RTX4060 Ti la scheda video che non scalda by MSi

La nuovissima Nvidia GeForce RTX4060 Ti ci ha davvero sorpreso, ottime prestazioni, qualità/prezzo e nessun surriscaldamento eccessivo anche mettendo la scheda sotto stress.

nuova rtx4060 ti di msi

La nuova GeForce RTX 4060 Ti Gaming X Trio 8G by MSi è finalmente qui, e i gamer attenti al rapporto qualità-prezzo non potrebbero essere più felici. Questa GPU della serie 60 promette performance entusiasmanti, rendendola un’opzione molto interessante per gli amanti dei giochi ad alta risoluzione.

Esamineremo con molta attenzione questa scheda grafica ricordandoci di pensare prima di tutto alle tasche degli utilizzatori e al risultato finale ottenibile stressando la scheda e portandola al suo limite per comprendere davvero se l’acquisto è interessante oppure no.

La MSI GeForce RTX 4060 Ti Gaming X Trio 8G: caratteristiche e specifiche

8 Gb nella versione che abbiamo testato con 850w di alimentatore, è la versione brandizzata da MSi. A luglio, arriveranno anche le versioni da 16 GB e la più piccola RTX 4060, ma queste schede, sono davvero performanti come sembra oppure non sono paragonabili a quelle più grandi?

Intanto dobbiamo assolutamente dire che, nonostante alcune delle specifiche possano sembrare inferiori alla precedente serie 3000 in verità, grazie all’evoluzione tecnologica, l’ottimizzazione e le grandi potenzialità NVidia, con meno risorse riusciamo oggi a generare molta più potenza.

Diciamo che il rapporto potrebbe essere lo stesso dell’evoluzione del motore, in passato avevamo bisogno di molti più cilindri per poter generare cavalli motore, mentre oggi con meno della metà riusciamo a generare la medesima potenza e in alcuni casi, anche molta di più.

Questo è uno di quei casi dove con la metà dei bit dedicati al bus di memoria, riusciamo a creare prestazioni nettamente superiori, grazie anche alla cache e la gestione dei core. In parole povere, hanno fatto un lavoro eccellente nell’ottimizzazione.

Parliamo di consumi tra la serie 3000 e 4000 per la nostra RTX

Sotto stress la mia vecchia 3060 Vision arriva a consumare quasi 210W mentre con la 4060Ti anche in situazioni molto stressanti, come l’utilizzo di Cyberpunk 2077 o il rendering di video con DaVinci Resolve non siamo nemmeno arrivati a 150W di consumo, quindi anche il portafoglio ringrazia.

Tutto questo detto in maniera semplicistica significa che, la RTX4060Ti consuma poco, scalda poco e le prestazioni risultanti sono molto superiori rispetto alla precedente serie 3000, ci aiuta in un un buon setup dove, a questo punto, non abbiamo più necessità di aggiungere ventole, ma possiamo snellire il tutto.

Il Design della MSi RTX4060 Ti comprende le lucine tamarre

La MSI GeForce RTX 4060 Ti Gaming X Trio 8G ha un design aggressivo con 3 ventole di raffreddamento, che favoriscono il ricircolo d’aria attraverso il dissipatore, che definirei…gigantesco e ha anche le lucine tamarre che possono essere gestite con il software nativo.

3 ventole, sono tante e quasi sicuramente anche con 2, la dissipazione avrebbe funzionato nel modo corretto, ma che ci vogliamo fare? 3 is meglio che 2 e ci guadagniamo in silenzio, poiché il raffreddamento richiede molte meno rotazioni e il sistema riesce a gestire in maniera ottimale le temperature.

Il Software come sempre è necessario al corretto funzionamento

GeForce Experience di NVIDIA aiuta a gestire tutte le funzionalità della scheda, ci permette di tenere sempre aggiornati i driver e ci fa ottimizzare tutto quello che serve per migliorare l’esperienza di gioco. In più con il software MSi Center si possono editare parametri della scheda a piacimento e ovviamente, le lucine…

MSi GeForce RTX4060Ti da 8 GB secondo me è un ottimo acquisto

Andando verso la conclusione, abbiamo tra le mani una scheda video che è un pelino sotto una 4070 ma nettamente sopra alla serie 3000, con un rapporto tra qualità e prezzo difficile da eguagliare, infatti, il prezzo più alto trovato online è di 525€ poi ci sono variazioni, ma nella media questa cifra è decisamente competitiva.

Se stai cercando un piccolo aggiornamento per il tuo setup, con una spesa contenuta, prestazioni ottime per il gioco in 1080p e rientrando nei 30/40 Fps in 4K, questa è la scheda che fa al caso tuo senza bisogno di troppi compromessi inutili.

La soluzione a tanti problemi in una scheda che non è tra le più piccole come dimensione, ma anche come potenza, non scherza proprio per niente. Continua a seguirci su GameSource nella sezione TECH per rimanere sempre aggiornato sulle evoluzioni tecnologiche e le nuove uscite.

RTX4060 Ti MSi ha creato uno spettacolo di scheda video

La RTX4060 Ti di MSi mi ha regalato momenti magnifici, ad altissime prestazioni e senza surriscaldamento anche quando l'ho messa sotto stress con programmi e giochi che richiedono parecchie risorse.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!