NACON Pro Compact – Recensione
Abbiamo provato il nuovo gioiello di NACON
Diciamoci la verità, nel corso delle ultime due generazioni di console i controller con cui giocare si sono letteralmente moltiplicati; ogni giocatore ha scoperto di avere determinate esigenze durante le sue sessioni di gaming e proprio per questo le aziende hanno cercato di creare periferiche sempre più adatte alle richieste delle varie fette di utenza. Tra queste aziende troviamo NACON, che nella generazione PS4/One ci ha deliziato con diversi tipi di controller: asimmetrici, PRO e unlimited.
Oggi siamo qui per recensire proprio un pad della casa francese, per Xbox Series X/S, One e PC: stiamo parlando del nuovo NACON Pro Compact, testato proprio su PC.
Partiamo dal presupposto che il controller è stato testato su una vasta gamma di giochi: abbiamo iniziato con uno dei giochi multiplayer più famosi dell’ultimo periodo, Apex Legends, passando per F1 2020 fino ad arrivare su Dark Souls, Resident Evil 3 Remake e infine Tekken 7. Possiamo dire senza problemi che in ogni gioco, in ogni situazione, la periferica si è comportata in maniera ottimale. Analizziamo le specifiche tecniche: il nuovo pad di NACON è alto 154 mm, per una larghezza di 97 mm e una profondità di 48 mm. È dotato di un ingresso jack da 3,5 mm per le cuffie, uno standard di questi tempi, e un tasto presente sul lato posteriore per switchare tra la modalità classica e advanced (personalizzabile), di cui vi parleremo tra poco.
Una sorpresa molto gradita è stata la presenza di un piccolo talloncino all’interno della scatola per scaricare Dolby ACCESS; il suddetto software ci permette di scegliere tra alcuni profili audio predefiniti. Troviamo il profilo Game, ovviamente con l’opzione Performance per il gioco competitivo, il profilo Movie dedicato alla fruizione di contenuti multimediale come video e film, Music per ascoltare la nostra musica con una qualità migliore e infine Voice, pensato per le nostre chiamate. Oltre questi quattro profili standard ne troviamo anche altri tre totalmente personalizzabili, che possiamo gestire come meglio crediamo.
Analizziamo quindi uno dei punti di forza del controller, ossia le possibilità di personalizzazione. Il controller infatti è plug and play, permettendo quindi al giocatore di giocare senza perdere troppo tempo; eppure il controller dà il meglio di se con il software dedicato, scaricabile dal Microsoft Store, chiamato Pro Compact. All’interno dell’app possiamo personalizzare e ri-mappare i tasti, cambiando la relativa configurazione a nostro piacimento. Ma una delle caratteristiche che secondo noi è più importante è quella di poter utilizzare dei profili pre-impostati per le levette analogiche, per diversi tipi di giochi, come ad esempio:
- Racing o sports
- FPS, per le armi d’assalto o ravvicinate
- FPS-PRO, per i vari tipi di cecchino
- Arcade o Fighting
- Infiltration
Ogni profilo ha una curva di risposta ben definita, per permettere al giocatore di dare il massimo in ogni partita, in ogni titolo. Come se non bastasse possiamo anche cambiare la zona morta delle levette, settata di base a 2, ma personalizzabile come meglio crediamo. Dopo la sezione degli stick analogici troviamo i trigger, customizzabili anche essi, sempre con i profili sopracitati, con percentuali diverse a seconda del gioco che andremo a eseguire. Infine troviamo la sezione Impostazioni, dove possiamo attivare o disattivare la vibrazione, invertire gli analogici o cambiare il setup della croce direzionale da 8 direzioni a 4. All’interno del software di NACON troviamo anche la possibilità di aggiornare il controller o di re-impostare il controller alle condizioni di fabbrica.
Iniziamo partendo dai giochi Arcade o Fighting; abbiamo testato le potenzialità del Pro Compact su Tekken 7, e si è comportato in maniera superba. L’accessorio di casa NACON, infatti, risponde agli input con un delay praticamente nullo, permettendo di eseguire le nostre combo molto comodamente: oltretutto questo è proprio il punto che ci ha conquistato del suddetto joypad. Una risposta ai comandi immediata, caratteristica ritrovata anche su giochi come Apex Legends o Fortnite, che permette al giocatore di dominare la partita. Passiamo infatti al settore FPS; in diversi giochi testati, soprattutto competitivi, il controller ci permette di mirare e sparare egregiamente, anche grazie alle impostazione delle levette sopracitate. Una delle caratteristiche interessanti che abbiamo riscontrato è stata la vibrazione avvertibile praticamente su tutto il pad durante le fasi più concitate delle nostre partite online, un plus che però apprezziamo.
Concludiamo con i giochi Racing, nello specifico con F1 2020; il prodotto testato è piuttosto maneggevole anche in questo campo, anche se con la suddetta categoria di giochi abbiamo fatto più fatica a prendere dimestichezza nel controllo.
Per quanto riguarda la parte fisica del Pro Compact, anche qui possiamo soltanto promuoverlo; il joypad è infatti dotato di una texture che ci garantisce un grip migliore e durabile nel tempo, un cavo di ben 3 metri intrecciato (decisamente resistente), e tasti più grandi rispetto a quelli a cui siamo abituati. Ad esempio i trigger posteriori sono molto più grandi, e apprezziamo una costruzione dei tasti di questo tipo, visto che in praticamente tutti i giochi recenti vengono utilizzati, permettendo al giocatore di raggiungerli molto facilmente, e di conseguenza di eseguire azioni frenetiche senza troppa difficoltà.
Troviamo che Pro Compact di NACON sia un prodotto eccezionale, e riteniamo che sia uno dei pad migliori degli ultimi anni, molto probabilmente; ergonomia eccezionale, comodità (la sessione di gioco più lunga con cui lo abbiamo testato è stata di 3 ore, in cui non abbiamo avvertito il minimo sforzo nella presa) e un design decisamente smart. Troviamo infatti, sulla parte frontale, i vari tasti per aprire l’app Xbox Companion e per caricare i nostri screenshot online, oltre al software sopracitato per la personalizzazione dei tasti.
Vi consigliamo assolutamente Pro Compact, che potete acquistare da alcuni giorni, sia sul sito di NACON e presso i rivenditori specializzati, a un prezzo di 49.90 €; decisamente un buon prezzo per una periferica simile.