PCI-SIG ha annunciato il lancio delle PCI 5.0
Sono giunte da poco le PCI 4.0, grazie ad AMD che le renderà standard a luglio 2019, ma la tecnologia è andata avanti fino ad un sistema con PCI 5.0 che porta a trasferimenti fino a 4 volte più veloci delle PCI 3.0.
Questo nuovo standard porterà i seguenti vantaggi e presumibilmente uscirà per i clienti base (noi comuni mortali), entro il 2021 visto l’andamento di uscita di questo tipo di prese.
La PCI 5.0 riesce a trasferire 32GT/s(miliardi di trasferimenti al secondo) se utilizzate con porte a 16 linee. Inoltre cambierà anche la parte elettrica, migliorando il trasferimento di corrente anche a livello meccanico, così da supportare maggiori temperature sui connettori.
E caratteristica molto importante avrà la retro-compatibilità del connettore CEM e di tutti i suoi vecchi standard (4.0/3.x/2.x/1.x).
Per aiutarvi a capire meglio di cosa sto parlando, immaginate un SSD, normalmente occuperebbe 4 linee, su questo nuovo standard invece verrà utilizzata solo una linea, quindi avendo quindi prestazioni fino a 4 volte superiori, o avendo la possibilità di sfruttare 3 dispositivi di espansione.
Cosa ne pensate? Personalmente credo che la tecnologia avanzi nel tempo, e che la maggior parte della gente fino a quel momento non avrà bisogno di sfruttare questo nuovo standard. Ma comunque sarà molto utile averlo in futuro, insomma, meglio una cosa in più che una in meno!