Banishers: Ghosts of New Eden – Guida alle scelte
In questa guida ti illustreremo come funziona il sistema di scelte di Banishers: Ghosts of New Eden.
Banishers: Ghosts of New Eden, l’action single player a tema fantasy sviluppato da Don’t Nod dopo il successo di Vampyr, è un titolo connotato da un sistema di progressione molto particolare capace di determinare alternative conclusioni della storia principale.
In particolare, il gioco ti metterà costantemente di fronte a una serie di scelte da cui dipenderà il futuro nel mondo dei vivi di Antea, co-protagonista e compagna di vita di Red, il reale protagonista di Banishers: Ghosts of New Eden.
Durante la storia principale, e le molte quest secondarie del titolo pubblicato ancora una volta da Focus Entertainment, ti imbatterai in speciali missioni chiamate Casi di Infestazione (o Indagini Spettrali); attività in cui sarà richiesto di indagare su strani avvenimenti, che nella totalità dei casi si riveleranno essere causati da un fantasma rimasto bloccato nel mondo dei vivi per via di un legame con un conoscente.
Per risolvere il problema, Red e Antea dovranno quindi seguire una serie di indizi e scoprire il motore di questi fenomeni, rintracciare lo spettro che ne provoca la sussistenza e infine svolgere il compito di Epuratori.
Il sistema di scelte di Banishers: Ghosts of New Eden (spoiler)
Una volta scoperta la causa del disagio del malcapitato di turno, il gioco, di cui puoi leggere la nostra recensione, ti chiederà di scegliere come concludere l’indagine, proponendo se:
- Accusare la vittima della persecuzione spettrale, uccidendola e assorbendone l’essenza
- Ascendere il fantasma, concedendogli un riposo eterno
- Epurare il fantasma, aprendogli le porte degli inferi
La soluzione dei casi non sarà mai cristallina, come nulla è completamente nero o bianco nella vita reale stessa, e ti richiederà di ragionare con sensibilità per giudicare correttamente il responsabile degli eventi, in cui spesso figurano reati come il furto e l’omicidio.
Ognuna delle sopracitate possibilità avrà un peso importante sul futuro di Antea nella misura in cui accusare una vittima ne provocherà la morte, permettendo all’Epuratrice divenuta spettro di accumulare essenza vitale per esser riportata in vita, mentre ascendere o epurare i fantasmi la porterà nella direzione di un riposo eterno, lontana dall’amato Red.
Le scelte portate avanti al termine delle indagini, che dovrai necessariamente completare per ottenere il trofeo di platino, avranno una ricaduta sul finale della storia, aprendo le porte a due finali alternativi; uno che vedrà Antea essere riportata alla vita e l’altro in cui i due amanti non torneranno più insieme, separati dalla morte definitiva della donna.
Ognuna delle scelte sarà inoltre messa in relazione alla promessa, fatta da Red, di prendersi cura del destino di Antea una volta conclusa la vicenda dell’Incubo di New Eden. Tuttavia, ti sarà comunque possibile intraprendere una strada differente durante la partita e optare per un fato completamente diverso in base all’evoluzione dei casi di Infestazione Spettrale.
Se quindi le hai promesso una resurrezione ma progredendo con la main quest vorrai cambiare idea, non preoccuparti, Antea sarà ugualmente sempre con te approvando ogni tua decisione, forse.