Assassin’s Creed: Brotherhood – Soluzione Sequenza 4
Sequenza 4: Covo di Ladri
Appena iniziata la quarta sequenza, possiamo scegliere se portare a termine qualche missione secondaria oppure seguire direttamente l’icona sulla mappa. Quale che sia la nostra scelta, il risultato non cambia. In ogni caso, sarebbe saggio potenziare l’armatura e comperare qualche nuova arma, magari una balestra, se già non la possediamo.
Infiltrazione
Introduciti a Castel Sant’Angelo e assassina Cesare e Rodrigo Borgia
Dobbiamo introdurci a Castel Sant’Angelo, ma la sorveglianza è stretta e per una sincronizzazione perfetta ci viene richiesto di penetrare senza farci mai individuare. Non proprio un gioco da ragazzi.
Un approccio frontale e muscolare è sconsigliato. Lasciamo perdere il ponte principale, dato che mischiarsi tra i cardinali non si dimostrerà un ottima idea, e gettiamoci invece in acqua. Raggiungeremo rapidamente il punto giallo sulla mappa, ma per raggiungere il prossimo dovremo fare piazza pulita di tre fastidiose guardie. Aiutiamoci con il covo di paglia ed i pugnali da lancio e saliamo le scale a pioli.
Dopo un filmato con Cesare Borgia, troviamo il modo di penetrare nella torre. Andiamo a nord ed arrampichiamoci sulle mura aiutandoci con dei barili. Liberiamoci di una guardia utilizzando le lame celate ed una volta su seguiamo la camminata delle mura verso ovest. Gettiamoci sul tetto di un edificio e sbarazziamoci della guardia di sotto saltandole addosso con le lame celate sguainate. Proseguiamo su una palizzata in legno e, dopo essere saliti sulla trave, liberiamoci della guardia sul tetto utilizzando la balestra o i pugnali. Andiamo avanti, sempre seguendo l’icona gialla, passando sui pali in metallo delle lanterne e sui tetti. Una volta attivato il punto di controllo, equipaggiamo le lame celate e abbattiamo la guardia appena sotto di noi. Passiamo sul cavo appeso al tetto e raggiungiamo un altro punto di controllo arrampicandoci sulla parete. Saliamo sino in cima, stando attenti alle guardie che potrebbero avvistarci, e raggiunto il punto di controllo faremo partire un filmato. Proseguiamo in avanti, attenti a non cadere. Questa parte risulta un tantino complicata, ma se osserviamo con cura gli appigli, riusciremo a raggiungere tranquillamente il punto indicato. Dopo il filmato di Caterina Sforza, saliamo seguendo l’icona gialla. Prima di gettarci giù dal tetto provvediamo ad abbattere la guardia, e solo quando saremo sicuri dirigiamoci al portone.
Dirigiamoci nelle segrete ed uccidiamo la guardia usando i pugnali o la lama celata. Dirigiamoci verso la cella di Caterina, e quando lei si lamenterà della sete, approfittiamone per uccidere le due guardie.
Femme fatale
Ottieni la chiave della cella di Caterina da Lucrezia Borgia
Per una sincronizzazione totale ci viene richiesto di non perdere più di 10 riquadri salute. Consci di questo limite, abbandoniamo la torre e dirigiamoci verso la corte. Troveremo Lucrezia intenta a parlare con un uomo che le fa la corte. Raggiungiamola arrampicandoci sulla parete e passando appesi a finestre e balconi. Scendiamo verso di lei per affrontarla. Lei chiamerà le guardie, quindi facciamole fuori utilizzando molti contrattacchi e afferriamo Lucrezia. Ogni tanto verremo attaccati da qualche gruppetto di nemici. In questo caso lasciamola andare, tanto non fuggirà, ed affrontiamo la minaccia. Seguiamo l’icona gialla per portarla davanti alla cella di Caterina, così da liberarla.
Un pesante fardello
Fuggi dal castello con Caterina e dirigiti alle scuderie
Per un sincronizzazione al 100% non dovremo farci individuare, quindi, ogni volta che vedremo delle guardie, lasciamo Caterina in un luogo sicuro e coperto e abbattiamo gli avversari alle spalle. Una volta giunti all’esterno, noteremo due cancelli sbarrati. Lasciamo Caterina in un punto vicino a noi e seguiamo i punti sulla mappa per sollevare le saracinesche. Una volta aperte, Ezio e Caterina fuggiranno a cavallo.
Guardiano di Forlì
Scorta a cavallo Caterina in fuga da Castel Sant’Angelo
Seguiamo Caterina fin oltre il ponte principale di Castel Sant’Angelo, dopo di che, in un filmato, Ezio scenderà da cavallo e rimarrà a distrarre le guardie. Dovremo compiere una serie di uccisioni di almeno 5 guardie per completare il ricordo al 100%, e lo dovremo fare in un tempo massimo di due minuti, entro i quali dovremo tentare di sopravvivere ad un numero sempre maggiore di avversari. Il modo più semplice per fare cinque uccisioni in serie è mettere a segno un contrattacco e attaccare subito i restanti nemici, in modo tale da abbatterli in una specie di catena.
Finito il tempo limite, affrontiamo le guardie rimanenti e fuggiamo dalla zona gialla segnata dalla mappa. Ora possiamo passare alla missione successiva.
Uomo del popolo
Combatti assieme a due abitanti di Roma contro l’oppressione dei Borgia e reclutali nella gilda degli Assassini.
Dobbiamo reclutare due futuri assassini, e per farlo dobbiamo seguire le icone sulla mappa. Sono talmente tante che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Sarebbe saggio portare a termine le missioni più vicine, attenti a non perdere più di 5 punti ferita, limite massimo per una sincronizzazione totale.
L’unico consiglio utile è quello di potenziarci prima di questa missione, anche se non dovremo trovare nessuna difficoltà.
Una volta portata a termine la missione potremo finalmente gestire la gilda e mandare in battaglia i nostri affiliati.
Maniaco omicida
Malfatto va a caccia di ragazze vicino al Tevere. Localizzalo e ammazzalo.
Seguiamo le indicazioni delle ragazze, segnalate sulla mappa con un’icona azzurra, e diamo la caccia a Malfatto. Una volta avvistato, raggiungiamolo ma limitiamoci a placcarlo. Per una sincronizzazione perfetta dovremo uccidere il bersaglio sguinzagliandoli addosso i nostri adepti assassini.
Carico umano
Trova Silvestro Sabbatini, uccidilo e libera i suoi schiavi.
Anche qui, se desideriamo una sincronizzazione perfetta, dovremo uccidere il nostro bersaglio utilizzando i nostro adepti assassini. Prima di tutto, però, seguiamo l’icona sulla mappa e raggiungiamo il luogo dove si nasconde il nostro bersaglio. Per trovarlo dovremo utilizzare la vista dell’aquila e, una volta agganciato, seguirlo sino all’incontro e solo allora chiamare i nostri assassini. Stiamo attenti a non farci individuare, però, o dovremo rifare tutto da capo.
Rechiamoci presso una colombaia, che ci verrà segnalata sulla mappa, e organizziamo le missioni dei nostri adepti.
Visita inaspettata
Scopri l’origine della voce misteriosa.
Seguiamo semplicemente l’icona azzurra sulla mappa e interagiamo con la scatola (se abbiamo giocato a Metal Gear Solid non possiamo non riconoscerla). Facciamo quello che ci dice Leonardo per finire la missione.
Piani di guerra
Uccidi il sovrintendente templare per ottenere una mappa con l’ubicazione di una delle macchine belliche di Leonardo.
Per una sincronizzazione totale dobbiamo utilizzare i mercenari in combattimento, ossia non i nostri adepti assassini, ma gli uomini di Bartolomeo. Ce n’è un drappello appena prima il punto segnalato sulla mappa. Assoldiamoli e accediamo alla vista dell’aquila per trovare il bersaglio. Una volta agganciato, mandiamo i mercenari in battaglia. Approfittiamo della mischia per uccidere il sovrintendente templare.
Ora che abbiamo la mappa, raggiungiamo la prossima missione.
Superiorità di fuoco
I progetti di Leonardo hanno dato vita ad una macchina capace di falciare 100 uomini in pochi istanti. Non puoi lasciarla in mano ai Borgia.
Per questa missione verremo spediti sui Colli Albani, una località presso Roma. Ricordiamoci che per una sincronizzazione al 100% non dovremo mietere nessuna vittima, non prima di aver distrutto il progetto. Purtroppo non dovremo nemmeno farci avvistare, pena la de-sincronizzazione, limitazione che renderà la missione decisamente ostica.
Dobbiamo raggiungere il punto giallo sulla mappa. Gettiamoci per terra verso destra, vicino al carretto, e passiamo raso muro sino a raggiungere la base di una torre vedetta. Continuiamo sempre per terra, sincronizzando i nostri movimenti con quelli della guardia, e raggiungiamo la casa davanti, quella che si affaccia direttamente sul vuoto. Arrampichiamoci sul muro e muoviamoci a destra, portandoci sopra il precipizio. Passiamo la casa e aggrappiamoci al muretto, sempre rimanendo nascosti e sospesi sul vuoto, e in questa maniera spostiamoci a destra. Raggiunta un’altra costruzione, saliamo sul tetto e spostiamoci verso nord passando prima su un muretto e dopo su una corda tesa, velocemente, per non destare troppi sospetti. Attendiamo che le guardie si dimentichino di noi.
Saliamo sulla casa e scendiamo nella parte della mappa più a nord. Portiamoci totalmente ad Ovest e saliamo sul tetto della casa, quella con al lato il carro (lasciamolo perdere per ora) e delle guardie. Naturalmente per farlo saliamo prima sul muretto. Spostiamoci a sud e attendiamo che l’uomo di guardia si allontani. Infine scendiamo giù. Il progetto dell’arma si trova sotto la tettoia. Interagiamoci per bruciarlo e per attivare un punto di controllo.
Ora torniamo sul tetto e raggiungiamo il carro di cui parlavamo prima. Dobbiamo distruggerlo. Per farlo scendiamo nel sottotetto dell’edificio, dove sono presenti dei barili, e diamogli fuoco. Seguiamo velocemente i punti segnalati per portarci al sicuro.
Dopo il punto di controllo, ecco iniziare un forsennato inseguimento. Spostiamo il cavallo a zig zag, per non farci colpire dai pericolosi colpi di mitragliatrice, e quando dei tronchi ci sbarreranno la strada, prendiamo semplicemente la via al lato. Non dobbiamo farci fuggire il carro.
Una volta raggiunto, Ezio ucciderà i conducenti e saremo noi a guidare il carro. Assicuriamoci di andare a sbattere contro i cavalieri, così da impedirgli di sparare. Dopo un breve filmato eccoci dietro la mitragliatrice, con la quale spareremo ad un cavaliere seguito dai suoi compagni, così che cadendo a terra sia d’intralcio anche agli altri. Ad un certo punto del tragitto, inoltre, passeremo vicino a delle case con degli arcieri. Miriamo ai barili di esplosivo per levarceli di mezzo.
Teniamo duro e dopo molta strada finiremo finalmente la missione.
Seguiamo il punto sulla mappa ed entriamo nel covo di Ezio. Per finire questa missione, e quindi anche la sequenza, non ci resta che guardare la mappa sul tavolo e in seguito uscire dall’edificio.