A Total War Saga: TROY – Le fazioni giocabili
La storia del gioco cambierà in base alla scelta della fazione.
A Total War Saga: TROY, sviluppato come esclusiva PC da The Creative Assembly, permette, come ogni gioco della serie, di scegliere fin da subito la fazione a cui appartenere. Si tratta di una scelta che influenza gli eventi del gioco e che, pertanto, non andrebbe presa alla leggera.
Vediamo dunque quali sono tutte le fazioni giocabili in A Total War Saga: TROY e quale scegliere in base alle proprie esigenze.
Nel gioco gli sviluppatori hanno inserito le seguenti fazioni giocabili:
- Itaca, riconducibile a Odisseo;
- Sparta, a cui fa capo Menelao;
- Licia, la fazione di Sarpedonte;
- Ettore di Troia;
- Paride di Troia;
- Micene, ovviamente capeggiata da Agamennone;
- Dardania, la fazione di cui fa parte Enea;
- Ftia, la fazione di Achille.
Scegliere tra uno di questi schieramenti potrebbe risultare complicato, poiché ognuno di essi ha punti di forza e punti di debolezza specifici. La scelta più saggia è quella che segue il proprio stile di gioco, evitando così di trovarsi troppo in difficoltà nel corso dell’esperienza. Fortunatamente il titolo consente di provare tutte le fazioni, sicché si possono fare alcune considerazioni anche in autonomia. In alcuni casi le differenze, tra l’altro, sono evidenti e saltano subito all’occhio se si conoscono anche solo marginalmente i testi omerici. Scegliendo Itaca, e quindi Odisseo, ci si troverà ad adottare un approccio astuto e indiretto, potendo fare uso di spie o decimare gli schieramenti nemici prima delle battaglie. Totalmente diverse sono invece le attitudini di Achille ed Ettore: mentre il primo sarà utile se si vuole mantenere un approccio diretto e aggressivo, il secondo è perfetto per chi predilige un approccio difensivo basato sull’elevato numero di fanti, pur dovendo fare i conti con un’inevitabile lentezza.
Qualora si stesse cercando la migliore fazione per iniziare a giocare, invece, si può prendere in considerazione quella di Sarpedonte. Essa, tra tutte le fazioni giocabili di A Total War Saga: TROY, è quella più indicata per chi si approccia al genere per la prima volta. Mentre altri schieramenti, come quello di Odisseo, richiedono sicuramente un po’ più di attenzione, scegliendo Licia si potranno fare i primi passi in una zona abbastanza tranquilla e si avrà tutto il tempo di imparare a comprendere le meccaniche di gioco. Un’alternativa, nel caso in cui non si volesse combattere a fianco dei troiani, potrebbe essere Sparta, la fazione di Menelao, che dispone di unità abbastanza agili.
Ricordiamo che, a settembre, The Creative Assembly aggiungerà in A Total War Saga: TROY le fazioni delle amazzoni di Ippolita e di Pentesilea attraverso la pubblicazione del DLC “Amazons”.