Recensione della Custodia PowerA per PlayStation Portal

Con un attachment rate del 4%, PlayStation Portal ora ha ancora più senso, e per giocare i nostri giochi da remoto o il catalogo PS Plus da remoto, conviene avere Portal il più sicura possibile. PowerA risponde a queste necessità con una nuova cover rigida.

Recensione della Custodia PowerA per PlayStation Portal - Non sarebbe stato male qualche particolare bianco anche all'interno della custodia
Recensione della Custodia PowerA per PlayStation Portal

PlayStation Portal è un dispositivo che, come ogni cosa oggigiorno, all’annuncio ha diviso molto l’utenza, almeno quella sonora e rumorosa dei social. Chi urlava all’inutilità, come se fosse legittimo confutare l’utilità di un dispositivo atto all’intrattenimento, chi invece si sentiva già soddisfatto dal suo Backbone (che con tutto il rispetto non sarà mai paragonabile a PlayStation Portal), e infine chi, tacito, semplicemente l’ha acquistata.

Partita come semplice macchina di riproduzione da remoto dei giochi installati su PlayStation 5, Portal aveva bisogno della console accesa, anche a chilometri di distanza, per funzionare. Hideaki Nishino stesso, però, aveva già fatto intuire che qualche feature aggiuntiva era in lavorazione, e a Novembre 2024 è stato pubblicato un post, sul PlayStation Blog, di Hiromi Wakai (VP del Product Management di Sony Interactive Entertainment): in esso, si comunicava l’aggiornamento di PlayStation Portal con una nuova piacevolissima feature, ossia la possibilità di giocare ai giochi presenti nel catalogo PlayStation Plus, via WiFi, senza bisogno della console accesa.

Recensione della Custodia PowerA per PlayStation Portal - Con i due velcri, lo schermo di Portal è protetto e lo spazio di movimento della console diventa quasi nullo
Con i due velcri, lo schermo di Portal è protetto e lo spazio di movimento della console diventa quasi nullo

È stata onestamente una svolta per molti, e non mi sorprendo dei numeri che, anche in seguito a questo aggiornamento, PlayStation Portal ha raggiunto, con un attachment rate del 4% (da leggere l’ottima analisi di Stephen Totilo). È quindi sempre più necessario portarsi dietro PlayStation Portal, soprattutto con un abbonamento PS Plus Premium attivo, ed ecco che si crea il mercato delle pellicole protettive e delle custodie: oggi analizziamo quella di PowerA, gentilmente inviatami da PowerA stessa, in combo con una pellicola protettiva.

Custodia PowerA per PlayStation Portal

PowerA è un’azienda nata nel 1984, e dal 1998 ha sede poco fuori Seattle. Produce accessori per PlayStation, Xbox e Nintendo, come controller, cavi di lunghezza maggiore rispetto agli standard, stand di ricarica e, fra le altre cose, custodie protettive per le nostre amate console portatili.

Trovandomi spesso a dover andare a lavorare in ufficio, e avendo quei 3-4 viaggi in aereo all’anno, fra Gamescom e i natali in famiglia, la mia PlayStation Portal si è sicuramente fatta più viaggi di alcuni miei parenti, e ho finora sempre utilizzato una custodia comprata in uno store locale qui in Svezia (ma disponibile anche su Amazon).

Recensione della Custodia PowerA per PlayStation Portal - La maniglia è comoda ma non l'ho mai usata
La maniglia è comoda ma non l’ho mai usata

Il primo impatto con la custodia di PowerA è sicuramente dovuto alla dimensione: con 33.5 x 15.4 x 7.2 cm sono parecchi, e onestamente si notano tutti. Da subito la custodia si profila quindi più come una custodia da trasporto da portarsi “da sola”, utilizzo sicuramente aiutato dalla comoda maniglia in tessuto posta nella parte superiore. Nel caso di un viaggio, e ho provato a sperimentare più di qualche settimana a riguardo, è un’ottima custodia da mettere in valigia, ma abbastanza scomoda per viaggi fatti con lo zaino.

Ho infatti da poco acquistato un’ottimo zaino da viaggio, compatibile con le misure massime dei bagagli a bordo di Ryanair, e la custodia, inserita per lungo all’interno dello zaino, arriva a riempire completamente l’altezza dello zaino stesso, arrivando a persino a tirare il tessuto dello zaino. La priorità, nella creazione di questa custodia, è sicuramente stata il voler offrire una sicurezza contro le cadute e i colpi, lasciandosi un po’ indietro la portabilità.

Poco portatile, molto resistente

La durezza della custodia è evidente sin da subito: la plastica esterna è resistente e restituisce un buon feel a livello di affidabilità. PowerA ha fatto anche un ottimo lavoro con il peso, ridotto e perfettamente gestibile, e che pochissimo contribuisce al peso totale una volta che PlayStation Portal è posta al suo interno. Apprezzo particolarmente anche la decisione di optare per una colorazione bianca, più in “tinta” con Portal base (ora è disponibile anche in nero e, per chi se l’è potuta accaparrare, in versione 30esimo anniversario).

Recensione della Custodia PowerA per PlayStation Portal - Portal è al sicuro anche a testa in giù
Portal è al sicuro anche a testa in giù

La maniglia, posta sul lato lungo superiore della custodia, è utile, ma confesso di non averla mai utilizzata per più di qualche secondo, dato che la custodia, nel caso della mia esperienza utente, finisce sempre nello zaino o nel trolley. Le zip presenti sono resistenti, piacevoli al tatto e piuttosto silenziose.

Nel lato lungo inferiore della custodia è presente un piccolo tappo, posto a coprire il buco dedicato al passaggio del cavo di alimentazione. L’idea è interessante, e la sua realizzazione rivela sicuramente una leggera cura al dettaglio, ma la possibilità di caricare Portal quando chiusa dentro la custodia non è qualcosa che suggerirei di sfruttare a nessuno. Non c’è nessun rischio sicuro ed esplicito, ma l’idea di lasciare un dispositivo elettronico a caricare in una confezione di plastica chiusa non è uno scenario che sono pronto ad esplorare, visto quanto utilizzo la Portal e ne pagherei l’eventuale rottura.

Una volta posizionata all’interno della custodia, PlayStation Portal è perfettamente stabile, ferma e protetta, anche e soprattutto nella zona dello schermo, grazie ad una superficie mobile che si può “stringere” attorno a Portal grazie a due velcri laterali. Su questa è stata ottenuta anche una tasca, utile per custodire delle cuffie cablate, o il cavo di ricarica di Portal stessa.

Recensione della Custodia PowerA per PlayStation Portal - L'utilizzo del typeface PlayStation e dell'iconico blu è molto apprezzato
L’utilizzo del typeface PlayStation e dell’iconico blu è molto apprezzato

Due parole sulla pellicola

Se la pellicola protettiva che PowerA mi ha mandato insieme alla custodia si è rivelata facile da installare, soprattutto per chi, come me, si ritrova spesso ad essere il preposto all’installazione di coprischermo sugli smartphone dei parenti, devo complimentarmi con il brand per l’utilizzo del blu e del logo PlayStation sulla pezzetta atta a dare la prima pulita allo schermo pre-installazione della pellicola. Sono anche dettagli come questi che riflettono l’attenzione al brand, e non posso che apprezzarli.

Della pellicola non ho moltissimo da dire: è indubbiamente resistente e sembra particolarmente ostile alle impronte, fermo considerando che sono poche le interazioni con Portal che richiedano di toccare il touchscreen. Buono lo spazio lasciato in prossimità dell’alloggio dei due analogici, come lo è la “quantità” di monitor coperto dalla pellicola stessa. Sono convinto che, tra custodia e pellicola, lo schermo di PlayStation Portal sia più sicuro di quello del mio telefono.

Recensione della Custodia PowerA per PlayStation Portal - Il tappo atto a coprire il buco utile a ricaricare Portal quando all'interno della custodia
Il tappo atto a coprire il buco utile a ricaricare Portal quando all’interno della custodia

La custodia si può recuperare a 29,99$ (qui in Svezia è correntemente disponibile a circa 34,99€), mentre la pellicola si trova a 12,99$, ergo a poco più di 15€. A questi prezzi li ritengo acquisti obbligati se ancora non hai recuperato una custodia che ti soddisfa; se però cerchi qualcosa che sia più comodo che resistente, la custodia PowerA, con la sua rigidità e grandezza, non fa per te. Come sempre è una questione di necessità, e nel caso di viaggi più intensi o di valigie in stiva, consiglierei questa cover, mentre ti consiglierei di spingerti su altro (di più leggero o semplicemente di più piccolo) per viaggi più a corto raggio, come una scampagnata in macchina, o un viaggio in treno.

8
Una cover resistente ma di conseguenza molto ingombrante

Pro

  • La custodia è molto resistente, e la pellicola è semplice da installare
  • Il proteggi-schermo interno, con il velcro, fa sentire la console molto al sicuro
  • Per la fascia di prezzo alla quale è possibile recuperare i due prodotti, si tratta di un acquisto che consiglio su quasi tutta la linea

Contro

  • L'ingombro di dimensioni è davvero sensibile
  • La possibilità di poter ricaricare Portal all'interno della custodia chiusa è forse troppo coraggiosa
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche