The Waste Land al Mantova Gaming Park
Al Mantova Gaming Park potrete vedere coi vostri occhi il videogioco Made in Italy The Waste Land, prodotto da Michele Caletti.
Vi abbiamo recentemente annunciato la nostra partecipazione all’evento, che avrà luogo nella medesima città il 27 e 28 settembre.
Oggi vi raccontiamo un altra novità: l’evento sarà l’unica occasione in cui potrete trovare un’edizione a tiratura limitata di The Waste Land, di cui avrete presto una nostra anteprima!
Sviluppatore professionista da oltre 11 anni presso Milestone, il più grande studio italiano di sviluppo videogames, ha un passato da programmatore e game director. Da sempre amante dei giochi di guida, Michele apprezza anche il retrogaming, ed è affezionato in particolar modo ai vecchi Castlevania e Metroid.
Quando ha iniziato a lavorare a The Waste Land, Michele non aveva esperienze di game design in merito a produzioni di questo tipo e dimensioni, né poteva contare su alcuna esperienza precedente nel campo della pixelart.
The Waste Land è dunque il frutto di un percorso di crescita e di affinamento che nasce da un insieme di stimoli e passioni, configurandosi inizialmente come un progetto privato – ben lungi dal preventivare una piega che lo avrebbe portato alla grande distribuzione.
Circa 5 anni fa Michele sentiva la mancanza di un “metroidvania”, cioè di un platform open-world dotato di una componente esplorativa. Sulla scorta di una rilettura de La terra desolata di T.S. Eliot, sentì una forte attrazione per alcuni dei temi ivi trattati, e così nel tempo libero si mise a sperimentare il design dei primi livelli di gioco, lavorando in particolar modo sulle tecniche di pixelart e di animazione 2D.
Avendo sviluppato The Waste Land praticamente in solitaria, nel corso dei quotidiani viaggi da e per il lavoro “vero”, i tempi di sviluppo si sono dilatati fino a 5 anni. Ma, come spesso si dice, è valsa la pena di attendere: 7 immensi continenti di gioco da esplorare, decine e decine di livelli, città, castelli, templi, pianure, foreste, paludi, montagne… c’è molto da trovare e molto in cui perdersi in The Waste Land, seguendo il filo di una esplorazione e di una narrazione non lineare. Il gioco non si lascia contaminare dall’odierno panorama degli action game, e molte scelte – quasi brutali – seguono un’ottica puramente retro: è esattamente questa caratteristica che fa di The Waste Land un’esperienza particolare e rara.
Per finirlo (quasi) completamente vi occorreranno tra le 15 e le 20 ore, ma parlare con tutti i personaggi e cogliere tutte le sfumature della trama impiegherete molto di più. La colonna sonora è l’unica parte non realizzata da Michele, ma da un bravissimo musicista freelance: Davide Cangemi, autore e compositore dei 10 pezzi originali “a tema” che si integrano perfettamente con i livelli di gioco ed il loro mood.
Verrà pubblicato da Digital Tribe su Steam e altri canali digitali nel mese di Settembre. A Mantova Gaming Park troverete un’esclusiva versione limitata e numerata (100 copie) in un elegante packaging esclusivo.
Vi lasciamo con un trailer che siamo certi solleticherà il vostro interesse…