Razer Kraken For Console – Recensione
Razer ha ampliato la propria gamma di cuffie presentando Kraken for Console, un headset da gaming pensato e studiato appositamente per le console casalinghe. Dotato di jack da 3,5 millimetri, è compatibile con ogni dispositivo in commercio.
L’audio nel mondo videoludico, e soprattutto nei titoli multiplayer, è una componente estremamente importante perché, oltre a consentirci di parlare con i nostri compagni di squadra, ci darà un vantaggio notevole nei confronti del nemico. Se utilizziamo delle ottime cuffie o un buon impianto audio, possiamo captare alcuni suoni fondamentali, come i passi dei nemici o lo sparo dei colpi, cosa che con un headset economico difficilmente potremo fare. Il mondo delle cuffie da gioco è estremamente vasto e ve ne sono per tutti i gusti e portafogli, ognuna con i propri pro e contro. Oggi grazie a Razer siamo qui a parlarvi di Kraken For Console, un headset con jack da 3,5 millimetri compatibile, come dice il nome, con le Console di ultima generazione, PC e ogni dispositivo che abbia il foro per le cuffie.
Il packaging di Razer Kraken For Console è abbastanza compatto ma molto curato in ogni suo dettaglio. La parte frontale è caratterizzata da uno sfondo blu, che ne indica l’apparenza alla linea di prodotti per console. Al centro troviamo un’immagine delle cuffie, mentre nell’angolo in alto a destra trova posto il logo di Razer.
Sul retro troviamo invece tutte le principali caratteristiche di Razer Kraken For Console. Il bundle è estremamente contenuto: oltre alle cuffie troviamo un manuale rapido di istruzioni, due sticker Razer, e un adattatore jack per tutti quei dispositivi sprovvisti di ingresso audio a 4 poli.
Il design di Razer Kraken For Console è molto semplice e basilare, ma nonostante ciò le cuffie son molto belle da vedere ed hanno una eccelsa qualità costruttiva. Il frame che sorregge i due padiglioni è interamente in alluminio di colore nero, il che ne dono robustezza e leggerezza allo stesso tempo.
I padiglioni sono di dimensioni generose, al loro interno contengono i driver da 50 millimetri. I cuscinetti che appoggiano all’orecchio sono di forma ovale, in modo da avvolgerlo completamente e sono dotati di gel rinfrescante in modo da garantire un comfort prolungato. La parte esterna dei cuscinetti è costituita da pelle sintetica, mentre la parte interna, ovvero quella a diretto contatto con la pelle, è di tessuto.
I padiglioni di Razer Kraken for Console sono molto morbidi al tatto ed estremamente confortevoli, anche per tutte quelle persone che indossano gli occhiali da vista. Gli esterni dei padiglioni di Razer Kraken For Console sono dotati di una griglia nera, questo perché la cuffia è di tipo semi aperta in modo da fornire una maggiore spazialità del suono. Al centro di entrambi i padiglioni troviamo il logo Razer di colore blu.
La fascia dove poggeranno le cuffie intesta è di tessuto di colore blu, mentre la parte esterna è formata da pelle sintetica di colore nero. Razer ha migliorato l’imbottitura della fascia rendendola ancora più spessa, per alleggerire ancora di più la pressione sulla tua testa per un comfort duraturo.
Il microfono che troviamo a bordo di Razer Kraken for Console è di tipo retrattile e quindi, quando non lo useremo possiamo farlo rientrare all’interno del padiglione sinistro.
Come detto poco fa, i driver all’interno dei padiglioni offrono un diametro di 50 millimetri. Hanno una risposta in frequenza che varia da 12 Hz fino a raggiungere i 28 kHz. L’impedenza massima la si raggiunge alla frequenza di 1 kHz registrando i 32 Ω. La potenza massima in ingresso è di 30 mW, ed entrambi i driver raggiungono una sensibilità di 109 dB alla frequenza di 1 kHz. Entrambi i driver sono equipaggiati con dei magneti al neodimio.
Il microfono delle Razer Kraken for Console utilizza un modello di pickup a cardiode che cattura nitidamente la voce, senza rumori di fondo. Esclude il rumore dai lati e da dietro il microfono, così i tuoi compagni di squadra potranno sempre sentirti forte e chiaro. La risposta di frequenza del microfono varia tra i 100 Hz fino a 10 khZ, generando un segnale di rumore massimo di 60 dB. Il microfono di Razer Kraken for Console è un microfono di tipo ECM unidirezionale telescopico.
Razer Kraken for Console hanno una connessione di tipo analogica e quindi sono dotate di un singolo jack da 3,5 millimetri a 4 poli. Come detto ad inizio recensione, possiamo utilizzare l’headset di Razer con tutte le console di nuova generazione, quindi PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, oltre che ad utilizzare con il PC e ogni dispositivo che sia munito dell’ingresso jack da 3,5 millimetri. Qualora avessimo un dispositivo sprovvisto del jack a 4 poli, all’interno della confezione è presente un pratico sdoppiatore che andrà a separare l’audio delle cuffie da quello del microfono, in modo da farci avere così due jack separati.
Razer Kraken for Console è un headset wired e quindi dotato di cavo. Esso è lungo circa 1,3 metri ed è rivestito da nylon intrecciato, in modo da renderlo estremamente resistente e duraturo nel tempo. Lungo il cavo è presente anche una rotella per la regolazione del volume e un pulsante per attivare o disattivare il microfono. Il peso complessivo delle cuffie si aggira attorno ai 322 grammi, e una volta che le avremo in testa ci scorderemo ben presto della loro presenza.
Abbiamo provato Razer Kraken for Console con diversi dispositivi, tra cui PlayStation 4 Pro, Ninendo Switch, Smartphone e PC. In tutti i casi la qualità audio è sempre stata di ottimo livello. Le voci dei nostri compagni di squadra, durante le nostre partite online, era cristalline e loro riuscivano a sentirci altrettanto bene. L’audio di gioco viene riprodotto discretamente e le cuffie sono in grado di offrirci una buona direzionali del suono, in modo da farci capire quasi all’istante da che parte arrivano i nemici. I bassi sono molto corposi e decisi, rendendo la nostra esperienza ancor più godibile. Razer Kraken for Console, come detto poco fa sono molto leggere e dopo lunghe sessioni di gioco, difficilmente ci daranno fastidio in testa, indice di un’ergonomia di alto livello. Durante le scorse giornate di caldo intenso, grazie ai padiglioni con rilascio di gel rinfrescante, le nostre orecchie non hanno sudato quasi per niente, rendendo così le nostre sessioni ancora più piacevoli.
Razer presta sempre molta attenzione nella realizzazione dei suoi prodotti e questo lo si piò notare anche su Kraken for Console, un headset pensato soprattutto per il videogioco sulle nostre piattaforme di intrattenimento, ma compatibili con qualsiasi dispositivo, questo grazie alla connessione tramite jack da 3,5 millimetri. L’audio è di buona qualità, certo ci sono cuffie da gioco che suonano meglio, ma queste Razer Kraken for Console non sono da meno. L’headset riesce a regalare una buona spazialità, oltre che ad offrire una buona qualità sonora, garantendo dei bassi corposi. Il microfono è anch’esso di buona fattura, i nostri compagni riescono a sentire la nostra voce in maniera cristallina e senza rumori di fondo. L’ergonomia, parte fondamentale di una cuffia, è di altissimo livello. Grazie al peso estremamente ridotto e ai padiglioni con rilascio di gel rinfrescante, possiamo giocare per ore e ora, senza avvertire alcun fastidio o pesantezza dovuta alla presenza delle cuffie in testa. Razer ha eseguito un bel lavoro su queste nuove Kraken for Console.
Se certate un b uno headset, compatibile con ogni dispositivo e soprattutto senza spendere cifre folli, potete acquistare Razer Kraken for Console al prezzo di circa 79,99€.