Roccat Syn Pro Air Wireless – Recensione

Il brand tech di Turtle Beach rilancia con la sua new entry.

Ormai le cuffie da gaming sono uno degli accessori più richiesti e utilizzati dell’ambiente tech: in parte grazie ai comparti sonori sempre migliori dei videogiochi, ma anche grazie alla crescita del settore competitivo. Proprio in riferimento a quest’ultima fetta di utenza, le funzionalità riguardo l’audio 3D crescono sempre di più, soprattutto nei titoli FPS in quanto permettono di muoversi in maniera consapevole dello spazio di gioco che ci circonda.

Ed è proprio oggi che andremo ad analizzare uno di questi headset, nello specifico parliamo delle Roccat Syn Pro Air.

Roccat Syn Pro Air

A una prima occhiata è facilmente intuibile uno dei punti di forza a livello estetico: le Roccat Syn Pro Air infatti sono decisamente minimali. Sia la scatola che le cuffie sono composte da un sobrio nero, spezzato solamente da alcuni led presenti sulla parte inferiore dei padiglioni, anche se si tratta di una parte piuttosto piccola; se state cercando quindi un prodotto pieno di RGB e sfavillante, questo headset non fa per voi. Per quanto riguarda la costruzione, possiamo dire senza problemi che è stata studiata in maniera superba; infatti, dopo averle provate in sessioni davvero lunghe di gaming, anche dopo ore e ore di gioco le cuffie non saranno scomode e non vi stancheranno minimamente. Questa caratteristica è dovuta dai padiglioni morbidi e dall’arco in plastica, che ci permette di regolare il tutto secondo come ci sentiamo più comodi.

Sui padiglioni possiamo trovare due rotelle, che ci permettono di regolare il volume dell’audio in entrata e in uscita, una porta USB-C per la ricarica, un led che ci mostra lo stato delle cuffie e una porta per il microfono compreso all’interno della scatola, coperta da un piccolo bottone di gomma. Proprio a proposito del microfono, possiamo attivare due stati grazie a quest’ultimo: se tenuto in alto, il microfono sarà silenziato, mentre se abbassato si attiverà e ci verrà segnalato attraverso una piccola notifica acustica in cuffia.

Roccat Syn Pro Air 2

Il prodotto è stato testato su PC, ma non solo: grazie all’adattatore USB-C/USB-A presente all’interno della scatola, possiamo connettere le nostre cuffie a smartphone, tablet e quant’altro. Per la precisione il test è stato effettuato anche su PS4, dove abbiamo analizzato il suo comportamento all’interno del party e in game; in entrambi i casi l’headset si è comportato in modo eccelso, riuscendo a catturare sia in input che output anche i rumori più leggeri e su smartphone. Per quanto riguarda gli smartphone e tablet, potete utilizzare le suddette cuffie tranquillamente, ma ve lo sconsigliamo: l’adattatore, infatti, è ingombrante, e assorbe la batteria abbastanza velocemente.

Ovviamente questo tipo di device ha un’app dedicata, che possiamo utilizzare per aggiornare le cuffie e di gestire i vari valori relativi al profilo audio che riteniamo più adatto alle nostre esigenze; nonostante ciò parliamo di un’applicazione decisamente scarna a oggi, con la speranza che questa venga aggiornata col passare del tempo.

Roccat Syn Pro Air


In conclusione, le Roccat Syn Pro Air sono a nostro avviso delle ottime cuffie da gaming; sottolineiamo questo concetto, in quanto per altri utilizzi multimediali la resa non è delle migliori. Non sono le classiche cuffie da gioco piene di RGB, piuttosto esagerate, ma sanno il fatto loro. Potete acquistarle a un prezzo consigliato di 149.99 €, anche se al momento della recensione le cuffie sono in sconto a 119.99 €: approfittatene!

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!