ROG Strix B365-G Asus presenta gaming motherboard
Il colosso di Taipei presenta al pubblico la sua ultima fatica: la motherboard ROG Strix B365-G dedicata al gaming più estremo.
Le scorte della motherboard B360 Express stanno graziosamente diminuendo. I venditori di schede madre si stanno quindi impegnando a cercarne un valido rimpiazzo, la B365 Express, come prodotto di punta nella categoria gaming. ASUS ha estratto dal cilindro il primo prodotto Republic of Gamers (ROG), con la ROG Strix B365-G Gaming.
Costruita utilizzando il fattore di forma micro-ATX, questa scheda incorpora numerose caratteristiche essenziali per un giocatore. Ovviamente si tratta di un prodotto orientato ai PC gamers che non si preoccupano dell’overclocking. Con le frequenze di memoria presettate nel BIOS che consentono al massimo DDR4-2667, ASUS si dimostra piuttosto sicura del target di riferimento. La scheda prende energia da una combinazione di connettori di potenza ATX a 24-pin e EPS a 8-pin, riferendoli alla CPU con una fase VRM 7+2. La scheda può ospitare i processori Intel Core “Coffee Lake/Refresh” di ottava e nona generazione senza alcun indugio.
Il socket LGA1151 è connesso a 4 slot DIMM DDR4 che possono utilizzare sino a 64 GB di memoria DDR4-2667 dual-channel. Anche lo slot PCI-Express 3.0 rinforzato in metallo è connesso direttamente alla CPU. Le ulteriori espansioni sono costituite da uno slot PCI-Express 3.0 x1, M.2 E-key (per schede WLAN cards), e PCI-Express 3.0 x4 (x16 fisici). La connettività alle periferiche per l’archiviazione è costituita da due slot M.2-2280, uno dei quali con suipporto di PCI-Express 3.0 x4 e SATA 6 Gbps, mentre l’altro solo PCI-Express 3.0 x4. Sei porte SATA 6 Gbps chiudono la lista.
L’unica interfaccia da 1 GbE della scheda è pilotata da un controller Intel i219-V. La connettività USB include due porte USB 3.1 type-A 10 Gbps, e sei porte USB 3.0 ports (quattro sul pannello posteriore, due da riportare sulla sezione anteriore). La soluzione audio presente combina un CODEC Realtek ALC1220A con OPAMP duali, schermatura EMI, condensatori di qualità audio ed isolamento con messa a terra. Una coppia di intestazioni indirizzabili RGB a 3 pin concludono la descrizione della scheda.
La ASUS ROG Strix B365-G dovrebbe giungere sul mercato ad un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro.