ZALMAN presenta il dissipatore CNPS20X

Il disssipatore a doppia torre di casa Zalman è finalmente disponibile.

Zalman ha comunicato di aver raggiunto la disponibilità globale del dispositivo di raffreddamento a doppia torre CNPS20X, una soluzione di raffreddamento ad aria progettata per dissipare fino a 300 W di calore dalla CPU. Lo Zalman CNPS20X presenta molte tecnologie di trasferimento del calore, tra cui RDTH (Reverse Direct Touch Heatpipe), un’evoluzione dell’ormai diffusa tecnologia DTH (Direct Touch Heatpipe) applicata ai suoi sei heat pipes, insieme a IHD (Interactive Heatpipe Transfer Design) per aumentare le prestazioni termiche (Zalman afferma che quest’ultima tecnologia porta miglioramenti nella dissipazione del calore nell’ordine di 20x).

CNPS20X

Tuttavia, non è stato toccato solo il design della heatpipe; l’azienda ha anche utilizzato quello che chiama un design delle alette “ondulato 4D“, il che significa che le alette hanno contorni a nido d’ape che migliorano la dissipazione del calore e il flusso d’aria. È inoltre presente una serie di alette costruite in rame, che si trovano vicino al centro del flusso d’aria per migliorare ulteriormente la dissipazione del calore.

CNPS20X

Anche qui viene impiegata la tecnologia della girante Dual Blade di Zalman, che secondo la società concentra il flusso d’aria invece di disperderlo lungo i canali esterni. L’azienda afferma di aver applicato un principio di progettazione bio-mimetica alle proprie ventole, ispirato alle gambe dei ragni, al fine di ottenere vibrazioni e rumorosità ridotte (oltre ai soliti guadagni nell’impiego di cuscinetti fluidodinamici). CNPS20X è inoltre dotato di illuminazione RGB compatibile con Razer Chroma.

Il CNPS20X è disponibile a un prezzo di circa 90 euro.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche