PCIe su Raspberry Pi 4? Si può fare!

Nuova funzionalità per il Raspberry Pi 4.

PCIe su Raspberry Pi 4? Si può fare!

Le board di prototipizzazione hanno un potenziale apparentemente illimitato, tuttavia hanno anch’esse dei limiti.

Un consulente di ricerca e tecnologia di nome Tomasz Mloduchowski ha trovato un modo per aggirare uno dei limiti di Raspberry Pi 4, modificandolo per supportare dispositivi PCIe esterni.

Raspberry Pi 4

Il Raspberry Pi 4 si basa tecnicamente su PCIe per i suoi chip USB, ma non permette allo sviluppatore di collegare dispositivi esterni utilizzando lo standard di interfaccia. È qui che entra in gioco il lavoro di Mloduchowski. Ha pubblicato un post sul blog che descrive i suoi sforzi per rimuovere uno di quei chip, ce n’è uno ciascuno per USB 3.0 e USB 2.0, così da poter avviare il modello B di Raspberry Pi 4 con un controller SAS Adaptec. Si può fare? Assolutamente sì. E’ intuitivo? Assolutamente no, purtroppo.

Tuttavia, se la ragione per cui desiderate provare il PCIe è quella di avere una memoria più veloce, è consigliabile optare per un’unità esterna al Raspberry Pi 4. Se volete avere un’idea di cosa voglia dire configurare Raspberry Pi 4 con un ssd, potete dare uno sguardo qui.
Mloduchowski ha descritto il procedimento sul suo blog, principalmente per sfatare il mito secondo il quale il PCIe sia in qualche modo fuori dalla portata degli hobbisti a causa di alcune preoccupazioni sull’integrità o complessità del segnale.

Nella descrizione del video trovate il link al blog, dateci un’occhiata e fatevi un’idea. Studiate e provateci anche voi!

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!