Transcend PCIe SSD 220S – Recensione
Transcend presenta PCIe SSD 220S, un'unità di memoria caratterizzata dalla tecnologia 3D Nand in grado di offrire ottime performance a un prezzo contenuto.
Il mondo degli ssd sta diventando sempre più ampio e sempre più alla portata di tutti, con modelli di taglio, dimensioni, velocità e costi differenti, in modo da poter andare ad accontentare qualsiasi tipologia di utenza. Ultimamente stanno prendendo sempre più piede gli SSD M.2 con interfaccia NVMe. Queste particolari unità andranno a interfacciarsi in uno slot PCI Express da 4 linee dedicato solo ed esclusivamente a loro, in modo da poter raggiungere delle velocità in lettura e scrittura che difficilmente avremmo con la classica interfaccia Sata. Con il tempo anche questi particolari SSD hanno iniziato ad avere prezzi sempre più accessibili a tutti, con una concorrenza sempre maggiore. Tra i vari brand che producono gli SSD M.2 vi è anche Transcend, azienda attiva soprattutto nella produzione di memorie di ogni genere, ma anche in dispositivi multimediali e videocamere. Oggi siamo qui a parlarvi di 220S, SSD PCIe con interfaccia NVME e capacità di 512 GB.
L’azienda Taiwanese con questo SSD punta a conquistare tutti gli utenti, professionisti e no, i quali devono elaborare dei file estremamente pesanti: video e audio maker sono il target perfetto per questo prodotto. Visto l’elevata velocità che questo SSD riesce a raggiungere, Transcend strizza l’occhio anche a tutti quei giocatori che vogliono il meglio dalla loro macchina, senza incombere in rallentamenti durante le sezioni di gaming.
Transcend con PCIe SSD 220S ha utilizzato per i moduli di memoria una particolare tecnologia, denominata 3D Nand. A differenza della memoria NAND 2D, quelle 3D presentano delle celle di memoria impilate verticalmente su più livelli, in modo da offrire una maggiore densità, quindi un minore ingombro e un maggior spazio di archiviazione, riuscendo così a raggiungere dimensioni di storage più elevati in uno spazio inferiore.
Per garantire migliori resistenza e affidabilità, il PCIe SSD 220S di Transcend è stato progettato utilizzando la codifica LDPC (Low-Density Parity Check), ovvero un potente algoritmo ECC (quello utilizzato anche per le memorie RAM), per proteggere i dati. L’SSD è inoltre reealizzato utilizzando dei chip flash NAND 3D di alta qualità, dotati di meccanismo di throttling termico dinamico ingegnerizzato, in modo da garantire una resistenza e una stabilità superiori, soprattutto durante le applicazioni di fascia alta che richiedono un utilizzo intensissimo dell’unità.
Transcend PCIe SSD 220S utilizza come interfaccia lo standard PCI Express, molto più veloce rispetto all’interfaccia SATA 6 Gbps. Grazie anche lo standard NVME, l’SSD è in grado di raggiungere delle velocità strabilianti: fino a 2.800 MB/s in scrittura e 3.500 MB/s in lettura. Grazie a queste velocità, anche l’applicazione più pesante non riscontrerà mai rallentamenti.
Transcend per questa versione di SSD ha previsto ben tre tagli di memoria: 1TB. 512GB e 256GB. A livello di velocità di lettura sono tutti e tre identici, assestandosi sui 3.300/3.500 MB/s, mentre quella di scrittura cambia a seconda della capacità di storage. La versione da 1TB riesce a raggiungere i 2.800 MB/s in scrittura, mentre la versione da 512 riesce a raggiungere i 2.100 MB/s e quella da 256 i 1.100 MB/s.
Anche la velocità in scrittura casuale si differenzia a seconda del modello. Il modello da 1TB raggiunge i 360,000 IOPS in lettura e i 425,000 IOPS in scrittura. Quello da 512GB è in grado di raggiungere i 210,000/310,000 IOPS, mentre quello da 256GB raggiunge i 210,000/290,000 IOPS. Noi abbiamo avuto modo di mettere le mani sulla versione da 512GB.
Il primo benchmark che abbiamo utilizzato per testare le performance di Transcend PCIe SSD 220S è stato CrystalDiks Mark, il test più utilizzato al mondo per verificare le performance di qualsiasi tipo di disco. In lettura e scrittura, quando si utilizzano file di medie dimensioni, quindi compresi tra 1 e 4 GB, i risultati rispecchiano perfettamente quanto dichiarato dalla casa Taiwanese. Mentre se si utilizzano file di grosse dimensioni la velocità di scrittura crolla, dimezzandosi, mentre quella in lettura rimane invariata.
Il secondo benchmark utilizzato è stato Anvil’s Storage Utilities. Anche qua ritroviamo la stessa situazione vista sopra. Con i file di piccole dimensioni le velocità rispecchiano quelle dichiarate da Transcend, ma man mano che i file iniziamo ad aumentare di dimensioni, abbiamo un calo drastico della velocità di scrittura, ma che rimangono lo stesso ben più superiori a quelli di un SSD Sata.
L’ultimo benchmark utilizzato è stato ASSD Benchmark. Anche in questo caso con i file di dimensioni elevate abbiamo un crollo delle prestazioni in scrittura. Con i file di piccole dimensioni, invece, abbiamo assistito a delle velocità, sia di scritta che di lettura, leggermente inferiori sia rispetto a quanto dichiarato da Transcend sia rispetto a quelle rilevate negli altri benchmark.
Durante i nostri test, la temperatura di esercizio di Transcend PCIe SSD 220S si è assestata attorno ai 51°, una temperatura del tutto accettabile per un SSD M.2 del genere.
Transcend PCIe SSD 220S è un SSD PCI Express con interfaccia M.2 dalle ottime doti. Riesce a garantire delle ottime prestazioni durante l’utilizzo quotidiano e nelle fasi di gioco. Se dobbiamo elaborare dei file di piccole dimensioni riesce a garantire delle performance eccezionali, invece se avremo a che fare con dei dati abbastanza generosi in termini di GB, la velocità di scrittura subirà un notevole crollo, rimanendo però ben superiore anche al migliore SSD con interfaccia SATA. Le temperature di esercizio sono pressoché ottime, infatti il nostro sample, dopo diverse ore di stress, non ha praticamente mai superato la soglia dei 51°.
Se siete alla ricerca di un SSD PCIe con interfaccia M.2 in grado di offrirvi delle buone performance, con un ampio Storage e che soprattutto non costi cifre folli, potete acquistare Transcend PCIe SSD 220S da 512 GB al prezzo di circa 94€.