Samsung: rivoluzione nella produzione DDR4
Novità in arrivo nel campo delle memorie DDR4.
Samsung è intenzionata a pensionare i chip B-die a causa del sempre più necessario aumento della densità di memoria a disposizione. Nonostante i famosi chip B-die siano tutt’ora estremamente performanti e preferiti da molti utilizzatori di Ryzen, il produttore coreano sembra avere idee differenti in materia di produzione di ram DDR4.
I problemi di compatibilità di memoria con la prima generazione Ryzen hanno richiesto un po’ di tempo per essere risolti e, ancora oggi, alcuni di essi permangono; tuttavia, gli overclocker hanno scoperto rapidamente che i circuiti integrati di memoria più stabili e overclockabili erano tutti del tipo Samsung B-die. Ora, la società ha aggiornato il suo catalogo prodotti per testimoniare l’ormai fine vita dei circuiti B-Die, sostituendoli con prodotti M-Die e A-Die a maggiore densità. Si supponeva che gli M-die avessero fino a 32 GB di densità in un singolo livello di memoria, tuttavia sembra che al momento siano destinati solo ad un impiego server. La sola cosa al momento certa, è che non si conosce il livello di compatibilità dei nuovi chip e, di conseguenza, la capacità di sostenere procedure di overclock più o meno spinte.
Se da un lato questa notizia non farà piacere ad una gran parte dei consumatori, la certezza è che farà aumentare il valore dei chip B-die all’interno del mercato dell’usato.