Guida ai Bonus permanenti di Baldur’s Gate 3
Ecco l'elenco completo dei Bonus permanenti presenti in Baldur's Gate 3 e come ottenerli nel corso dell'avventura.
I bonus permanenti in Baldur’s Gate 3 sono delle speciali condizioni che i giocatori possono ottenere per un personaggio una volta soddisfatti dei particolari requisiti. Essi rimangono attivi anche in un personaggio appartenente a una classe diversa, permettendo ai giocatori un ampio bacino di stili di gioco diversi.
Tuttavia, questi bonus sono molto difficili da ottenere e ci sono pochissimi indicatori che ti dicono cosa fare per guadagnare la lauta ricompensa, ragione per la quale conoscere le decisioni che conducono ai premi più redditizi risulta fondamentale, specialmente nell’ultimo grado di difficoltà.
I Bonus permanenti di Baldur’s Gate 3 nel Capitolo 1
La lista che segue comprende tutti i bonus del Capitolo 1 del gioco e le loro modalità d’ottenimento:
- Amore di Loviatar: quando i tuoi PV scendono sotto il 30%, conferisce un +2 ai Tiri d’attacco e salvezza su Saggezza. Il bonus si ottiene accettando di sottoporti alla tortura da Abdirak al santuario distrutto nell’Accampamento dei Goblin.
- Benedizione di BOOOAL: conferisce un vantaggio nei Tiri d’attacco contro i nemici insanguinati. Puoi ottenerlo sacrificando uno dei tuoi compagni a BOOOAL alla Baia Festering nel Sottosuolo, tranne i mercenari.
- Capelli di Zia Ethel: conferisce un +1 al Punteggio Abilità a tua scelta. Durante la missione “Salva Mayrina” devi portare la vita di zia Ethel sotto i 10 PV, evitando di ucciderla; in cambio della sua vita, lei ti offrirà i suoi capelli.
- Competenza dello Strumento Musicale: acqusisce la competenza con gli strumenti musicali. Trova Alfira nel Bosco dei Druidi e aiutala nella sua canzone. Il bonus permanente è tuo superando due Prove di Carisma.
- Istinto di Sopravvivenza: conferisce l’abilità “Istinto di Sopravvivenza”, che cura di 3d4 PV all’esaurimento della vita. Porta al compimento la missione di Omeelum per investigare sul girino.
- Marchio dell’Assoluto: offre ulteriori vantaggi indossando l’equipaggiamento assoluto e dà accesso a opzioni di dialogo uniche. Parla con la sacerdotessa Gut all’Accampamento dei Goblin e accetta l’offerta di essere marchiato con il Marchio dell’Assoluto. Puoi ripetere il processo su più compagni.
- Necromanzia di Thay: fa apprendere “Parla con i Morti”. Nel nascondiglio del Necromante, al Villaggio maledetto, usa l’Ametista Oscura trovata nella Grotta Sussurrante, poi gira una pagina con successo per ottenere il bonus.
- Occhio Sostitutivo di Volo: conferisce l’Invisibilità visiva permanente e cambia il colore dell’occhio destro in bianco. Salva Volo dai goblin e accetta di sottoporti al suo intervento quando si offre di rimuovere il girino per te. Inserirà un occhio artificiale nella tua testa.
- Pagato il Prezzo: conferisce un +1 di bonus ai Tiri d’intimidazione, a discapito delle Prove di Percezione, e può attaccare le Megere solo con lo svantaggio. Permetti alla zia Ethel di provare a risolvere il tuo problema dei parassiti alla Casa da tè sul fiume.
- Trova Famiglio – Scratch: evoca Scratch il cane. Fai in modo che la creatura si unisca al tuo accampamento e gioca a palla con lui quando la porta.
- Trova Famiglio – Shovel: evoca Shovel, un Quasit. Trova la Pergamena dell’evocaizone del Quasit nel villaggio rovinato in una delle bare dello speziale. Usando un mago, impara l’incantesimo sulla pergamena in modo da ottenerlo permanente.
I Bonus permanenti di Baldur’s Gate 3 nel Capitolo 2
Vediamo adesso i bonus nel Capitolo 2 di Baldur’s Gate 3 e i modi per ottenerli:
- Barriera Mentale Githzerai: conferisce un vantaggio ai Tiri salvezza sull’Intelligenza. Risolvi il puzzle nella Colonia del Mind Flayer, inserisci il barattolo della Mente Risvegliata nell’interfaccia dell’archivio ed elimina la mente di Slack-Skinned.
- Intralcio dell’Ombra di Arabella: fa acquisire la capacità di lanciare Intrappolare su un non-morto o su una creatura ombra. Durante il Capitolo 1, completa la missione “Salva Arabella”, e quando incontri il personaggio vicino alla Casa di Guarigione, dille che i suoi genitori sono morti.
- Pozione del Vigore Eterno: fa guadagnare +2 alla Forza. Accetta di dare il tuo sangue ad Araj Oblodra e successivamente costringi Astarion a morderla nelle Torri Moonrise.
- Risvegliato: fa usare tutte le abilità Illithid come azioni bonus. Fai esplodere Zaith’Isk nell’infermeria githyanki superando i controlli necessari.
I Bonus permanenti di Baldur’s Gate 3 nel Capitolo 3
Infine, arriviamo ai bonus del Capitolo 3 e le istruzioni per guadagnarli:
- Ceremorfosi Parziale: sblocca le abilità Illithid di Livello 3 (e tutti i poteri di Livello 1). Dall’Imperatore, consuma il girino toccato dagli astri.
- Danza Macabra: evoca 4 Ghoul come alleati. Ottieni e leggi il Codice Tharchiato risolvendo un enigma nella Torre di Ramazith. Supera il risultato del Tiro salvezza e rileggi la Necromanzia di Thay dal Capitolo 1.
- Il Codice Tharchiato – Benedizione: fa guadagnare PV addizionali una volta per riposo lungo. Leggi il Codice Tharchiato per ottenerlo, inoltre funziona con il bonus Danza Macabra.
- Risata Orrenda del Monaco: la Risata Orrenda di Tasha può essere lanciata una volta per riposo lungo. Completa la missione “Aiuta il Monaco Maledetto” portando il suo amuleto da Grymforge al Tempio della Mano Aperta; ottieni l’abilità accettando la maledizione del Monaco.
- Sangue Instabile: il sangue del personaggio dei giocatori diventa infiammabile ed esplode quando entra a contatto con il fuoco. Permetti ad Araj Oblodra di prendere il tuo sangue alle Torri Moonrise nel Capitolo 2, poi fai di nuovo quest’azione vicino alla Sirena Arrostita nel Capitolo 3 e infine bevi la pozione.
- Specchio della Perdita: conferisce un +2 al Punteggio Abilità a tua scelta. Prega lo Specchio della Perdita nella Casa del Dolore, dopodiché sacrifica – a scelta – la conoscenza della Necromanzia di Thay o uno dei tre punteggi di Carisma, Costituzione e Saggezza ottenendo un debuff di -2 per quel punteggio di caratteristica (puoi rimuovere il debuff con il Rimuovi Maledizione dalla lista degli incantesimi del chierico).
I bonus permanenti hanno durata infinita?
La maggior parte delle abilità nell’elenco durano per sempre, ma ci sono alcuni che smettono di essere attivi nel momento in cui un personaggio che li possiede muore e viene rianimato. Tra le abilità che godono di questo dettaglio sono:
- Amore di Loviatar
- Barriera Mentale Githzerai
- Benedizione di BOOOAL
- Occhio Sostitutivo di Volo
Questo è tutto dalla guida ai bonus permanenti di Baldur’s Gate 3. Per ogni altre informazioni in merito al titolo di Larian Studios ti rimandiamo alle nostre guide e alla nostra recensione.