Telltale Games è ufficialmente chiusa
We are Telltale
Il mondo videoludico oggi ha perso una delle sue stelle.
Telltale è ufficialmente chiusa e tutti i suoi progetti cancellati.
Addio alla seconda di Wolf Among Us, senza dimenticare il lavoro sul titolo basato su Stranger Things. A difendere il forte rimane un magro team che seguirà un progetto con Netflix su Minecraft Story Mode e concludere la stagione finale di The Walking Dead, ma è qui che finisce la flebile speranza di veder risorgere una fenice dalle proprie ceneri.
Il 2017 vide diversi licenziamenti in casa Telltale, per una ristrutturazione interna del management della compagnia: diverse testimonianze di un ambiente lavorativo improntato allo stress, molta fretta di far uscire giochi, e team manageriali che fin troppo interferivano nei progetti.
La ciliegia sulla torta? Un motore grafico (proprietario di Telltale) incredibilmente prono a bug.
Il CEO Pete Hawley ha voluto esprimersi così:
E’ stato un anno incredibilmente difficile per Telltale, passato a tentare di reindirizzare la compagnia verso una nuova destinazione. Sfortunatamente, abbiamo finito tutto il nostro tempo nel tentare di arrivarci. Quest’anno abbiamo pubblicato i nostri migliori titoli finora, ricevendo un incredibile quantità di feedback positivi, purtroppo mai trasformato in un aumento delle vendite. Con il cuore appesantito, vediamo i nostri amici lasciarci per andare a diffondere il nostro personale stile di storytelling altrove nell’industria dei videogame.
Da Sam & Max a Back to the future, passando per Tales of Monkey Island, fino ad arrivare al centro dell’attenzione mediatica con The Walking Dead: Season One nel 2012, Telltale ci ha sempre saputo regalare avventure mediatiche davvero memorabili: non per la grafica, non per le meccaniche incredibilmente innovative, ma per la straordinaria importanza che sono riusciti a dare al giocatore e alle nostre decisioni, a ciò che scegliamo di fare, essere, a come scegliamo di agire, a quanto ascoltiamo la nostra bussola morale che ci muove e da noi viene mossa. In un universo in cui forse l’unica cosa che tutti vogliamo davvero è essere ascoltati, guardati e considerati, in una società in cui delitto e castigo non sembrano più essere commisurati, Telltale ha fatto la cosa più coraggiosa: ci ha dato il potere di scegliere e ci ha insegnato il pieno mortale peso delle conseguenze.
Grazie, Telltale.
We will remember you…