Lo smartphone ai bambini? Si, ma con le dovute precauzioni

Lo smartphone è pericoloso? Assolutamente no, ma va utilizzato nel modo corretto, specialmente da bambini, secondo uno studio compiuto da medici inglesi.

Lo smartphone è indubbiamente uno dei dispositivi elettronici più diffusi ed apprezzati degli ultimi anni, un vero e proprio fenomeno di culto, se vogliamo, che ha vissuto una curva di diffusione incredibilmente veloce e inesorabile.

Avere uno smartphone, ormai, è praticamente scontato e, addirittura, il possesso del device è cosa comune, non soltanto tra i giovani, ma anche tra le persone di una certa età e, addirittura, tra i bambini. Quest’ultima affermazione, però, è da sempre motivo di grandi discussioni: è giusto permettere ai propri figli di utilizzare i suddetti dispositivi? Una domanda difficile, la cui risposta scinde l’opinione pubblica come poche altre. Con ogni probabilità, la risposta migliore risiede nel mezzo. Non bisogna, quindi, lasciarsi trasportare dai luoghi comuni e bollare come “demoniaco” un tablet o un cellulare, certo, ma bisogna preoccuparsi di farli usare nel modo corretto ai propri bambini.

Smartphone

Secondo uno studio compiuto dai medici inglesi, l’utilizzo degli strumenti tecnologici può essere di grande giovamento per i bambini e gli adolescenti, in grado, secondo il curatore della ricerca, Dame Sally Davies, di offrire numerosi vantaggi, se utilizzati con parsimonia e col giusto approccio. Dev’essere compito dei genitori, quindi, far sì che i propri figli rispettino le direttive generali per il corretto impiego dei sopracitati device, che vanno dal non utilizzare per sessioni troppo longeve uno o l’altro apparecchio, non lasciarlo utilizzare durante i pasti e non portarseli dietro una volta messi a letto. Alcune di queste indicazioni, sottolineano i medici sulle pagine di The Guardian, in cui l’articolo è stato pubblicato, andrebbero seguite anche dagli adulti, per migliorare anche il loro approccio al mondo dell’hight-tech.

Insomma: la tecnologia non è da considerarsi un mostro famelico che si ciba dei vostri figli: insegnare loro ad utilizzarla (nel modo corretto) sin dalla tenera età non può portare che benefici nella loro ma anche nella vostra vita.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!