SZ170R8, il nuovo barebone per le alte prestazioni
Shuttle, l’azienda tedesca specializzata nella produzione di mini-PC, ha presentato oggi il nuovo barebone SZ170R8, il cui design è pensato sia all’uso professionale che per il gaming.
I precedenti modelli con il medesimo form factor avevano fino ad ora raggiunto una massima capacità di due hard disk e un unità ottica: SZ170R8 consente l’alloggiamento di ben quattro dischi ed ha anche spazio per schede video gaming da due slot, configurandosi come un prodotto ottimo sia per l’uso storage server, che come workstation, o come mini-PC da gaming di fascia alta, grazie anche alla scheda madre in grado di supportare fino a 64 GB di memoria DDR4 e processori Intel Core di sesta generazione.
La cosa più interessante è che le dimensioni (33,2 x 21,6 x 19,8 cm – P x L x A) sono pressoché identiche a precedenti modelli come il SH97R6 che avevamo recensito lo scorso anno, con il quale eravamo riusciti a integrare una scheda video da gaming ma non senza temperature al limite del raccomandabile. Proprio in virtù di questa problematica sono stati allargati e incrementati i fori di ventilazione laterali, ed il sistema di raffreddamento ad heat pipe è stato ampliato per accogliere una seconda ventola, situata sulla parte frontale del dispositivo.
La scheda madre sviluppata e pre-montata da Shuttle è dotata di chipset Intel Z170, che supporta i processori Intel Core Haswell. Tra le altre caratteristiche si segnalano 4 slot per RAM fino a 64GB DDR4 2133MHz, uno slot M.2, uscita HDMI, due DisplayPort, 4 ingressi Sata 6 Gbit/s con RAID, una porta eSATA, 8 porte USB 3.0, audio 7.1 integrato e scheda di rete Intel Gigabit.
Compresa nella confezione un alimentatore certificato 80 PLUS da 500 Watt che alimenta in modo affidabile
l’SZ170R8 anche con dotazione completa.
Maggiori dettagli alla relativa pagina prodotto sul sito di Shuttle Inc.