Come acquisire automaticamente le abilità in Final Fantasy XVI
Un processo di crescita guidato in Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI rappresenta l’ennesimo grande capitolo per la famosissima saga di Square Enix. Come tutti i suoi predecessori anche il sedicesimo capitolo ha un suo sistema di progressione e potenziamento per i protagonisti (in questo caso uno solo). Per quanto riguarda Clive infatti il sistema di progressione, escludendo i classici livelli, è rappresentato dallo skill tree dei vari Eikon.
Per ogni Eikon si avrà a disposizione una serie di abilità: una già inizialmente associata al tasto cerchio che sarà potenziabile, mentre le altre quattro abilità saranno personalizzabili dal punto di vista della mappatura dei tasti, così come durante lo switch fra i vari Eikon quando le abilità verranno potenziate al massimo. Quando ci si troverà in questa situazione infatti le abilità potranno essere in un certo senso “slegate” dall’Eikon.
Come assegnare automaticamente i punti abilità in Final Fantasy XVI
Una volta avviato Final Fantasy XVI, entra nel menù di personalizzazione di Clive, precisamente nella finestra dedicata alle abilità. Qui sarai in grado di selezionare le abilità di Clive una per una, scegliendo se acquisirle per la prima volta o potenziarle. Se opti per l’assegnazione automatica basterà premere il tasto per l’ottimizzazione (ossia tenere premuto L3) che avvierà il processo.
In questo modo i punti abilità che hai accumulato fino a quel punto verranno spesi automaticamente, senza possibilità di decisione da parte del giocatore. Così come è possibile assegnarli automaticamente, ci sono modi per farsi rimborsare i punti già spesi. Il primo metodo consiste nell’evidenziare col cursore l’abilità che si vuole venga rimborsata per poi tenere premuto quadrato.
Questo rimuoverà l’abilità selezionata e rimborserà i punti abilità spesi solo per essa. Il secondo metodo consiste nel tenere premuto il touchpad. Tramite questo metodo verranno rimborsati tutti i punti abilità spesi.
Come vanno gestiti i punti abilità?
Ci sono quindi buoni strumenti per ricreare la build da zero, ri-personalizzando da zero lo stile di gioco adottato fino a quel momento. In Final Fantasy XVI si dà molto spazio ai vari tipi di esigenze e usare gli strumenti messi a disposizione cerca di soddisfarne quanti più possibile. Assegnare i punti automaticamente è una feature che va bene se non si vuole personalizzare lo stile di Clive.
È utile se si è indecisi su come far progredire Clive. È un ottimo modo per rimanere coinvolti nell’azione e nel giocare senza doversi preoccupare di alcun elemento di microgestione. Una volta che sai cosa vuoi dal gioco o dalla ricerca online, puoi sempre fare il respec.