PHILIPS presenta a IFA 2019 il nuovo P5
La terza generazione del processore P5 prevede grandi novità e miglioramenti.
Philips TV presenta a IFA 2019 la nuova gamma Oled, che comprende due nuovi modelli OLED+, con processore P5 di terza generazione e va a definire un livello completamente nuovo in termini di qualità visiva per l’intero settore dei TV di fascia premium.
La terza generazione del processore P5 prevede un doppio chip, che mantiene la capacità di ottimizzazione tipica del processore P5 e aggiunge ulteriori capacità di elaborazione che vanno a incrementare le performance di alcune delle componenti chiave del lavoro del processore. Il risultato finale è un incremento pari al doppio delle prestazioni del processore e un miglioramento della qualità visiva del 30% rispetto al già performante processore P5 di seconda generazione.
Il processore P5 di seconda generazione presente sui TV OLED Philips si era ampiamente affermato come quello in grado di restituire la migliore qualità visiva tra i TV del 2018, consegnando ai modelli 803 e 903 ben 47 premi e la vittoria in ben due test indipendenti multi-marca blind.
La terza generazione del P5 porta la qualità visiva ancora oltre, assicurando riduzione del rumore, brillantezza, resa cromatica e dei toni della pelle e contrasto in riproduzione da qualsiasi fonte ulteriormente migliorati.
Il nuovo processore è in grado di potenziare la resa video alla tecnologia proprietaria di Philips Perfect Natural Reality e incrementa anche le performance da fonti HDR10 e HDR10+ e, per la prima volta, anche dei contenuti HDR dinamici in Dolby Vision.
Il Dolby Vision rende l’esperienza di visione della TV ultra-vivida ed estremamente realistica grazie a brillantezza, contrasto, resa del dettaglio, colori a livelli incredibili. Paragonandolo a un TV con definizione standard, il Dolby Vision restituisce una brillantezza dei colori 40 volte superiore e neri 10 volte più intensi. Il risultato è una visione perfettamente realistica che non farà pensare di guardare una scena su schermo.
L’eccellenza nella riduzione del rumore è sempre stata una delle caratteristiche chiave del processore P5 e della sua capacità di elaborazione del flusso di movimento che lavora in modo sinergico con l’elaborazione della riduzione del suono spaziale e temporale per una riduzione complessiva del rumore ottimizzata e priva di sfocature o scie.
La terza generazione del processore introduce alcuni importanti miglioramenti tra i quali lo scontornamento, il calcolo della profondità di bit e il filtro a campionamento che restituiscono immagini più nitide e definite.
Le performance della funzionalità Perfect Sharpness, che in precedenza si chiamava Detail Enhancer, sono state migliorate con l’aggiunta delle funzioni Detail Protection e Restoration al “vecchio” Detail Meter. In questo modo si ottengono migliori risultati convertendo i pixel originali in pixel più risoluti. Migliorano anche le linee diagonali con angoli bassi e alti grazie al nuovo filtro Dejaggy.
Ne risulta un’immagine decisamente più nitida, con line più dettagliate e maggiore profondità.
La funzionalità esclusiva dei TV Philips, Perfect Natural Reality, è stata potenziata da una funzione di rilevamento speculare e da una miglior classificazione della regione in combinazione con la mappatura del tono opposto. “regioni” in unione con la mappatura inversa dei toni. Il risultato è un’immagine molto più realistica con dettagli più definiti, che creano un’impressione di grande profondità e aiutano a trasformare il contenuto SDR in un’immagine di qualità HDR.
Le nuove funzionalità e quelle migliorate si uniscono poi per migliorare le performance HDR10/HDR10+.
Per i contenuti HDR, la terza generazione del processore P5 rimuove il problema della perdita di dettagli in aree molto scure, assicura che i colori non risultino clippati in scene molto luminose e colorate e rimuove spiacevoli striature o gradienti dell’incarnato.
Novità per il 2019 è l’inclusione della compatibilità Dolby Vision, che porta Philips a essere l’unico produttore a offrire supporto a tutti i principali formati HDR- compreso il Dolby Vision – su tutti i modelli TV in gamma a partire dalla serie 6000.
Il team Philips TV dedicato allo studio della qualità d’immagine ha lavorato in stretta partnership con Dolby per massimizzare le caratteristiche del processore P5 e restituire un’esperienza visiva totalmente assimilabile all’intenzione artistica del contenuto.
La terza generazione P5 può quindi migliorare le immagini SDR e HDR 10/HDR10+ garantendo meno rumore, artefatti e una qualità dell’immagine più nitida e uniforme.