ArcRunner – Guida al Platino
La guida al platino di ArcRunner svela come guadagnare tutti i trofei: 5 d'oro, 13 d'argento e 11 di bronzo, oltre a uno scintillante trofeo di platino.
ArcRunner arriva finalmente su console e propone una lista trofei che richiede di completare il gioco a tutte le difficoltà, sbloccare la maggior parte delle armi e scoprire i due diversi finali del gioco. Vediamo come affrontare questa sfida nella nostra guida al platino!
- Difficoltà stimata – 4 su 10
- Tempo stimato per il platino – 10-15 ore
- Trofei online – 0
- Trofei offline – 30
- Ci sono trofei missabili? No
- I trofei dipendono dalla difficoltà? Sì, è necessaria una run a difficile e una a inferno, ciascuna sbloccata solo dopo il completamento di quella precedente.
- Quante run complete per il platino? 3
Il trofeo di platino di ArcRunner non è particolarmente difficile da ottenere, ma richiederà comunque il completamento una run alla difficoltà più alta e un certo numero di uccisioni con varie armi. Attenzione se non avete ancora completato il gioco: la seguente guida al platino contiene spoiler.
ArcRunner guida al platino – Step 1
A inizio gioco avremo a disposizione solo due livelli di difficoltà: facile e normale. Il completamento di una run a normale sbloccherà il livello difficile, che a sua volta sbloccherà la difficoltà inferno. Sarà necessario prestare attenzione solo ai due finali, che richiedono la distruzione di KORE o l’integrazione con essa, ottenibili semplicemente interagendo con uno dei due terminali dopo il boss finale. Durante questo step sbloccheremo almeno i seguenti trofei legati alla storia.
- Principiante (bronzo) – Completa il tutorial
- La Città (argento) – Completa la Città
- Il Porto (argento) – Completa il Porto
- Cime dell’Eden (argento) – Completa Cime dell’Eden
- Nucleo esterno (argento) – Completa il Nucleo esterno
- Nucleo interno (oro) – Completa il Nucleo interno
- Integrazione (oro) – Integrati con KORE
- Distruzione (oro) – Distruggi KORE
- Hard boiled (argento) – Completa il gioco a difficoltà Difficile
- Demonio infernale (oro) – Completa il gioco a difficoltà Inferno
ArcRunner guida al platino- Step 2
Finita la storia potremo dedicarci al resto dei trofei, la maggior parte dei quali avremo probabilmente già ottenuto nel tentativo di completare le difficoltà più alte, ma alcuni potrebbero non essere altrettanto immediati.
- Nanonic I (bronzo) – Installa un aggiornamento di naniti nella criocamera
- Nanonic II (bronzo) – Installa 10 aggiornamenti di naniti diversi
- Nanonic III (bronzo) – Migliora un aggiornamento di naniti al livello 5
Nel corso della run otterremo una risorsa chiamata naniti, garantita alla fine di ogni piano ma ottenibile anche tramite sfide e talvolta elite. Tale risorsa permette di sbloccare potenziamenti passivi nella criocamera una volta sconfitti, che tuttavia verranno resettati nel momento in cui completeremo una run.
- Completamente modificato (bronzo) – Installa 3 modifiche in un’arma
Ci basterà raccogliere da terra (oppure ottenere da una sfida) un’arma di rarità epica, contraddistinta da una luce dorata. Tali armi avranno garantite le tre modifiche richieste dal trofeo.
- Potenziato (bronzo) – Usa Autodoc per installare un potenziamento
- Cyborg (oro) – Installa 15 potenziamenti diversi in un assalto
- Cibernetico (argento) – Aggiorna completamente un potenziamento
- Ripperdoc (argento) – Aggiorna completamente 3 potenziamenti diversi
Alla fine di ogni piano potremo scegliere un potenziamento nuovo o migliorarne uno già ottenuto prima di proseguire. Per cyborg sarà necessario ottenerne 15 diversi piuttosto che migliorare quelli che abbiamo già ottenuto. E’ consigliabile cercare di ottenerlo in una run apposita alla difficoltà più bassa, dal momento che non è una strategia particolarmente efficace.
- Sbloccato e caricato (bronzo) – Sblocca un’arma nell’armeria
- Armaiolo (argento) – Sblocca 10 armi nell’armeria
Per sbloccare un’arma nell’armeria e poterla quindi scegliere all’inizio di una run dovremo completare una sfida che richiede quasi sempre di eliminare un certo numero di nemici con tale arma, anche nel corso di più run.
- Terminato I (bronzo) – Sconfiggi 100 nemici
- Terminato II (bronzo) – Sconfiggi 250 nemici
- Terminato III (bronzo) – Sconfiggi 500 nemici
- Faccia a faccia (argento) – Sconfiggi 200 nemici con attacchi corpo a corpo
Il ninja è la classe più adatta al combattimento corpo a corpo, grazie all’alto danno e rapidità di attacco della sua katana e all’invisibilità che permette di avvicinarsi al nemico e riposizionarsi senza essere colpito.
- Più sono grandi (argento) – Sconfiggi 10 unità d’élite
Troveremo due unità d’élite al quarto piano di ogni area, si tratta quasi sempre di semplici nemici con statistiche più alte e abilità leggermente più problematiche.
- Sfida accettata (bronzo) – Completa una sfida
- Sfida superata (argento) – Completa 10 sfide
Le sfide sono arene particolari presenti nella maggior parte dei piani, in cui verremo ricompensati con un forziere in caso di completamento di un determinato obiettivo all’interno dell’arena stessa.
- Trickshot (argento) – Usa 5 gadget unici
I gadget sono equipaggiamenti come granate, torrette e simili, dovremo semplicemente utilizzarne 5 diversi nel corso di più run.
- Assalto di rifornimento (argento) – Saccheggia 30 casse di rifornimenti
Le casse di rifornimenti sono presenti in quasi tutti i piani, anche se talvolta sono leggermente nascoste. Aprirne 30 non sarà comunque un problema.
- Arcrunner (platino) – Sblocca tutti gli altri trofei
Congratulazioni! Dai pure un’occhiata alla nostra recensione di ArcRunner (qui) e, se non possiedi ancora il gioco ma sei interessato all’acquisto, alla pagina Steam che trovi qui!