Prezzi di DRAM e NAND in aumento?

Si prevedono aumenti di prezzo delle memorie NAND e DRAM a causa delle tensioni commerciali tra Giappone e Corea del Sud e del blackout nelle sedi Toshiba

I prezzi delle memorie DRAM e NAND  saliranno nel breve periodo, a causa di recenti tensioni commerciali tra Giappone e Corea del Sud e del blackout che ha colpito le strutture produttive di Toshiba e Western Digital.

RAM

Il governo giapponese ha annunciato che controllerà le esportazioni tecnologiche con la Corea del Sud dei principali materiali per la costruzione di semiconduttori, DRAM , NAND, smartphone e panelli LCD e OLED. La Corea del Sud produce il 70% delle memorie DRAM mondiali, il 50 % delle memorie 3D NAND e una bassa percentuale di display OLED e LCD. Il Giappone fornisce tra il 70% e il 90% dei materiali principali per la creazione di questi componenti. Se le aziende sudcoreane non dovessero riuscire a ottenere materiali dal Giappone o altre nazioni dovranno limitare la produzione di chip DRAM, 3D NAND e display LCD e OLED con conseguente aumento di prezzo di quest’ultime.

giappone corea

Un’interruzione nel servizio energetico nella provincia di Yokkaichi, in Giappone, ha coinvolto e danneggiato il 15 Giugno scorso le 5 strutture produttive (3 degli stabilimenti producono memorie NAND 2D e 3D) e il centro di ricerca e sviluppo di Toshiba Memory e Western Digital. Il blackout ha avuto una durata di 13 minuti deteriorando irreversibilmente i wafer che venivano lavorati in quel momento ha influito negativamente sia sull’impianto in sé che sui delicati e complessi macchinari utilizzati per la produzione vera e propria di chip NAND Flash . Inoltre, ad oggi le strutture coinvolte non sono ancora del tutto operative.

Yokkaichi

Nel campus di Yokkaichi vengono prodotte il 35% delle memorie NAND mondiali e considerano le grandi capacità produttive non è difficile preventivare un aumento dei prezzi delle memorie NAND 3D e 2D nei prossimi mesi. Le forniture potrebbero molto probabilmente ridurre di circa 6EB (Exabyte, 6 milioni di TB) per quanto riguarda WD e di circa 9EB per Toshiba.

Yokkaichi

DRAMeXchange, ha riferito che i prezzi delle DRAM sono aumentati di circa il 20% tra il 5 luglio (il giorno in cui il Giappone ha iniziato a controllare le esportazioni con la Corea del Sud) e il 20 luglio.  Il prezzo di 8 GB di RAM è aumentato del 23% rispetto al 5 luglio e del 14%  rispetto al 13 luglio.

DRAM

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!