Assassin’s Creed III – Come completare l’Enciclopedia dell’uomo comune
Una delle più ostiche ed articolate missioni secondarie di Assassin’s Creed III, chiamata Enciclopedia dell’uomo comune, vi verrà assegnata durante lo svolgimento della sequenza 6. Achille, infatti, vi incaricherà personalmente di osservare il quotidiano svolgimento della vita di tutti gli abitanti della Tenuta di Davenport. Lo scopo è appunto quello di redigere un’enciclopedia delle arti e dei mestieri dell’epoca.
La difficoltà di questo incarico è legata esclusivamente alla sua longevità, dal momento che dovrete pedinare almeno un abitante per categoria lavorativa, condividendo una sua tipica giornata, sino a quando non avrete analizzato tre determinate azioni per ognuno di essi. Per assicurarvi di avere a disposizione tutti gli esponenti di tutte le categorie, dovrete prima completare tutte le missioni tenuta. Questo vi costringe, di fatto, a trascinare la suddetta subquest quasi sino alle battute finali del gioco.
I mestieri a cui dovrete prestare attenzione sono tutti riepilogati nel menu di missione, ciascuno con accanto il corrispettivo numero di analisi eseguite; il tipo di azioni analizzabili, invece, non è specificato. Esse sono molto numerose, dato che gli sviluppatori sembrano essersi impegnati molto per rendere la Tenuta l’ambiente più verosimile e vivo del gioco, ma (ripetiamo) ve ne basteranno tre per tipologia.
Per analizzare le azioni è sufficiente mirare (LT su Xbox 360/L2 su PS3) l’individuo che la sta compiendo, esattamente come fareste con un soldato nemico, ed attendere la notifica di conferma. Riconoscere le giuste azioni è semplice, non serve una lista: vi basta sapere che si deve trattare di azioni lavorative, dato che lo svago non è generalmente idoneo (con qualche eccezione, come il gioco delle bocce per alcuni). Per assicurarvi che l’azione che state osservando sia idonea, non dovete far altro che attivare l’Occhio dell’Aquila e vedere se il vostro bersaglio appare dorato o meno. Prestate attenzione al fatto che non potete analizzare la stessa azione più di una volta, ma i bersagli appariranno dorati in ogni caso; tuttavia, qualora abbiate già analizzato quell’azione, sarete avvisati da un’apposita notifica.
Gli unici consigli per portare a compimento l’incarico sono armarsi di pazienza e svolgere le osservazioni in modo graduale, non lasciando tutto alla fine, così da rendervi il tutto più facile e meno noioso. Se notate che l’individuo che state seguendo non compie l’azione che vi manca, allora recatevi nella Frontiera e tornate di nuovo. Completando tutte le voci, otterrete l’obiettivo/trofeo Un uomo straordinario.
Il glitch del falegname
Prima del rilascio di quella che è stata definita Thanksgiving Patch, esisteva un diffusissimo glitch legato a Lance, il falegname. Era infatti sufficiente analizzare due sole azioni dello stesso, perchè la relativa voce venisse erroneamente segnata come completa. L’errore però rendeva impossibile completare l’Enciclopedia e apparentemente non c’era modo di ovviare al problema. In realtà, esisteva un metodo che potrebbe interessarvi, qualora non abbiate la console collegata alla rete: se doveste notare che la voce del falegname risulta completa con sole 2/3 azioni analizzate, allora dovete analizzare un’altra azione dei taglialegna (anche se avete già completato quest’altra categoria).