Samsung DRAM 12Gb LPDDR5 per mobile in produzione
Sulla base dei più recenti standard DRAM, La nuova Samsung 12Gb LPDDR5 massimizza il potenziale del 5G e le caratteristiche AI dei nuovi prodotti.
Samsung Electronics, ha annunciato di aver iniziato la produzione in massa delle prime DRAM LPDDR5 da 12-Gigabit (Gb) al mondo. Le nuove memorie saranno ottimizzate per i servizi 5G ed AI sui nuovi smartphone. La nuova memoria per device mobile giunge appena cinque mesi dopo l’annuncio della produzione di LPDDR4X 12GB, rafforzando ulteriormente l’offerta di memoria premium dell’azienda. Samsung valuta anche di iniziare la produzione di massa di package 12-gigabyte (GB) LPDDR5 questo stesso mese, combinando otto chip da 12Gb, per garantire una risposta alla domanda di performance e capacità da parte dei principali produttori di smartphone.
Jung-bae Lee, executive vice president of DRAM Product & Technology, Samsung Electronics, ha dichiarato:
Con la produzione di masssa di chip 12Gb LPDDR5 costruiti con il procedimento da 10nm di Samsung, siamo lieti di poter supportare il prossimo lancio di modelli superiori di smartphone 5G per i nostri clienti nel mondo. Samsung resta concentrata sulla rapida introduzione delle trecnologie di memoria di ultima generazione per consentire la diffusione di maggiori prestazioni e capacità, e continuare a pilotare la crescita del mercato delle memorie premium.
La velocità di trasferimento dei dati sarà pari a 5.500 megabits per secondo (Mb/s). Così la LPDDR5 12Gb sarà circa 1,3 volte più veloce della precedente memoria per mobile (LPDDR4X, 4266Mb/s) che si trova negli smartphone odierni. Quando sarà inserita in un package da 12GB, la LPDDR5 sarà in grado di trasferire 44GB di dati in un secondo. Pari a circa 12 film full-HD (3.7GB-sized). Il nuovo chip usa anche un’energia inferiore del 30 per cento rispetto ai predecessori. Questo grazie all’integrazione di una nuova progettazione circuitale con clocking avanzato e caratteristiche a bassa energia. Le scelte consentono prestazioni stabili anche durante le operazioni alla massima velocità.
Samsung sta considerando il trasferimento dell’intera produzione di LPDDR5 12Gb nel proprio campus di Pyeongtaek (Corea) all’inizio del prossimo anno. Ciò per garantire la capcità produttiva con maggiore flessibilità, a seconda della richiesta da parte dei clienti globali. A seguito dell’introduzione della DRAM per mobile da 12Gb LPDDR5, Samsung si prepara anche a sviluppare un chip da 16Gb LPDDR5 per l’anno prossimo, allo scopo di consolidare la propria posizione competitiva nel mercato mondiale delle memorie.