Vodafone inizia la sperimentazione 5G con Ericsson e Qualcomm

Ecco i piani futuri per uno dei maggiori gestori telefonici europei.

I piani di Vodafone per sua nuova rete 5G  hanno fatto un passo avanti con le ultime prove tramite dispositivi compatibili: in particolare, gli studi effettuati in laboratorio sono stati condotti utilizzando l’apparecchiatura radio di Ericsson e il modem Snapdragon X50 5G di Qualcomm, si sono svolte presso la sede di Newbury di Vodafone.

Vodafone

L’operatore sta sperimentando la 5G a Birmingham, Bristol, Cardiff, Glasgow, Liverpool, Londra e Manchester in vista di un lancio completo nel 2019. L’obiettivo è lo streaming video 4K e le chiamate olografiche 3D come nuove applicazioni di consumo chiave abilitate dalle velocità ultraveloci.

Ci si aspetta che le reti 5G forniscano velocità Gigabit, maggiore capacità e latenza ultrabassa. I primi smartphone 5G arriveranno nella prima metà di quest’anno e potrebbero essere presentati al Mobile World Congress (MWC) del mese prossimo a Barcellona.

Abbiamo realizzato la prima chiamata olografica in 3D in 5G dal vivo tra Manchester e Newbury cinque mesi fa”, ha dichiarato il CEO di Vodafone UK Nick Jeffrey.

Poco dopo, abbiamo effettuato la prima chiamata 5G del Regno Unito su una rete mobile dal vivo. Oggi stiamo testando la tecnologia che alimenterà gli smartphone 5G “. Tutti e quattro i principali operatori di telefonia mobile del Regno Unito stanno lavorando per l’implementazione del 5G, e ora si trovano in stato avanzato.

L’EE distribuirà il 5G nei siti più trafficati della sua rete nel 2019, mentre O2 e Three stanno sperimentando la tecnologia. Negli ultimi mesi, Vodafone ha ampliato l’infrastruttura dei suoi siti condividendo la partnership con O2 per coprire le apparecchiature 5G e sta anche utilizzando la micro-infrastruttura nelle coperture di tombini per aumentare la copertura. 

Stiamo facendo progressi sui dispositivi mobili come parte integrante dell’ecosistema 5G[…] Insieme a Qualcomm, continuiamo a portare avanti i test delle reti 5G NR con dispositivi mobili e supportiamo Vodafone nell’implementazione di 5G in tutto il Regno Unito.

Thomas Noren, responsabile della 5G Commercialization di Ericsson.

Enrico Salvatori, responsabile di Qualcomm in EMEA ribadisce inoltre che Questi test saranno fondamentali per definire e perfezionare i servizi 5G a cui i consumatori potranno accedere.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!