Svelati in anticipo i nuovi Samsung Galaxy S9 e S9+
In rete sono apparse anche le specifiche tecniche
I nuovi top di gamma di casa Samsung saranno presentati ufficialmente alla stampa e alla stampa il 25 febbraio ma in rete sono già disponibili render semi-definitivi e le prime specifiche tecniche.
Dal punto di vista estetico non ci sono grandissime novità infatti nella parte frontale troviamo un display da 5,8” per Galaxy S9, 6,2” per Galaxy S9+. Anche le cornici che avvolgono il display sembrano essere più o meno le stesse, e non ridotte come molti analisti hanno ipotizzato durante il corso di questi mesi. Per la gioia di molti, il sensore di impronte digitali è stato spostato sotto la fotocamera, proprio come su A8, garantendo una presa decisamente migliore.
Sotto il cofano, sembra che Samsung Galaxy S9 e S9+ monterà la nuova CPU Qualcomm Snapdragon 845 in USA e Cina, ed una Samsung Exynos 9810 nel resto del mondo. La differenza sostanziale tra i due nuovi top di gamma risiede però nel resto della componentistica hardware, grazie ai 6 GB di RAM con 128 GB di memoria interna per Galaxy S9+, contro 4 GB / 64 GB per Galaxy S9.
Altra differenza che va a segnare uno spartiacque tra i due flag ship coreani risiede nella fotocamera, doppia su S9+ e singola su S9. Il sensore principale che verrà installato sui due smartphone sarà comunque uguale, ovvero una lente da 12 megapixel con apertura variabile tra f/1.5 ed f/2.4 mentre su S9+ il secondo sensore, verosimilmente sempre da 12 megapixel, dovrebbe avere funzione grandangolare o di zoom migliorato. La lente garantirà ai due smartphone di registrare video a 480 fps in risoluzione 720p, mentre la frontale rimane da 8 megapixel anche se ci aspettiamo qualche miglioramento sostanziale anche su questo fronte.
Parlando invece di disponibilità sul mercato, Galaxy S9 e Galaxy S9+ dovrebbero essere disponibili a partire dal 16 marzo, data che potrebbe variare in base al paese.