Thermaltake Versa J25 TG – Recensione
Thermaltake ha presentato Versa J25 TG, case con vetro temperato, ventole RGB e tante altre caratteristiche ad un prezzo veramente accessibile a tutti.
Thermaltake è senza ombra di dubbio l’azienda più attiva nel settore, sia per quanto riguarda il numero di case disponibili in catalogo, sia per tanti altri prodotti. L’azienda, infatti, negli ultimi anni, si è impegnata nel creare e proporre diversi prodotti molto lontano dai case, come PSU RGB, kit di raffreddamento a liquido All In One e dissipatori ad aria; si è imposta anche nel mondo del watercooling custom presentando diversi prodotti mai visti prima.
Oggi siamo qui a parlavi di un case, il Thermaltake Versa J25 TG: un prodotto entry level che presenta diverse caratteristiche interessanti come la paratia in vetro temperato e ben tre ventole RGB compatibili con i sistemi di illuminazioni presenti nelle varie motherboard, come AURA Sync e MSI Mystic Light. Thermaltake Versa J25 è un case mid-tower in grado di ospitare schede madri con formato standard ATX e dissipatori a liquido all in one con misura massima di 360 millimetri.
Thermaltake Versa J25 TG arriva imballato all’interno di una confezione di cartone riciclato, dove è riportata un’anteprima del prodotto e il relativo nome. Il case è interamente ricoperto da una plastica trasparente protettiva, circondato poi da del polistirene, in modo da preservare lo chassis in caso di urto accidentale.
Il bundle è semplice ed essenziale e troviamo tutte le viti per il fissaggio del nostro hardware, delle fascette di plastica per fissare i cavi, la staffa per fissare l’alimentatore allo chassis, lo speaker da collegare alla scheda madre e un pratico manuale di istruzioni.
Una volto rimosso Thermaltake Versa J25 TG dalla confezione, possiamo ammirarlo in tutto il suo splendore. Come detto qualche riga più in su, Thermaltake Versa J25 TG è un case entry level con un prezzo estremamente ridotto. Lo chassis è davvero compatto e misura solo 461 x 206 x 402 mm (H x W x D). L’intero case è composto da lamiera di tipo SPCC, estremamente leggera ma molto robusta. La paratia laterale sinistra è completamente in vetro temperato trasparente spesso 4 millimetri, e ci permette di vedere l’hardware che installeremo al suo interno. La paratia destra invece è di lamiera SPCC come tutto il resto del case. Entrambe le paratie si fissano allo chassis mediante due viti poste nel retro. Thermaltake Versa J25 TG ha una colorazione completamente nera, risultando estremamente sobrio e adatto ad ogni tipo di utilizzo. L’intero case a vuoto pesa solo 6,2 kg.
La parte frontale di Thermaltake Versa J25 TG è caratterizzata da una mesh di plastica, dove al centro troviamo una finestra di plexiglas trasparente che permette di vedere le ventole RGB in dotazione, mentre ai lati troviamo una griglia a nido d’ape che serve per far pescare aria alle ventole frontali. L’intera mesh è estraibile: basterà tirare con forza per rimuoverla dal suo alloggio. Una volta rimossa sarà possibile accedere alle ventole in modo da sostituirle o pulirle.
Nella parte superiore di Thermaltake Versa J25 TG troviamo due porte USB 3.0, i jack in e out, i led di stato e il pulsante di accensione e spegnimento.
Troviamo anche la griglia di areazione per le ventole, coperte da un filtro antipolvere magnetico, facilmente rimovibile per la pulizia.
Nella parte inferiore troviamo i quattro piedini di sostegno, che oltre a sostenere il case lo tengono sollevato da terra, in modo da far circolare aria nella griglia di areazione dove andrà posizionato il PSU. Anche qui troviamo un filtro antipolvere, anche se questa volta non è magnetico ma sorretto da delle guide.
Nel retro di Thermaltake Versa J25 TG troviamo sette slot di espansione PCIe, l’alloggio per le porte I/O della scheda madre e l’alloggio del PSU. In questo case l’alimentatore verrà inserito dal retro, e non lateralmente come accade nella maggior parte dei case, e verrà fissato allo chassis mediante l’utilizzo di una staffa fornita in dotazione.
Come detto qualche riga più in su, entrambe le paratie si tolgono svitando le quattro viti che troviamo nel retro di Thermaltake Versa J25 TG.
La paratia di sinistra è completamente in vetro temperato spesso 4 millimetri, e una volta rimossa possiamo accedere al tray dove verrà fissata la scheda madre.
Thermaltake Versa J25 TG è in grado di supportare motherboard con formato ATX, Micro ATX e Mini ITX, ovviamente rimuovendo e/o spostando i distanziali in eccesso. È possibile installare fino ad un massimo di 6 ventole da 120 millimetri o quattro da 140 millimetri.
Nella parte frontale troviamo infatti posto per tre ventole da 120 o due da 140, ed è possibile installare un radiatore con dimensione massima di 360 millimetri e con spessore di 30.
Nel top del case è possibile installare invece due ventole da 120 o due da 140 millimetri. Non è possibile installare alcun radiatore per mancanza di spazio.
Nel retro di Thermaltake Versa J25 TG possiamo installare una ventola da 120 millimetri e anche un radiatore della suddetta misura.
All’interno del case proposto da Thermaltake è possibile installare dissipatori ad aria alti massimo 160 millimetri e schede video lunghe al massimo 330 millimetri. Thermaltake Versa J25 TG è dotato di un copri PSU, sempre in lamiera SPCC.
Su di esso è presente una piccola finestra che permetterà di vedere l’etichetta del nostro PSU. Sopra il copri PSU di Thermaltake Versa J25 TG sono presenti due slitte per poter installare due dischi ssd da 2,5″. Sul tray della scheda madre sono presenti due enormi passacavi, ma visto il prezzo estremamente contenuto, non sono presenti i gommini.
Una volta rimossa la paratia di destra, possiamo accedere direttamente al vano riservato all’alloggio dei cavi. Nonostante le dimensioni ridotte, Thermaltake Versa J25 TG presenta un discreto spazio per eseguire dei cable management ottimi.
È presente un’enorme finestra nel tray della scheda madre, in modo da accedere facilmente al retro del Socket, così da facilitare l’installazione dei dissipatori che non utilizzano l’aggancio di default della motherboard. Nel tray è inoltre possibile installare due dischi SSD sata utilizzando le due slitte poste in precedenza sul copri PSU.
Poco più sotto troviamo il vano che andrà a contenere l’alimentatore. Su Thermaltake Versa J25 TG è possibile installare alimentatori di dimensioni standard ATX e quindi con misura massima di 160 millimetri. A sinistra del PSU troviamo una gabbia per gli hdd meccanici da 3,5″. È possibile installarne un massimo di due utilizzando le apposite slitte in dotazione. La gabbia si può rimuovere facilmente: basterà svitare le due viti poste sotto il case.
Sulla paratia di destra è presente inoltre un pratico fan controller, dove è possibile collegare le ventole in dotazione. Il controller permetterà inoltre di collegare e gestire i LED RGB delle ventole e sarà possibile collegarvi anche altri dispositivi compatibili con i sistemi di illuminazione delle schede madri.
Il fan controller di Thermaltake Versa J25 TG viene alimentato mediante l’utilizzo di un cavo Sata. Qualora non avessimo una scheda madre compatibile con l’illuminazione RGB, possiamo controllare i colori delle ventole mediante l’utilizzo del tasto reset, che in questo caso non avrà più la funzione di riavviare il sistema.
Thermaltake Versa J25 TG è un case entry level con diverse feature estremamente interessanti. Troviamo la paratia sinistra completamente in vetro temperato, in modo da poter ammirare l’hardware installato al suo interno. Troviamo inoltre il copri PSU, peculiarità disponibile spesso solo in case di fascia alta. Thermaltake Versa J25 TG ha in dotazione ben quattro ventole da 120 millimetri, di cui tre completamente RGB. Troviamo anche un simpatico fan controller con cui è possibile controllare, oltre alle ventole, anche l’illuminazione tramite il pulsante dedicato o il controller integrato nella scheda madre, qualora fosse presente. Il frontale del case è caratterizzato da una finestra in plexiglas trasparente che ci permetterà di ammirare le tre ventole RGB in dotazione. Nonostante Thermaltake Versa J25 sia interamente costituito in lamiera SPCC, risulta essere estremamente robusto e solido.
Thermaltake Versa J25 TG è attualmente in vendita a 77€ circa su Amazon, e se siete alla ricerca di un’ottimo case, con vetro temperato, ventole RGB e che abbia un costo molto contenuto, questa potrebbe essere la soluzione ideale per voi.