Radeon Navi RX 5700 custom in ritardo sull’uscita
Il lancio della nuova scheda Radeon Navi RX 5700 da parte di AMD non sarà seguito immediatamente dai produttori di schede custom.
Il lancio di AMD Radeon RX 5700 e RX 5700 XT è previsto per il sette Luglio (7/7), ma sfortunatamente sembra che il team AMD potrà vendere solamentele proprie schede grafiche reference-style il giorno del lancio. Le varianti custom arriveranno molto più tardi.
Fudzilla dichiara di erssere venuta a conoscenza di voci che implicano il lancio di schede custom/partner intorno alla metà di Agosto, rendendo il lancio di AMD Navi reference-only per almeno un mese. Da quel momento, i progetti custom arriveranno probabilmente da ASUS, MSI, Sapphire e altri partner add-in board (AIB) di AMD.
Ciò significa che i primi utenti Navi dovranno accettare la soluzione con la ventola di raffreddamento AMD reference. Ciò appare senza dubbio una cosa sbagliata agli occhi dei consumatori. Al lancio, le più importanti modifiche che gli utenti vogliono vedere sono il cambio della cosiddetta boxart e l’aggiunta di un adesivo brandizzato sulla propria scheda video, cosa comune per i prodotti nel launch day.
Mentre Navi appare essere molto più efficiente sia di Polaris che di Vega, l’utilizzo della soluzione di raffreddamento a ventola di AMD potrebbe essere visto come un lato negativo da molti. Per fortuna il raffreddamento sembra molto simile a quello utilizzato per la serie RX Vega 56/64. Grazie all’aumentata efficienza della Navi, un sistema di raffreddamento simil-RX Vega dovrebbe richiedere ventole con velocità inferiore per mantenere la scheda NAVI a temperature ragionevoli. E questa è una buona cosa per gli utenti.
AMD discuterà probabilmente di schede grafiche custom Radeon Navi durante o subito dopo il lancio della serie RX 5700 il 7 Luglio, ma ci si aspetta di vedere modelli da parte di Sapphire, ASUS, GIGABYTE, Asrock e MSI poco prima della fine dell’estate..