Windows Phone, Microsoft consiglia di passare a Android/iOS
Microsoft annuncia la fine del supporto ufficiale da dicembre 2019 (o giugno, se avete la v. 1703).
Può sembrare surreale, ma Microsoft sta consigliando agli utenti di passare a dispositivi con i sistemi operativi concorrenti, Android e iOS. Questo perché a dicembre 2019 Microsoft terminerà ogni forma di supporto sui Windows 10 Mobile, come si legge nella pagina apposita che funge da FAQ.
Il sito Thurrott riporta e specifica che alcuni smartphone che montano una versione precedente alla 1709, come Lumia 640 e 640XL, hanno una data di scadenza anticipata all’11 giugno.
Con la fine del supporto, alcune funzioni come quelle di backup di applicazioni continueranno a essere operative per tre mesi, fino all’11 marzo 2019; fino a 12 mesi invece per altri backup come quelli di immagini e di ripristino.
Emblematica è la risposta alla domanda nella FAQ “Cosa dovrebbero fare adesso i clienti di Windows 10 Mobile?” : Microsoft suggerisce, senza mezzi termini, di cambiare dispositivo, a un cellulare che abbia Android e iOS, con la speranza che i clienti emigrati utilizzino ancora le app Microsoft. La compagnia, infatti, si concentrerà su quelle.
Il S.O. ha visto la luce nel 2015 dopo Windows Phone 8.1, ma il suo viaggio si conclude appena 4 anni dopo.