Samsung inizierà a utilizzare materiali eco-sostenibili
Samsung è disposta a scartare la plastica anche se i costi saranno maggiori con le alternative eco-sostenibili.
Una Samsung eco-friendly, ecco cosa dovremmo aspettarci per la prima metà del 2019.
Sappiamo tutti come il tema e il problema della plastica e del suo smaltimento gravino sempre di più negli ultimi anni. Molti governi, come molte compagnie, stanno muovendo i primi passi nel limitare il consumo di plastica, che persiste in natura per molti decenni dopo esser stato gettato via.
Samsung Electronics ha dichiarato un massiccio cambio di rotta che porterà a sostituire gradualmente gli imballaggi di plastica usati per i loro prodotti, dagli smartphone agli elettrodomestici, con materie sostenibili per l’ambiente a partire da quest’anno.
Gli imballaggi di plastica protettivi per elettrodomestici come lavatrici o frigoriferi cederanno presto il passo a materiali riciclati che non provengono da combustibili fossili. La compagnia cambierà addirittura il design dei caricatori pur di ridurre l’utilizzo di plastica e sostituendo l’esterno lucido con una finitura opaca. Inoltre, i manuali verranno prodotti con carta certificata da “organizzazioni ambientali di tutto il mondo” a partire dall’anno prossimo.
Gyeong-bin Jeon, a capo del Global Customer Satisfaction Center di Samsung, ha appunto confermato l’obiettivo di ridurre la plastica, anche se questo si tramutasse in costi maggiori per l’azienda, promettendo di utilizzare 500 tonnellate di plastica riciclata e di raccoglierne circa 8 dai prodotti difettosi e restituiti entro il 2030.
Samsung si imbocca quindi in una direzione saggia che si spera verrà presa a cuore da molte altre aziende del settore.