Qualcomm Snapdragon 712, nuovo SoC in arrivo
L'annuncio proviene direttamente da Qualcomm, si tratta di un processore per dispositivi di fascia media.
Nelle scorse ore Qualcomm ha presentato il nuovo SoC Snapdragon 712. Per la realizzazione di questo processore, Qualcomm, si è mantenuta sulla stessa architettura del predecessore Snapdragon 710, caratterizzato da un fortissimo utilizzo in smartphone di fascia media.
La piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 712 è basata su un processo produttivo a 10 nm e utilizza un sofisticato motore multi-canale composto da CPU Kryo 360, GPU Adreno 616 e Hexagon 685 DSP.
Abbiamo di fronte un ottimo processore fascia media, con delle caratteristiche molto interessanti che sicuramente soddisferanno anche le pretese degli utenti più esigenti.
Batteria
Il nuovo SoC implementa la tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+, che ricarica la batteria dallo 0% al 50% in soli 15 minuti. Ma le migliorie non sono state effettuate solamente lato “ricarica”.
Grazie all’intelligenza artificiale, sempre più presente al giorno d’oggi, gli utenti potranno contare su gestione automatica delle risorse Android per incrementare l’autonomia giornaliera oppure le performance, a seconda delle varie situazioni di utilizzo.
Performance
La GPU Adreno 616, accoppiata ai core Kyro permette al 712 di ottenere il 10% di prestazioni aggiuntive rispetto al precedente Snapdragon 710.
Una percentuale che può sembrare poco influente, ma lo diventa quando andiamo a effettuare alcune istruzioni più complesse come la registrazione o la riproduzione di filmati con risoluzione 4K.
Altra importante implementazione riguarda il comparto fotocamere che, come sappiamo tutti, è in costante aggiornamento grazie all’aggiunta di molteplici sensori di vario tipo (grandangolari, macro…). Proprio sotto questo punto di vista, il 712 integra l’ISP Qualcomm Spectra 250 che supporta sensori ad altissima risoluzione e garantisce ottimi scatti in situazioni con scarsità di illuminazione.
Qualcomm ha fatto un ottimo lavoro, adesso tocca ai vari brand sfruttare le potenzialità di questo Snapdragon. Non ci resta quindi che aspettare l’annuncio del primo produttore per una prova sul campo.