Sony Xperia, ecco i nuovi 1 III e 5 III
Entrambi hanno funzioni fotografiche professionali con il primo teleobiettivo variabile al mondo.
Sony ha oggi annunciato due nuovi prodotti della famiglia Xperia 1 e 3, più precisamente i Sony Xperia 1 III e Sony Xperia 3 III, due dispositivi pieni di funzioni pensati per far vivere ai suoi utenti le loro passioni al massimo.
Real Time Tracking
Xperia 1 III e Xperia 5 III sono stati pensati from the ground up con il contributo degli ingegneri delle fotocamere Alpha, famosi per le tecnologie di messa a fuoco automatica. Entrambi i dispositivi, infatti, offrono un Autofocus continuo rapido e accurato con tutti gli obiettivi; nel modello Xperia 5 III, addirittura, basta toccare lo schermo per attivare il tracking e catturare con precisione anche i soggetti più in movimento. Xperia 1 III è uno step in più, in grado di proporre funzioni ancora più sofisticate: il Real Time tracking, ad esempio, mantiene una messa a fuoco impeccabile, affidandosi ad algoritmi basati sull’IA e a un sensore iToF 3D, ed è in grado di non “perdere di vista” il soggetto nemmeno quando sparisce momentaneamente dall’inquadratura.
Sony Xperia 1 III e Xperia 3 III possiedono entrambi la messa a fuoco automatica continua, in grado di calcolare AF e AE 60 volte al secondo, per scattare e salvare 20 immagini (20 fps) con precisione elevata. Se già di base queste sono performance paragonabili a quelle delle fotocamere professionali per lo sport, come la serie Alpha 9, la presenza del processore BIONZ X garantisce l’efficacia della modalità di scatto continuo anche in condizioni di scarsa luminosità.
Teleobiettivo Variabile
Parliamo però del teleobiettivo che vi citavamo prima: entrambi i modelli possiedono infatti il primo teleobiettivo variabile al mondo per smartphone abbinato al sensore Dual PD, che raggiunge una lunghezza focale fino a 105mm e mette a fuoco all’istante nel passaggio da 70 a 105 mm, per non perdersi nessun dettaglio, anche grazie alle ottiche ZEISSTM, espressamente calibrate per i telefoni Sony Xperia, e allo zoom che ora integra una IA in grado di restituire immagini dagli ottimi dettagli e definizione.
Come i modelli precedenti, anche Xperia 1 III e Xperia 5 III sono provvisti di Photography Pro, funzione sviluppata con l’aiuto di fotografi professionisti e che rende disponibili all’utente molti dei comandi manuali disponibili sulle fotocamere Alpha, come ISO, velocità dell’otturatore e un pulsante dedicato all’otturatore (con una finitura in rilievo nel caso di Xperia 1 III). Nuova è invece la modalità Basic, pensata per accedere velocemente e intuitivamente alle varie opzioni di scatto. Per chi preferisce i video, invece, c’è da contare sullo stabilizzatore Optical SteadyShot con FlawlessEye, strumento essenziale per ottenere video fluidi e senza quei fastidiosi tremolii ai quali molti smartphone ci stanno abituando.
Fedeltà cinematografica
Sony Xperia 1 III e Xperia 3 III vantano entrambi un display OLED tarati in fabbrica su un punto di bianco così preciso da rispecchiare la riproduzione cromatica dei monitor professionali di Sony impiegati negli studi hollywoodiani, entrambi tra l’altro display equivalenti a 10 bit (2 dei quali di smoothing). Mentre Xperia 1 III ha un display 4K HDR OLED da 6,5” con refresh rate di 120 Hz, Xperia 5 III opta per un display HDR OLED da 6,1”, con lo stesso refresh rate.
Cinematografia non significa solo video, ma anche audio, ecco perché Sony Xperia 1 III e Xperia 3 III supportano la tecnologia Dolby Atmos, con sonorità immersive e multidimensionali, sia indossando le cuffie sia ascoltando direttamente dagli speaker stereo integrati.
A misura di gaming
Se il display super-panoramico da 21:9 proietta il giocatore al centro dell’azione, il refresh rate a 120 Hz è sinonimo di massima fluidità e nitidezza; interessante il Touch Scanning Rate a 240 Hz, in grado di garantire una risposta immediata al tocco. In entrambi i modelli è possibile regolare il bilanciamento del bianco per giocare più a lungo senza affaticare la vista. Per quanto riguarda il comparto audio, si possono collegare le cuffie tramite jack da 3,5 mm e controllare, alzare o abbassare il volume di passi e spari individualmente; è stato ottimizzata anche la comunicazione con eventuali compagni di gioco e inserita la modalità Rewind Time, che salva in automatico 30 secondi di video a frame rate elevato, fino a 120 fps.
Il regista che è in voi
La modalità Cinematography Pro rende disponibili molte opzioni aggiuntive per riprese con slow-motion, consentendo la registrazione di video in qualità 4K HDR a 120 fps per catturare scene con slow-mo fino a 5x a 24 fps. Una caratteristica interessante è la possibilità di controllare al volo lo spazio di memoria libero o il tempo di registrazione ancora disponibile, ma soprattutto sarà reperire facilmente i parametri utilizzati nel video (risoluzione, frame rate, bilanciamento del bianco, ISO, ecc).
Audio da studio
Sony Xperia 1 III e Xperia 5 III sono i primi smartphone al mondo a trasmettere in formato 360 Reality Audio dagli speaker; presente inoltre la funzione Spatial Sound che, in presenza di musica stereo a 2 canali, esegue l’upmix delle tracce in tempo reale.
Oltre a High-Resolution e High-Resolution Wireless Audio, Xperia 1 III e Xperia 5 III offrono ancora DSEE Ultimate, che migliora automaticamente frequenza audio e gamma dinamica in tempo reale, avvicinando la qualità di ogni brano a quella dell’alta risoluzione.
Connettività
Se la CPU Qualcomm Kryo 680 di Sony Xperia 1 III e Xperia 5 III aumenta le prestazioni del 25%, la GPU Qualcomm Adreno 660 accelera l’elaborazione grafica addirittura del 35% rispetto alla precedente generazione. Per evitare di collegarsi a reti non funzionanti, inoltre, Xperia 1 III e Xperia 5 III valutano preventivamente la qualità del Wi-Fi e, se risulta scarsa, passano alla rete LTE.
La batteria da 4.500 mAh di entrambi i modelli dura tutto il giorno e con il caricatore XZQ-UC1 in dotazione bastano 30 minuti per ripristinare il 50% della carica. Il sistema Xperia Adaptive Charging, inoltre, consente di prolungare la vita utile della batteria fino a 3 anni (rispetto ai 2 dei modelli precedenti) monitorando il telefono durante la carica per evitare che si sovraccarichi.
Design e accessori
Sia Xperia 1 III che Xperia 5 III, con grado di protezione IP65/68, sono progettati all’insegna della solidità, dal vetro smerigliato posteriore alla cornice in metallo sabbiato, al vetro Corning Gorilla Glass Victus del display. Xperia 5 III, più compatto rispetto a Xperia 1 III, è dotato di un Corning Gorilla Glass 6 sul lato posteriore e un display con finitura a specchio e cornice in metallo.
Entrambi i modelli sono disponibili con una nuova Style Cover antibatterica ancora più pratica e resistente, fatta con un materiale trattato con un rivestimento anti-batterico efficace al 99,9%. Il caricatore compatto da 30 W ha un connettore di tipo USB-C ed è progettato per evitare il surriscaldamento dispositivo. Xperia 1 III sarà disponibile in versione nero satinato e viola satinato, mentre Xperia 5 III sarà disponibile in versione nera, rosa e verde, tutti a partire da questa estate.