Come sconfiggere Ragno Marino in Armored Core 6
Ragno Marino è il boss finale del secondo capitolo di Armored Core VI e uno dei più ardui del gioco
Armored Core VI è un gioco in cui la difficoltà varia enormemente in base allo stile di gioco e Ragno Marino è uno dei primi esempi. Affrontato nell’ultima missione del secondo capitolo (Attraversamento Oceanico), l’arma Coral Rubiconiana è uno dei boss più appariscenti del gioco, anche grazie alla sua enorme aggressività e le due fasi molto diverse tra loro.
In questa guida vi suggerisco un setup per affrontare la battaglia in modo da ottimizzare il danno e vi darò qualche consiglio su come sfruttare al meglio le sue aperture. Gli equipaggiamenti utilizzati sono tutti ottenibili senza collezionare i tanti data log presenti nei vari livelli ma potrebbe servire scalare qualche livello dell’Arena.
Armored Core 6 come sconfiggere l’arma Coral Rubiconiana Ragno Marino, boss finale del secondo Capitolo della campagna
Il setup che ho trovato più comodo per questa bossfight ha un’impronta molto offensiva. Per il corpo basta qualsiasi combinazione di pezzi che punti alla velocità. Nel caso non voleste scegliere pezzo per pezzo, potete utilizzare il modello “G13-Raven” come base e agire poi solamente sulle armi.
L’obiettivo è riempire la barra di stun di Ragno Marino il più in fretta possibile, cosa ottenibile utilizzando armi pesanti. Servirà avere un qualsiasi bazooka o lanciagranate, il lanciagranate a lunga gittata sulla spalla destra e il lancia arpioni. Nel mio caso ho preferito utilizzare due armi principali nella mano sinistra (bazooka e arpione) per poi tenere la pistola laser in quella destra.
Se voleste replicare questa opzione vi servirà sbloccare la stiva armi tramite il negozio SO. Tuttavia la pistola laser è utile principalmente per non infliggere qualche danno durante le schivate, volendo è facilmente rimpiazzabile con un qualsiasi lanciamissili da spalla.
Come reagire agli attacchi – fase 1
Ragno Marino ha due fasi ben distinte. Nella prima attaccherà da terra nell’omonima forma ragno, nella seconda spiccherà il volo. La prima è la più pericolosa a livello di aggressività mentre la seconda fa semplicemente molto danno e ha una sola mossa veramente problematica.
Mentre il boss sta per atterrare, preparate il bazooka e sparate. Poi utilizzate il lanciagranate, scattate verso di lui e colpite con l’attacco caricato dell’Arpione. Questo basterà a rompergli l’Equilibrio e fargli immensi danni. Col giusto tempismo è possibile anche usare due volte l’Arpione, ottimizzando ulteriormente l’attacco.
Dopodiché basterà tenere la distanza. Molti degli attacchi di Ragno Marino sono a corto raggio, ad eccezione del fucile Coral. Quando attacca con la “zampata” dall’alto, schivate all’indietro, poi schivate immediatamente verso di lui e avrete l’occasione di usare l’Arpione. Anche quando colpire in orizzontale col fucile Coral sarà possibile scattare sotto il nemico e utilizzare l’Arpione.
Come reagire agli attacchi – fase 2
In fase 2, Ragno Marino spicca il volo. Immediatamente potete volare verso di lui e utilizzare l’Arpione, portandolo a pochissima vita. Ad inizio fase infatti fa sempre un raggio Coral verso il terreno, da schivare volando. Attenti solo a non planare nella sua traiettoria o verrete uccisi immediatamente.
Questa fase è purtroppo molto macchinosa e non per i motivi migliori. La telecamera non si comporta molto bene quando ci si approccia al boss volante, quindi potrebbe volerci del tempo per abituarsi alla cosa. Fortunatamente le sue mosse sono molto semplici e solamente due risultano pericolose. La prima è il già citato raggio Coral, da schivare volando.
La seconda è probabilmente la mossa più pericolosa di questa intera bossfight di Armored Core 6. Ragno Marino si posizionerà in verticale e comincerà a ruotare i suoi raggi laser come un’elica. Questo attacco uccide molto spesso anche perchè colpisce più volte. Per evitarlo scattate attraverso i laser all’inizio dell’animazione, quando ancora solo lenti.
Per infliggere danno il modo migliore è attendere il raggio Coral e avvicinarli con l’Arpione. Tuttavia questa fase entrerà in gioco solo quando il boss avrà già poca vita, è quindi fattibile rimanere sulla difensiva e contrattaccare con Bazooka e Lanciagranate a lungo raggio. Fatelo dopo le sue animazioni d’attacco e mantenendo una certa distanza dal boss.
Se siete vicini potrebbe colpirvi con un colpo di fucile pesante in grado di rompervi l’Equilibrio.
Consigli miscellanei
Giocate il più possibile l’Arena e comprate l’Armatura Finale, in grado di salvarvi da morte certa quando avrete un AP, e i potenziamenti per le cure. Di base le cure non sono molto efficaci in Armored Core VI, tuttavia potenziandole diventeranno un aiuto fondamentale.
Se ti servisse, ecco un link alla pagina ufficiale di Armored Core 6 sullo store Bandai Namco.