Turtle Beach Elite Pro PC Edition – Recensione
Dopo XO Three e Recon 150, Turtle Beach ha voluto mandarci un altro headset. Elite Pro PC Edition è una riedizione delle Elite Pro Tournament, mirata specificatamente per gli utenti PC (come suggerisce il nome). Che le sue qualità siano rimaste invariate ?
Fisicamente parlando, le Elite Pro PC Edition non presentano alcuna variazione rispetto alle gemelle Tournament: il corpo principale in plastica nera risulta molto resistente e gli accenti arancioni donano all’headset un look accattivante e originale. I padiglioni dotati di altoparlanti Nanoclear da 50mm risultano confortevoli anche dopo un esteso periodo di utilizzo grazie ai cuscinetti Aerofit e alla fascia superiore, entrambi rivestiti in pelle.
Fascia che, essendo flottante, può essere regolata in altezza e tensione per migliorare notevolmente l’aderenza riducendo il peso percepito dalla testa (dopotutto parliamo di 390g di cuffie). Gli scatti della regolazione dei padiglioni sono precisi e ben marcati, così come l’inclinazione degli stessi risulta stabile e sicura.
Elite Pro PC Edition gode inoltre di una feature da non sottovalutare e che abbiamo infinitamente apprezzato: i cuscinetti che rivestono i padiglioni sono dotati di un sistema chiamato da Turtle Beach “ProSpecs” pensato per i giocatori che indossano occhiali, il quale crea un piccolo canale per ospitare le astine della montatura evitando di doverle mandare al di sopra del padiglione o di premerle contro le tempie. Una soluzione versatile che nonostante non riesca a eliminare il problema al 100% lo riduce notevolmente, parola di un giocatore con occhiali.
Il microfono modulare snodato ha un connettore solido e facile da montare. La sua struttura è resistente e stabile grazie a un peso sufficientemente ridotto e il filtro a esso applicato non interferisce con la cattura della voce, che viene recepita in modo limpido e ricco anche grazie alla tecnologia proprietaria TruSpeak.
In merito alla connettività Elite Pro PC Edition sfrutta una connessione filare, intercambiabile tra jack da 3,5mm e connettore USB. Se grazie alla prima sarà possibile usare questo headset con console di ultima generazione come Playstation 4 e Xbox One, o con dispositivi mobili, il connettore USB limiterà la compatibilità al solo PC. Il valore aggiunto che però questa soluzione dona è incommensurabile: l’headset implementa un amplificatore integrato nel cavo stesso. Grazie a esso queste cuffie possono sfruttare le tecnologie DTS surround e DTS Headphone:X 7.1, permettendo all’utente di identificare il punto di provenienza di un suono in game. Questa caratteristica restituisce un feedback molto marcato e preciso, rivelatosi molto utile durante le sessioni di prova da noi effettuate soprattutto nei titoli eSport e nei giochi d’azione, dove identificare la posizione di un nemico in modo preciso è tutto.
Altra funzionalità da tenere in considerazione è Superhuman Hearing, che permette di enfatizzare anche i più delicati rumori di sottofondo, rendendoli molto più percepibili dal giocatore. Durante le nostre prove non sempre l’abbiamo apprezzata: non è certo un’amplificazione sonora eccessiva, ma non con tutti i generi e i titoli si è sposata in modo adeguato. Anch’essa è più destinata all’uso in ambito eSport e nei giochi d’azione come gli FPS.
Al di là di tutte queste funzioni eccentriche, Elite Pro PC Edition gode di una qualità audio incredibilmente alta. Il suono, pur avendo un timbo che enfatizza i bassi, è ben più neutro di quello trovato in XO Three e Recon 150, rendendole altamente apprezzabili in ascolto musicale o guardando un film. La risposta sonora è ricca e articolata, mantenendo in evidenza anche le alte e le medie frequenze in scene d’azione o in canzoni strumentali e vocali.
Elite Pro PC Edition è una vera e propria soluzione a 360 gradi per chi vuole un prodotto di alto livello utilizzabile pressochè in ogni situazione. Riesce a soddisfare le necessità del giocatore su multipiattaforma così come del consumatore di contenuti multimediali in cerca di qualità. Non è di certo un prodotto economico, ma la qualità costruttiva dei materiali e tutte le soluzioni tecnologiche che propone riusciranno a soddisfare qualunque utente.