaggio improvviso. Ovviamente, tenete di conto che questo vale anche per il vostro nemico!
Questi consigli valgono per ogni tipo di flotta che voi vogliate utilizzare. Ovviamente a secondo della fazione che sceglierete, vi tornerà più utile tenere a mente un punto piuttosto che un altro, in base alle caratteristiche principali del vostro schieramento. Pensate per la campagna single player, queste raccomandazioni valgono anche, se non addirittura di più, per il multiplayer online. Fatevi valere Ammiragli!