SAMSUNG presenta le memorie HBM2 Flashbolt

Le nuove memorie Samsung hanno una velocità sbalorditiva.

La memoria HBM2 di Samsung continua a evolversi, con gli ultimi stack di memoria Flashbolt dell’azienda che offrono agli utenti velocità di trasferimento dati più elevate e la promessa di un ulteriore ridimensionamento delle prestazioni.

Gli ultimi moduli HBM2E da 16 gigabyte di Samsung possono offrire velocità dati di 3,2 Gbps, che si traducono in 410 GB / s quando applicati su uno stack di memoria. Contestualizzando la questione con prodotti attualmente disponibili, sappiate che Radeon RX Vega 56 di AMD offre 410 GB / s di larghezza di banda di memoria su due chip di memoria HBM2.

 HBM2 Flashbolt

In poche parole, la memoria Flashbolt HBM2 di Samsung offre un aumento della velocità 2x rispetto alla memoria utilizzata in RX Vega 56. Se questi moduli fossero utilizzati in una scheda grafica simile a Radeon RX Vega 56, che presenta due moduli HBM2, le stack di memoria FlashBolt HBM2 di Samsung offrirebbero agli utenti 820 GB / s di larghezza di banda e 32 GB di VRAM.

Inoltre, Samsung ha dichiarato di aver raggiunto una velocità di 4,2 Gbps per fornire 538 GB / s di larghezza di banda di memoria per stack di memoria Flashbolt. Queste velocità sono schedulate per dispositivi futuri, il che significa che è improbabile che queste velocità vengano raggiunte da prodotti che abbiano un’uscita imminente o comunque durante l’anno. Detto questo, le velocità dei dati standard di 410 GB / s di Flashbolt sono già impressionanti.

 HBM2 Flashbolt

Samsung prevede di avviare la produzione in serie di questi moduli di memoria HBM2E nella prima metà di quest’anno. Questi chip di memoria sono stati creati utilizzando una serie di interconnessioni “through silicon via” (TSV), con ciascun pacchetto HBM2E che collega oltre 40.000 microbump. Un altro fattore che vale la pena notare è che mentre Samsung chiama la sua memoria HBM2E, JEDEC in precedenza riconosce questa memoria come prodotto HBM2, rendendo HBM2E un “nome commerciale” che denota le potenziate capacità di larghezza di banda della memoria.

 HBM2 Flashbolt

Al momento non è noto quando la memoria Flashbolt HBM2 di Samsung diventerà prontamente disponibile all’interno di un prodotto di livello consumer o di livello enterprise, ma almeno questi chip HBM2E ad alta velocità aiuteranno a dare nuova vita allo standard di memoria HBM.

Se questa memoria fosse utilizzata per costruire la GPU Radeon VII di AMD, la scheda grafica offrirebbe 1.640 GB / s di larghezza di banda di memoria, il che sarebbe un incredibile aumento rispetto ai 1.024 GB / s attuali.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!