Sapphire Nitro RX590 Gold lancio per il 50° di AMD
Il leak trapelato dal Portogallo mostra una versione esteticamente riprogettata della classica schedea grafica cavallo di battaglia AMD.
E’ evidente che la divisione grafica di AMD conti meno delle cinquanta primavere che in genere l’oro contraddistingue nelle ricorrenze. Sapphire ha tuttavia colto l’occasione per celebrarne i fasti con una Nitro RX590 Gold davvero speciale.
L’acquisizione di ATI, che determina il vero spirito che incarna le abilità AMD nel settore della grafica computerizzata, data 24 luglio 2006, ed è decisamente più vicina. Ciò non deve tuttavia lasciar adito a dubbi: la sezione grafica AMD merita una edizione commemorativa speciale. Sapphire se ne è incaricata, ed ha colto l’occasione per celebrare la ricorrenza con una scheda grafica RX590 dorata.
Il leak è trapelato attraverso il web, tramite una pagina completa di prodotti che, nel frattempo, è stata messa offline.
Non appaiono differenze sostanziali tra questa nuova scheda e la classica AMD RX 590 Nitro+ di colore blu. Il diavolo è nei colori, oltre che nei particolari, se vogliamo dirla tutta.
Il clock di riferimento resta infatti fissato a 1560 MHz, mentre la soluzione per il raffreddamento risulta identica. A livello di prezzi in Portogallo (la nazione in cui il leak è apparso) la differenza di prezzo sembra aggirarsi attorno ai €25 in più per la scheda grafica in edizione limitata.
Se l’ acquisto della Sapphire Nitro RX590 Gold rispetto qualcosa di già presente funzionalmente, ma più economico sul mercato, sia sufficiente a garantire l’investimento addizionale, lasciamo che sia l’utente finale, con le sue proprie necessità, a deciderlo.