Assassin’s Creed – Guida alle armi e al combattimento
Guida alle armi
Hai a disposizione cinque armi principali, disponibili in Assassin’s Creed, ognuna con delle abilità differenti.
Pugni
I pugni sono utili per combattere contro i malviventi o per creare lesioni senza uccidere qualcuno. Non hai a disposizione molte abilità usando i pugni: puoi scegliere di afferrare i nemici e scagliarli al suolo o di prenderli a pugni in faccia. Attaccando un civile con i pugni non farà venire le guardie (e questo è utile soprattutto per gli interrogatori), ma se c’è un malvivente vicino, si unirà nella lotta. I malviventi sono quei signori corpulenti dai quali puoi rubare dei pugnali: combattono in modo molto pesante, quindi sarebbe meglio evitare il loro incontro durante gli interrogatori.
Lama nascosta
La lama nascosta è la tua principale arma per compiere un assassinio. Hai a disposizione due metodi per attaccare con questa: puoi camminare in Basso Profilo verso qualcuno e assassinarlo da una distanza ravvicinata, o puoi correre verso qualcuno in Alto Profilo e compiere un assassinio molto veloce. Quando uccidi qualcuno in Basso Profilo, basta premere il tasto della lama nascosta per ucciderlo. Questo metodo non allarmerà nessuno, ma una volta ucciso dovrai scappare via, perchè se ti trovano vicino alla scena del crimine, collegheranno l’assassinio direttamente a te. Assassinare in Alto Profilo è molto utile per colpire bersagli che stanno correndo via: basta correre dietro di loro e premere il tasto per assassinarli.
Spada lunga
La spada lunga è l’arma migliore per i combattimenti più difficili. È consistente, affidabile e può colpire molti avversari usando le tue tecniche difensive. Ti puoi difendere tenendo premuto il bottone dell’Alto Profilo: ti permetterà di evitare gli attacchi del nemico, finchè il bersaglio è bloccato. Puoi comunque cercare di sferrare un colpo grazie al bottone d’attacco. Le abilità aggiuntive saranno spiegate nella guida al combattimento.
Spada corta
La spada corta è simile a quella lunga, ma ti permette attacchi più rapidi. Se il bersaglio è lontano, gli lancerai un pugnale. Spesso ti ritroverai a usare i pugnali da lancio, invece che la spada corta.
Pugnali da lancio
I pugnali da lancio sono l’unico metodo per uccidere a lunga distanza. Se ne tiri uno verso un avversario, dopo aver mirato a lui, il pugnale porterà, di solito, un assassinio istantaneo. I nemici più esperti, come i Templari, se vengono colpiti da un pugnale, non moriranno ma avvertiranno altre guardie. Hai solo alcuni pugnali alla volta a disposizione. Se li finisci puoi tornare a Masyaf o cercare un malvivente a cui poterli rubare. I malviventi saranno segnati in bianco mentre cammini. Mira a uno di questi e borseggialo per guadagnare 5 pugnali per malvivente, per borseggio.
Guida al combattimento
Ci sono molte tecniche di combattimento che imparerai nel gioco, alcune più efficaci di altre. Dovrai completare i vari capitoli per sbloccarle. Presento qui una lista riassuntiva di quelle che userai di più. Nota che molti nemici possono usare le stesse tecniche a tua disposizione.
Attacchi lenti
Tenendo premuto il bottone per attaccare, il tuo personaggio colpirà il nemico con un attacco lento, ma potente. Se va a segno, ucciderà subito i nemici più deboli.
Contrattacchi
Si può contrattaccare solo trovandosi in Alto Profilo mentre si mira a un nemico. Se premi il tasto per contrattaccare proprio mentre il nemico sta per sferrare un colpo, contrattaccherai senza prendere alcun danno. Il risultato può essere lieve (scagliare il nemico per terra) o pesante (uccisione istantanea).
Afferrare e lanciare
Tenendo premuto il bottone dell’Alto Profilo e premendo il bottone per afferrare, ti permetterà di prendere il nemico e buttarlo per terra. Se sei nel mezzo di un combattimento, dovrai lasciare il bottone dell’Alto Profilo e premere solo quello per afferrare. Quando afferri qualcuno puoi muovere la levetta analogica per scagliarlo in quella direzione. Non funzionerà sempre, soprattutto con i nemici più forti. È molto utile sui tetti, dato che durante il combattimento puoi afferrare un nemico alla volta e buttarli di sotto. Stai attento, perchè se lanci un nemico di sotto, a volte potresti cadere a tua volta.
Riacquistare salute
La salute, se persa, aumenta lentamente, anche durante gli attacchi. Se sei in condizioni critiche, corri per aumentare la barra, senza farti colpire.
Se sei in dubbio, corri
Se non sai cosa fare o come reagire, non esitare a correre. Se corri sarai in grado di trovare delle postazioni dove nasconderti. Se provi ad arrampicarti sui muri, le guardie ti tireranno dei sassi che ti faranno perdere un po’ di vita alla volta. Se hai guadagnato l’abilità, puoi sempre tentare di premere il bottone Cerchio quando ti tirano un sasso, per afferrare una sporgenza ed evitare la caduta.