Assassin’s Creed Valhalla – Guida alle armature
Questo nuovo capitolo della serie presenta un buon numero di armature diverse e tutte con diverse abilità, eccovi come trovarle tutte!
Il nuovo Assassin’s Creed Valhalla vi permetterà di indossare i panni di Eivor, maschio o femmina che sia, per partire alla conquista dell’Inghilterra e non solo. I viaggi che dovremo affrontare ci metteranno di fronte a un gran numero di nemici e pericoli di varia natura e, per riuscire a contrastarli al meglio, dovremo fare affidamento su una valida armatura che possa proteggerci e adattarsi al nostro stile di gioco. Infatti, tralasciando i bonus passivi derivanti dai Talenti, che potrete approfondire nella nostra guida e che coinvolgono tipologie specifiche di armatura (Via del Corvo, del Lupo e dell’Orso), ogni set di equipaggiamento conferirà al nostro protagonista diversi bonus passivi tra i quali scegliere.
Le armature in Assassin’s Creed Valhalla presentano infatti diverse caratteristiche in grado di renderle uniche e adatti a scopi e tipologie di stili di gioco differenti; parliamo innanzitutto dei punti statistici che ci conferiranno diversi tipi di resistenze fisiche, così come capacità evasive. In aggiunta equipaggiare un numero sufficiente di parti dello stesso set (ciascuno composto da mantello, busto, pantaloni, parabraccia e elmo) potrà conferirci alcuni bonus unici e che variano dall’aumento della probabilità di infliggere colpi critici fino a renderci più veloci o potenziare i danni inflitti da assassinii e archi. Ogni set presenterà due di questi bonus, il primo sbloccabile dopo aver equipaggiato almeno due pezzi di armatura, mentre il secondo solo dopo averli equipaggiati tutti e cinque.
L’utilizzo di questi bonus, assieme agli slot per rune che potremo aumentare potenziando l’oggetto in questione, rappresenta dunque la base per la creazione di vere e proprie build da sfruttare per adattare il tutto al nostro stile di gioco. In quest’ultimo capitolo della serie si è però abbandonata la scelta adottata in Odyssey e Origins di rendere armi e armature un drop casuale (eccezion fatta per quelle uniche) dai nemici, pertanto ogni elemento di ciascun set andrà ricercato in specifici luoghi o da specifici nemici, e qui di seguito potrete trovare la loro lista completa con le relative location. Prima di iniziare vogliamo però sottolineare che in alcuni casi non vi sarà possibile raccogliere alcune armature sin da subito, ma dovrete necessariamente incrementare il vostro livello di potenza per affrontare nemici particolarmente potenti.
Armatura del Corvo (Via del Corvo)
Questa sarà la prima vera armatura che potrete indossare in Assassin’s Creed Valhalla dopo che il vostro viaggio avrà avuto inizio nelle gelide terre della Norvegia, anche se per l’elmo dovrete prima completare alcune missioni. Riceverete infatti l’ultima parte di questo set solo dopo aver completato la quest chiamata “Un destino Crudele”, e da questo momento potrete sfruttare entrambi i bonus speciali che l’armatura fornisce:
- Bonus armatura 2/5: aumenta l’armatura man mano che la vostra salute si riduce.
- Bonus armatura 5/5: aumenta la probabilità di effettuare colpi critici.
Armatura del Cacciatore (Via del Lupo)
Si tratta di uno dei primi set che potrete incontrare giunti nell’Inghilterra di Assassin’s Creed Valhalla, considerando che le sue cinque parti potranno essere trovate nelle due regioni iniziali. Parliamo infatti del Grantebridgescire e Ledecestrescire, ovvero due territori che non presenteranno livelli di pericolo particolarmente elevati avendo dei requisiti di potenza molto accessibili. Si tratta di un set che potrà essere utile agli amanti dell’arco, infatti:
- Bonus armatura 2/5: aumenta il danno a distanza colpendo nemici da distanze superiori ai 20 metri.
- Bonus armatura 5/5: aumenta la velocità.
Considerando che questi territori richiedono un livello potenza pari a 20, potrete trovare i suoi cinque pezzi come elencato qui di seguito:
- Mantello: nel forte di Templebrough in Ledecestrescire, noterete che si trova al piano terra di una torre e potrete accedervi facendo cadere le cataste di legna sospese colpendone i relativi supporti.
- Elmo: all’interno di Tonnastadir in Ledecestrescirem troverete un nascondiglio chiuso con un lucchetto; troverete la chiave all’interno della casa lunga, poggiata su un tavolino.
- Busto: in una delle capanne di Ravensburg in Grantebridgescire.
- Parabraccia: in una caverna nei pressi di Besuncen Tor in Grantebridgescire, per trovarla dovrete semplicemente cercare dietro la cascata.
- Pantaloni: anche in questo caso si troverà in una capanna del Soham Hideout in Grantebridgescire.
Armatura degli Occulti (Via del Corvo)
Recuperare questa armatura sarà parte di una missione secondaria di Assassin’s Creed Valhalla che vi verrà affidata dagli Occulti nel vostro villaggio dopo aver costruito loro un avamposto. Si tratta di un set ovviamente incentrato sullo stealth ma più complesso da ottenere considerando quanto le sue parti siano ben sparse nella mappa di gioco. Dovrete infatti cercare i vecchi avamposti della confraternita e recuperare delle pagine di codex dal loro interno da riportare al nostro villaggio per ricevere ogni parte di armatura.
- Bonus armatura 2/5: aumenta il danno degli assassinii quando accucciato e non individuato per 10 secondi.
- Bonus armatura 5/5: aumenta il danno dei colpi in testa.
Come già anticipato alcune parti di questo set si troveranno in zone con potenza richiesta di 160/190/200, pertanto non sarà certamente tra i più semplici da ottenere, ma comunque nel caso in cui riusciate a mantenere un basso profilo potrebbe non essere un’impresa impossibile.
- Mantello: potrete trovarlo in fondo al covo degli Occulti nascosto in Colcestre nell’Essexe (potenza 160), per raggiungerlo dovrete ingegnarvi tra muri da fare esplodere e punti in cui dovrete nuotare.
- Elmo: il covo in questione sarà in Londinium nella regione di Lunden (potenza 90); per arrivare al suo interno dovrete arrampicarvi su un albero vicino le mura della città e da qui tuffarvi all’interno della struttura.
- Busto: l’ingresso al covo sarà in un cimitero a Sud Est rispetto alla capitale di Jorvik (potenza 190), dovrete semplicemente cercare il pannello di legno sul terreno che blocca l’ingresso e distruggerlo.
- Parabraccia: questa volta una zona più accessibile, ovvero Ledecestre in Ledecestrescire (potenza 20) e nulla di troppo complesso, tenete semplicemente sott’occhio le reti di detriti da far cadere per distruggere i passaggi chiusi.
- Pantaloni: il nascondiglio sarà nella zona più a Sud Ovest di Gloucestrescire (potenza 220), all’interno di un tempio protetto da trappole.
Armatura del Magister (Via del Corvo)
Al contrario del precedente, questo set potrà essere reperito con semplicità da alcune delle zone iniziali di Assassin’s Creed Valhalla, pertanto non avrete bisogno di livelli di potenza particolarmente alti. Parliamo di un set capace di aumentare i vostri danni a patto che decidiate di concentrare le vostre azioni aggressive durante la notte:
- Bonus armatura 2/5: aumento dei danni in mischia durante la notte.
- Bonus armatura 5/5: aumento dei danni a distanza.
Eccovi le zone in cui potrete trovarne tutte le parti:
- Mantello: nell’isola di Serpent’s Landing nell’Anglia Orientale (potenza 55), la piccola isola che si trova più a Nord della regione.
- Elmo: all’interno del monastero di King’s Bury, sempre nell’Anglia Orientale.
- Busto: nella guarnigione di Leah Villa, Oxenefordscire (potenza 90), il tesoro sarà nascosto dietro una parete che potrete distruggere con una giara di olio.
- Parabraccia: nella città di Buckingham in Oxenefordscire, all’interno della chiesa troverete una scala da colpire con per farla cadere e potervi salire.
- Pantaloni: in Oxenforda, Oxenefordscire, nella torre a nord della città accessibile solo dopo aver distrutto una delle vetrate.
Armatura del Mentore (Via del Corvo)
Il set del Mentore è decisamente il migliore di Assassin’s Creed Valhalla per chi cerca la velocità di attacco per sopraffare i propri nemici, infatti i suoi bonus saranno sostanzialmente incentrati su parametri aggressivi:
- Bonus armatura 2/5: aumento all’attacco dopo un colpo critico.
- Bonus armatura 5/5: aumento della velocità.
Come nel caso dell’armatura degli Occulti alcune parti di questo set si troveranno in zone più o meno avanzate del gioco. Potrete accedervi in qualsiasi momento ma, nel caso non abbiate un livello di potenza abbastanza alto, vi consigliamo di evitare gli scontri diretti.
- Mantello: si troverà nel nascondiglio di Loch Clunbre in Snotinghamscire (potenza 250), in una delle capanne centrali e protetto da una guardia élite in possesso della chiave per aprire il suo forziere.
- Elmo: nell’unica capanna dello Sherwood Hideout in Snotinghamscire.
- Busto: nella chiesa della città di Guildford in Susthexe (potenza 160), per accedervi dovrete far cadere i materiali da costruzione sospesi con una gru.
- Parabraccia: nel Anderitum Hideout in Susthexe, dovrete recuperare la chiave del nascondiglio da un nemico nei paraggi per poi entrare nella zona sotterranea e cercare questo pezzo dietro una parete che può essere distrutta con un’esplosione.
- Pantaloni: nella ben difesa Wincestre Garrison in Wincestre (potenza 250), sarà difficile non farvi notare ma potrete recuperare questo bottino evitando di combattere; dovrete essere rapidi e rompere il chiavistello di una delle porte colpendolo con una freccia attraverso una finestra che si affaccia sulle scale.
Armatura del Brigandino (Via dell’Orso)
Un set nascosto nelle regioni intermedie dell’Inghilterra di Assassin’s Creed Valhalla; si tratta di un’armatura utile per difesa e offesa, ottima soprattutto per affrontare gruppi numerosi di nemici (ad esempio durante le razzie o gli assedi).
- Bonus armatura 2/5: aumenta l’armatura quando circondato da due o più nemici.
- Bonus armatura 5/5: aumento al danno in corpo a corpo.
Le regioni che nascondono i pezzi di quest’armatura sono entrambe a un livello di potenza complessiva consigliata di 130, pertanto non dovrete aspettare molto prima di imbattervi in uno di essi:
- Mantello: Quatford in Sciropescire, il forziere si trova al di sotto della casa lunga, in una grotta che può essere raggiunta da un ingresso a Nord e chiuso da detriti che possono essere fatti esplodere.
- Elmo: anche in questo caso dovrete cercare in una caverna nel Wenlocan Outpost, Sciropescire, situato a Sud Est rispetto all’abbazia di Wenlocan.
- Busto: nella cattedrale di Canterbury nel Cent, dietro una porta chiusa con un lucchetto da distruggere e un candeliere da abbattere per aprire un passaggio nel pavimento.
- Parabraccia: in una casa di Beamasfield nel Cent (poco più a Est rispetto al precedente pezzo), vi serviranno due chiavi, una situata in una capanna vicina e l’altra protetta da un gruppo di guardie che pattugliano un campo ai confini del paese.
- Pantaloni: nella fortezza di Dover, Cent, dovrete cercare il forziere accedendo alla zona sotterranea della fortezza tramite l’icona a forma di scale.
Armatura di Galloglach (Via del Lupo)
Il secondo, e ultimo, set di questa lista di armature di Assassin’s Creed Valhalla a beneficiare dell’albero dei Talenti relativo alla via del Lupo è il più versatile set di armatura di Galloglach. Si tratta di equipaggiamento adatto al combattimento ravvicinato grazie a:
- Bonus armatura 2/5: aumenta la resistenza in corpo a corpo dopo aver colpito i nemici con attacchi stordenti.
- Bonus armatura 5/5: aumento al danno in corpo a corpo.
Anche in questo caso abbiamo regioni con un livello di potenza intermedio, ma leggermente superiore rispetto a quelle che contengono l’armatura del Brigandino; abbiamo infatti una potenza consigliata di 160 in tutte le regioni richieste.
- Mantello: nel Brentwood Outpost dell’Essexe, situato a Ovest rispetto a Londinium; dovrete affrontare qualche guardia dato che avrete bisogno di una chiave e sarà tutto ben protetto.
- Elmo: nel Halstead Outpost in Essexe, questa volta a Ovest rispetto alla città di Walden, in una stanza chiusa accessibile con qualche esplosione o rompendo il lucchetto della porta dall’alto.
- Busto: in un covo di banditi sulla costa e chiamato Spalding Bandit Lair in Lincolnscire; si trova in una capanna al centro del villaggio accessibile soltanto intrufolandosi tra le fondamenta e attraversando un passaggio nel pavimento.
- Parabraccia: al centro della città di Lincoln nel Lincolnscire, nascosto all’interno di un edificio protetto da molte guardie.
- Pantaloni: nel castello di Bolingbroc, Lincolnscire, anche in questo caso si tratta di un forziere ben protetto da diverse guardie.
Armatura di Thegn (Via dell’Orso)
Ecco il set perfetto di Assassin’s Creed Valhalla per gli amanti dei colpi critici:
- Bonus armatura 2/5: aumenta la probabilità di critico dopo una parata.
- Bonus armatura 5/5: aumento del danno critico.
In questo caso parliamo, però, di un set che vi richiederà di addentrarvi (e quasi sicuramente combattere, a meno che non siate particolarmente efficienti nello stealth) in zone con livello di potenza consigliato abbastanza alto.
- Mantello: nel Wincestre, vicino a dove abbiamo trovato i pantaloni del set del Mentore ma nella Bishop’s Residence.
- Elmo: sempre nel Wincestre e in prossimità del mantello, ma questa volta nella chiesa della città. Dovrete trovare le tre chiavi nascoste in punti diversi dell’edificio per raggiungere questo tesoro.
- Busto: Temple of Brigantia, Eurvicscire (potenza 190), all’interno di un tunnel sottomarino nella parte a Sud delle rovine.
- Parabraccia: sempre nell’Eurvicscire, ma questa volta nello Stenwege Camp dove dovrete farvi strada in un campo di banditi con nemici élite in possesso di chiavi che vi permetteranno di proseguire; il forziere vi attenderà alla fine del campo.
- Pantaloni: all’interno dell’Aelfwood, in Glowecestrescire (potenza 220), dovrete cercare il nemico in possesso della chiave nelle vicinanze del forziere che contiene questo pezzo.
Armatura di Thor
Concludiamo questa lista delle armature di Assassin’s Creed Valhalla in bellezza con il set del dio del tuono. Si tratta di un equipaggiamento che focalizza il tutto sullo stordire l’avversario consumando la sua barra della resistenza così da esporlo a esecuzioni o attacchi in grado di infliggere grandi quantitativi di danni. Abbiamo infatti:
- Bonus armatura 2/5: aumento della velocità stordendo un nemico.
- Bonus armatura 5/5: aumento all’efficacia dello stordimento.
Sfortunatamente questa è senz’ombra di dubbio il set più complesso da recuperare poiché vi costringerà ad affrontare alcuni potenti nemici, ovvero le tre streghe (potenza consigliata 250), e soprattutto completare l’intero gioco, pertanto non aspettatevi di recuperarlo troppo in fretta.
- Mantello: il pezzo di Assassin’s Creed Valhalla che richiederà più tempo in assoluto per essere recuperato; per ottenere questo mantello dovrete infatti eliminare tutti i 45 membri dell’Ordine degli Antichi e consegnare tutti i loro medaglioni al nascondiglio degli Occulti del vostro villaggio.
- Busto: dovrete trovare l’antro di questa streganei pressi della costa Nord orientale di questa regione, a Ovest rispetto Limenham; sconfiggendola riceverete una daga (oggetto di missione) e il busto di quest’armatura.
- Parabraccia: troverete la strega in Britannia’s Watch (Anglia Orientale) e sconfiggendola otterrete una daga e questi parabraccia.
- Pantaloni: l’ultima strega si trova a Nord del monastero di Ely nel Grantebridgescire, una volta sconfitta otterrete la terza e ultima daga, oltre ai pantaloni.
- Elmo: una volta raccolte le tre daghe potrete avere accesso all’elmo del set di Thor che potrete trovare in un tunnel sotterraneo la cui entrata si trova a Sud Ovest rispetto alla città di Northwic (Anglia Orientale), tra il fiume Yare e Amynnesmere.
Con questo si conclude la nostra guida a tutte le armature presenti in Assassin’s Creed Valhalla; speriamo che questa Guida possa tornarvi utile soprattutto per decidere il prima possibile verso quale armatura puntare in modo da non sprecare risorse per potenziare equipaggiamento i cui bonus non sono di vostro interesse. Recuperare tutti questi oggetti sarà comunque un richiamo irresistibile per tutti gli amanti del completismo che vorranno addentrarsi in tutto quello che quest’ultimo capitolo di una delle serie più celebri di Ubisoft ha da offrirci.