Ryzen 3000: boot kit gratuito per aggiornare Bios
I possessori di una scheda madre B450/X470 potranno aggiornare autonomamente il Bios per la nuova generazione di Ryzen.
AMD offre un “boot kit” gratuito per aiutare i possessori in difficoltà di Ryzen 3000 e schede madri x470/b450 . AMD Ryzen 3000 ha riscosso un enorme successo fino ad ora, ma ci sono un buon numero di utenti che stanno riscontrando problemi nel far funzionare il loro nuovo processore su schede madri x470/b450.
La prima volta che abbiamo parlato di boot kit su AMD è stato a metà febbraio 2018, con il lancio dei processori di seconda generazione. In quel periodo AMD è stata in grado di risolvere abilmente questo problema attraverso la spedizione di un boot kit gratuito, il quale consisteva in una APU AMD A10 e il suo relativo dissipatore. Grazie a questa strategia, molti utenti sono riusciti ad aggiornare il BIOS per le loro nuove CPU Ryzen 2000.
Ora, con l’arrivo sul mercato dei nuovi processori AMD Ryzen 3000, la situazione si ripete poiché tutte le CPU Ryzen 3000 sono compatibili con tutti i chipset in commercio (escluso chipset a320) ma queste schede madri hanno bisogno dell’aggiornamento all’ultima versione del BIOS. La principale novità sul nuovo boot kit consiste nelle modifica del processore che viene spedito.
Per i ryzen 2000 è stato utilizzato da parte di AMD un APU AMD A10, ora nei ryzen 3000 viene utilizzata un APU AMD ATLHON 200GE insieme al correlativo dissipatore e a un po’ di pasta termica. Naturalmente, AMD non lo invia per le sue prestazioni ma per la retro compatibilità con tutte le schede madri attuali poiché diversi produttori di schede madri hanno smesso di supportare i processori A10 nei loro BIOS.
Amd ha dichiarato:
Una volta inoltrato il reclamo per avere un boot kit in prestito, richiederemo delle immagini del processore Ryzen di terza generazione e della scheda madre AMD Socket AM4 400 e devono mostrare chiaramente i numeri del modello di CPU e Motherboard, numeri di serie univoci e una copia delle fatture di acquisto per autorizzare la richiesta. Inoltre, verrà chiesto un riepilogo o una copia di comunicazione con il produttore della scheda madre per indicare il motivo per cui il supporto ODM (Original Design Manufacter) non è adatto. Una volta che la richiesta di RMA è stata approvata,il processore Atlhon 200GE sarà spedito come prestito temporaneo al solo scopo di aggiornare il BIOS e dovrà essere restituito entro 10 giorni lavorativi del ricevimento. Non è necessario restituire la soluzione di pasta termica.
AMD offre questo boot kit a chi ha davvero bisogno ed è bello vedere che ha una soluzione per coloro i quali erano o sono ignari su questo problema. Per ulteriore informazioni su come richiedere il tuo boot kit puoi consultare il sito ufficiale qui.