Alan Wake – Soluzione completa
Episodio 4: La verità
Vi risveglierete nella clinica del dottor Hartman. Attendete che entri nella stanza e seguitelo nel giro della casa di cura dove farete anche varie conoscenze. Terminato il tour tornate nella vostra stanza dove sarete di nuovo liberi di agire: scendete al piano inferiore e incontratevi con i fratelli Anderson appena conosciuti, raccogliete le chiavi di fianco all’infermiera e aprite la porta vicina e successivamente quella che dà sull’ufficio di Hartman così da potervi ricongiungere con Berry.
Terminato il dialogo fuggite con rapidità dalla presenza oscura utilizzando corridoi e porte non possedute; utilizzate il radar per uscire velocemente. Salite poi al piano superiore ed accendete il riflettore per farvi strada; proseguite per il corridoio appena sgomberato utilizzando quando necessario le porte adiacenti. Troverete anche dei bengala molto preziosi. Arrivati in un corridoio senza uscita noterete oltre una porta chiusa una palla di ferro posseduta: attendete che sfondi la porta per tentare di raggiungervi e lanciatevi nella stanza evitando il nemico. Una volta fuori dalla clinica avvicinatevi a Berry per ricevere la torcia. Dirigetevi verso il labirinto di siepi che potrete superare con facilità seguendo le vie infestate di nemici per capire la direzione da prendere. Una volta fuori dal labirinto vi aspetterà una fuga per i giardini durante la quale dovrete anche far fuori i nemici che vi si pareranno di fronte.
Arrivati al cancello dove troverete Berry sarete attaccati da una miriade di nemici mentre il vostro compagno tenterà di aprirvi la strada: sopravvivete finché non aprirà il cancello e poi corretegli incontro una volta spalancato. Dopo il filmato vi risveglierete sull’orlo di un precipizio e il vostro amico Berry sarà finito insieme all’auto in fondo alla ripida parete montana. Prendete la strada che costeggia la collina e superate le varie aree infestate dagli oggetti posseduti: poiché siete sprovvisti di armi e torcia sfruttate le luci che troverete in giro e fuggite quando necessario. Quando sarete giunti al cancello posseduto prendete la stradina accanto e attivate il generatore di corrente quindi ritornate giù e spostate il palo della luce contro il cancello per distruggerlo. Superate il cancello abbattuto e raccogliete la torcia nel capanno a sinistra. Mentre continuerete per l’unica via sarete attaccati da alcuni posseduti ma poiché avrete con voi solo una fonte di luce, cercate in ogni modo di evitarli. Durante la marcia troverete in una casa un fucile e delle munizioni, fatene buon uso. Continuate fino a intravedere l’auto e abbattete un cancello per arrivare finalmente al cottage. Entrate e salite al piano superiore per trovare l’uomo morente, ascoltatelo e poi riscendete le scale per uccidere il suo compagno posseduto. Uscite dalla finestra, trovate la macchina e guidate fino ad avvicinarvi il più possibile alla fattoria, poiché arrivati ad una strettoia sarete costretti a proseguire a piedi; poco dopo vi imbatterete in una gru posseduta.
Raggiungete il vecchio palco dei fratelli Anderson e sfruttate le sue luci per sconfiggere l’ingente numero di nemici che vi si parerà di fronte. Finita la canzone e con essa lo scontro dirigetevi al capanno e salite, tramite una scala, sul lato destro e premete il bottone che troverete. Così facendo potrete entrare nell’edificio. All’interno salite al piano superiore per spostare il vascello vichingo e aprirvi in questo modo la via. Tornate al piano terra e dopo aver fatto piazza pulita dei nemici ritornate fuori dove dovrete sconfiggere i soliti oggetti posseduti.
Dopo aver ritrovato Berry entrate in un secondo magazzino e salite le scale fino al piano più alto. Sfruttate poi il montacarichi per uscire all’esterno, qui verrete attaccati da una mietitrebbia posseduta e alcuni nemici comuni: sbarazzatevi dei secondi per avere campo libero con il nemico più grande. Tornate indietro passando per un capanno vicino e raccogliete le chiavi del silo: aprite a Berry così che possa raggiungervi. Con il suo ausilio aprite le due staccionate che vi separano dalla fattoria. Entrate, salite al secondo piano e riattivate la corrente. Accendete il mangianastri sul tavolo del salone per scoprire con un lungo filmato cosa è accaduto nei giorni di cui non ricordavate nulla. Complimenti, avete terminato il quarto Episodio.
Episodio 5: Il clicker
Rinvenuti in prigione dovrete aspettare la fine del dialogo tra lo sceriffo e l’agente dell’FBI prima di uscire dalla cella. Seguite lo sceriffo fino alla cabina elettrica e dopo aver acceso la luce raccogliete la torcia e le armi. Convincete Berry a rimanere nella reception e uscite in giardino. Tornate nel luogo dove c’è il buco nella rete e utilizzate le scale a muro per giungere sul tetto più alto stando attenti alle macchie oscure sul pavimento. Sul tetto sbarazzatevi degli stormi di uccelli prima di usare il montacarichi per scendere: a terra aprite il cancello con il comando apposito e ricongiungetevi con lo sceriffo. Da qui dovrete attraversare la cittadina cooperando con Sarah per eliminare i nemici che infestano le strade. Il tragitto sarà piuttosto lungo ma lineare.
Dopo questa sessione arriverete al municipio dove dovrete prendere le chiavi dell’elicottero: le troverete nell’ufficio di fianco all’entrata chiusa dalla parte opposta dell’edificio, poco distante dal grosso nemico da abbattere. Quindi seguite lo sceriffo nel parco, poi in strada, successivamente attraverso la libreria e per finire per la salita che porta al mezzo di trasporto. Passate per la chiesa e scendete nelle catacombe.
Una volta fuori rincontrerete Berry, insieme continuate per la strada in salita e arrivate all’eliporto. Mentre il mezzo si prepara al decollo voi dovrete proteggerlo dall’attacco dei posseduti; utilizzate le luci disseminate per l’eliporto per agevolarvi il compito. Finalmente potrete decollare dopo un paio di orde di nemici. Nuovamente a terra fate fuori gli stormi prima di recuperare un’arma e distruggere la catena che blocca il vicino garage. Attraversate poi il magazzino e all’esterno continuate fino ad arrivare al lato opposto della centrale elettrica, qui seguite il percorso obbligato, dettato dai cavi elettrici che sbarrano le vie, per uscire dalla zona. Raggiungete il ponte con la casupola vicino. Premete un pulsante all’interno della casupola per far ruotare il ponte e predisporlo all’attraversamento: purtroppo questo continuerà a ruotare su sé stesso e voi sarete costretti a scegliere il momento opportuno per attraversarlo.
Scesi sull’altra riva seguite la strada e la luce dell’elicottero per arrivare alla centrale elettrica e quindi a Cinthia. Uscite fuori su invito della Weaver per azionare il generatore, fatelo seguendo le passerelle vicino al fiume. Dovrete anche azionare i tre pulsanti che troverete poco più avanti in modo da far alzare tutte e tre le piattaforme. Quando avrete attivato la corrente tornate indietro per i ponti non più fissi e ritornate dalla vecchia Cinthia: seguitela finché non partirà un filmato e proseguite fino al luogo dello schianto dell’elicottero, facilmente individuabile dal fumo che si alza da quel luogo. Trovata la carcassa del velivolo vuota dovrete ritrovare i vostri compagni: presto vi ricongiungerete dopo un breve cammino. Liberatevi dai nemici che vi attaccheranno e cooperate per raggiungere un ascensore alla fine della via. Azionate l’interruttore e difendetevi dai posseduti mentre attendete che l’ascensore arrivi.
Scesi dall’ascensore sarete divisi dai vostri due preziosi alleati e dovrete nuovamente cavarvela con le vostre sole forze. Proseguite fino allo spiazzo dov’è situato un riflettore: utilizzatelo per eliminare in scioltezza i nemici che vi si pareranno di fronte, quindi attraversate il lungo ponte prestando molta attenzione a non cadere nei buchi che si formeranno tra le grate quando dovrete utilizzare i sottopassaggi per proseguire. A questo punto ritroverete tutti e tre i vostri compagni. Un filmato concluderà anche il quinto Episodio e vi consegnerà l’arma in grado di annientare le tenebre.
Episodio 6: Departure
Vi ritroverete nella vostra stanza a New York. Alzatevi da letto e procuratevi gli occhiali da sole poi andate in bagno per somministrarvi qualche medicina. Ascoltate il messaggio in segreteria e successivamente accendete la TV ed assistite allo show. Quando siete stufi sospendete la visualizzazione e ricongiungetevi con Alice.
Tornati al presente, dopo un filmato, prendete l’auto e guidate fino alla galleria dove dopo un periodo di tranquillità tornerà la notte e con essa anche i nemici. Poco più avanti un’altra auto vi permetterà di arrivare nei pressi di un ponte ingombrato dalle auto: proseguite a piedi con cautela visto che il ponte pullula di oggetti posseduti e parti del pavimento animate. Al termine del ponte troverete una terza auto, salite e correte fino al punto in cui sarete costretti ad abbandonare il veicolo, ma per vostra fortuna ancora una volta un’ennesima auto sarà nei pressi, pronta per essere usata. Imboccate quindi la stradina sterrata che vedrete alla vostra destra dopo non molta marcia. Arrivati al casolare scendete dall’auto, entrate e salite al secondo piano per attivare l’interruttore del cancello. Risalite in macchina e dirigetevi alla discarica. Qui lasciate l’auto e dirigetevi verso il fascio di luce del lampione che vi indicherà la scala che dovrete salite per attivare il generatore. Tornate a terra e proseguite verso il pannello da attivare; sulla via sarete attaccati da una scavatrice posseduta. Premuto il bottone la grossa cassa si alzerà e voi potrete passare: nella via appena apertasi troverete un’auto ad attendervi.
Abbandonate la discarica e proseguite; arrivati di fronte ad un cancello, scendete dal mezzo e salite le scale per entrare tra le case in rovina. Avanzate sconfiggendo un paio di nemici fino al grande riflettore: impugnatelo e respingete i numerosi nemici che attaccheranno. Terminato lo scontro spingete il carrello poco distante per entrare all’interno del magazzino e spostatene un secondo per uscire dallo stesso. Una volta fuori proseguite per la strada fino a raggiungere la piattaforma in legno, qui saltate dentro al carrello minerario e sbloccate il freno. Durante il viaggio prestate attenzione agli stormi di uccelli.
Inoltratevi poi nella foresta seguendo il radar per non smarrire la strada; ricordate anche di dare un’occhiata anche all’uragano oscuro che di tanto in tanto scaraventerà contro di voi vari oggetti. Arriverete nei pressi di un montacarichi: attivatelo. A questo punto l’area si riempirà di nemici, sconfiggeteli e utilizzate il montacarichi. Quindi proseguite verso il tornado, stando attenti nella fase finale del tragitto alle piattaforme di legno distrutte. Giunti a poca distanza dal tornado impugnate il lanciarazzi e sparate un paio di colpi per sconfiggere il vostro nemico.
Vi ritroverete ancora una volta nella vostra casa a New York. Procuratevi la torcia nella cucina e puntatela contro l’ombra di Alice in salone, quindi liberate il clicker dalle ombre. Seguite le indicazioni e usate la torcia per far apparire gli oggetti che vedrete sotto forma di parole. Continuate a proseguire utilizzando la torcia e avanzate per la via lineare. Partiranno infine una serie di filmati che andranno a concludere la vicenda. Congratulazioni, avete completato Alan Wake!