Samsung: rivela il sensore della fotocamera da 64 MP
Importanti novità in casa Samsung per i nuovi sensori delle fotocamere
Samsung ha annunciato il sensore per fotocamera Bright GW1 ISOCELL, che offre una risoluzione di 64 MP. Il nuovo sensore è in grado di scattare foto con pixel da 16 MP a 1,6 micron in condizioni di scarsa illuminazione.
Il sensore ISOCELL Bright GW1 offre una risoluzione maggiore rispetto alle telecamere mobili esistenti sul mercato, ma mantiene la stessa dimensione dei pixel (0,8 micron) dei sensori 48MP attuali. Samsung sta inoltre utilizzando la tecnologia Tetracell (il suo approccio al pixel-binning) per unire i dati da quattro pixel in uno, ottenendo essenzialmente snapshot di 16 MP da 1,6 micron.
La società ha confermato ad Android Authority che la dimensione del sensore GW1 arriva a 1/1,72 pollici. Questo è leggermente più grande della dimensione del sensore 1/2-inch delle telecamere da 48MP, probabilmente a causa del GW1 che richiede spazio per i suoi pixel in più.
“Per riprendere immagini che assomigliano al modo in cui l’occhio umano percepisce ciò che lo circonda in un ambiente di luce misto, GW1 supporta l’intervallo dinamico elevato (HDR) in tempo reale fino a 100 decibel (dB) che fornisce tonalità più ricche. In confronto, la gamma dinamica di un sensore di immagine convenzionale è di circa 60 dB, mentre quella dell’occhio umano è in genere considerata di circa 120 dB “, aggiunge il produttore coreano in un comunicato stampa.
Inoltre, Samsung afferma che il sensore per fotocamera da 64 MP supporta anche la tecnologia di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase super, la registrazione video a 480fps e il guadagno a doppia conversione (DCG). Quest’ultima funzione consente apparentemente al sensore di utilizzare più efficacemente la luce ricevuta in ambienti luminosi.
Questa non è l’unica nuova aggiunta alla gamma di sensori Samsung, poiché ha anche rivelato il sensore 48MP ISOCELL Bright GM-2. Questo è apparentemente un follow-up del sensore GM-1 visto in Redmi Note 7 e altri telefoni. GM-2 offre anche il supporto DCG e l’autofocus con rilevamento di fase super.
Samsung afferma che entrambi i sensori sono impostati per la produzione di massa nella seconda metà dell’anno, il che suggerisce che vedremo smartphone 64MP entro la fine del 2019. Cosa ne pensate?