Ryzen 3000: AMD limita Boost per maggior longevità
AMD sembra preoccupata per la tenuta e la longevità del processore Ryzen 3000, e ne limita pertanto le frequenze di boost.
Un impiegato di ASUS si è lasciato sfuggire che AMD limita il comportamento boost dei processori Ryzen 3000 ad un livello inferiore, dal momento che esso risultava troppo aggressivo e potenzialmente compromettente per la longevità del processore.
Abbiamo avuto molteplici avvisaglie sul fatto che alcune schede madre differissero nelle frequenze di Boost per il Ryzen 3000. Oggi sappiamo da shamino (impiegato Asus) che AMD ha limitato il comportamento di boost nelle nuove versioni AGESA.
La motivazione per tale comportamento sembrerebbe quella per cui AMD voglia assicurare una vita più lunga ai processori. Secondo quanto è affermato nel contributo di “shamino1978” nei forum di Reddit.
Per ogni nuovo BIOS mi viene sempre posta la stessa domanda. Non ho testato una nuova versione di AGESA che modifichi l’attuale stato di boost 1003, e nemmeno 1004. Quando ne sarò informato, lo affermerò con precisione. Loro sono stati troppo aggressivi con il boost in precedenza, mentre il comportamento attuale del boost risulta maggiormente in linea con il loro livello di sicurezza legato all’affidabilità a lungo termine. Non ho avuto informazioni di modifica in tal senso. Quel che ho sentito riguarda una versione maggiormente customizzabile per il futuro.
Resta il fatto che se AMD limita le frequenze di boost del Ryzen 3000, anche se solo per una questione di longevità, la notizia serpeggia su quasi tutti i forum tecnici.