Presentato il nuovo visore Asus Windows Mixed Reality HC102
Invitati da Asus all’Asus Next Store di Milano, abbiamo assistito alla presentazione stampa del nuovo visore Asus Windows Mixed Reality HC102, che da ieri è in commercio al prezzo di 449€.
Desing 3D, ribilanciamento dei pesi, materiali premium antibatterici ed eleganza sono solo alcuni dei pregi di questo visore. Provandolo, l’idea di immersione è stata incredibile; ma soprattutto, il visore si adatta perfettamente alla forma della testa permettendo un comodo utilizzo anche durante periodi prolungati. Il nuovo bilanciamento dei pesi, inoltre, permette di evitare piccoli problemi al collo dopo l’utilizzo. Siamo rimasti piacevolmente colpiti da un prodotto che si è rivelato essere efficiente in un gran numero di aspetti.
Scendiamo però nello specifico delle caratteristiche tecniche del visore.
- Lenti HFoV: 95° (un occhio), 105° (due occhi), lenti di Fresnel asferiche
- Frequenza di refresh: 90Hz
- Display: Risoluzione 1440 x 1440 per occhio (2880 x 1440 in totale)
- Distanza focale: 1,3 metri
- Alloggiamento IPD: Regolabile tramite SW (63mm+/- 8mm)
- Distanza occhio-lenti: 13 mm
- Telecamere di tracciamento: B+W & VGA
- Sensori: Giroscopio, accelerometro, magnetometro, sensore di prossimità
- Architettura di tracciamento: 6DoF
- Formati audio: Jack audio 3,5 mm
- Accessori: Due controller 6DoF
- Connettività: HDMI 2.0, USB 3.0, Bluetooth®
Il design frontale del visore è costituito da un gran numero di poligoni 3D, studiati per offrire uno stile futuristico ed elegante al prodotto. Incredibilmente leggero (solo 400 grammi), il visore ha una struttura che permette di scaricare il peso sulla fronte e sulla parte posteriore della testa, evitando così pressioni sul collo e sul naso. I materiali da cui è composto sono traspiranti e antibatterici, stati studiati appositamente sia per un prolungato utilizzo domestico, sia per un utilizzo fieristico agli eventi. La presenza di due telecamere frontali con tracciamento di tipo 6DoF permettono l’interazione del visore con i 32 punti luce a LED presenti sui controller, favorendo la mappature dell’ambiente circostante e il tracciamento dei movimenti. I vari sensori presenti nel visore, permettono quindi di riportare i movimenti nel mondo reale all’interno del gioco senza nessun ritardo. L’Asus Windows Mixed Reality HC102 non prevede nessun sensore esterno da inserire nei muri, ma richiederà un iniziale collegamento al PC della durata di circa 10 minuti. La risoluzione del visore è di 3K (2880 x 1440) con frequenza di aggiornamento a 90hz. Attraverso il portale Cliff House potrete sperimentare diverse applicazioni che vi porteranno ad affrontare varie esperienze di Mixed Reality non solo legate al gaming, ma più generalmente all’intrattenimento. Inoltre il visore è pienamente compatibile con le oltre ventimila app di Windows e con gli oltre 2.000 titoli Steam VR.
Con il visore HC102 Asus entra a gamba tesa nel mercato VR con un prodotto solido e performante che, anche se in una breve prova, ci ha convinto per design, comfort e resa ludica. Un mercato in costante evoluzione (e di recente sviluppo) come quello della realtà virtuale si arricchisce, dunque, di un elemento estremamente valido e competitivo.