Panasonic: i guasti dei palmari scoraggiano i lavoratori

I dispositivi handheld con lettore barcode si guastano in media più di 1,5 volte all’anno e richiedono 3 giorni per essere riparati o sostituiti.

I guasti ai dispositivi handheld scoraggiano corrieri, magazzinieri, retailer e personale dei servizi di emergenza in tutta Europa, oltre a rappresentare un vero e proprio costo. Lo affermano i lavoratori intervistati nell’ultima ricerca condotta da Opinion Matters per conto di Panasonic (nota azienda di accessori per PC e smartphone e di telecamere) TOUGHBOOK: i dispositivi handheld dotati di lettore di codici a barre tendono a guastarsi mediamente più di 1,5 volte all’anno e richiedono 3 giorni o più per essere riparati o sostituiti.

Oltre il 70% dei lavoratori ritiene che il proprio palmare sia più soggetto a guasti rispetto ad altri dispositivi tecnologici utilizzati. Ma, in un contesto lavorativo sempre più frenetico, chi utilizza dispositivi mobili, molto spesso non riserva loro le giuste attenzioni. Secondo i lavoratori intervistati, i danni sono causati da una varietà di fattori: i device cadono o vi si rovesciano sopra liquidi, vengono lasciati in ambienti gelidi o estremamente caldi o addirittura investiti da veicoli in movimento.

Panasonic

Cause dei problemi:      

  • Caduta del device                                           45%
  • Troppo tempo al caldo                                    29%
  • Ha semplicemente smesso di funzionare       27%
  • Caduta in acqua                                              24%
  • Investito da veicoli                                           22%
  • Rovesciamento di liquidi                                 20%
  • Troppo tempo al freddo                                   11%

I danni più frequenti derivanti da questo tipo di incidenti variano da problemi alla batteria, ai tasti e al touchscreen fino al guasto del lettore barcode.

I maggiori guasti riscontrati sono:   

  • Problemi alla batteria                            38%
  • Danni al touchscreen                            35%
  • Il device non funziona più bene            31%
  • Schermo rotto                                       24%
  • Tasti che non funzionano                      22%
  • Danni al lettore barcode                        22%

Anche quando i dispositivi funzionano correttamente, i lavoratori sul campo riscontrano comunque alcune situazioni frustranti. Le situazioni che rendono più deludente l’utilizzo del palmare sono da ricondurre a:

  • Lettore barcode lento o impreciso                     22%
  • Inutilizzabile mentre indossano guanti              16%
  • Device troppo pesante                                      15%
  • Scarsa durata della batteria                              15%
  • Design non soddisfacente                                 10%

I miglioramenti in fatto di design che vorrebbero vedere sui propri palmari sono:

  • Rivestimento antigraffio                       32%
  • Maniglia o tracolla                                27%
  • Rivestimento termoriflettente               24%
  • Maggiore facilità di pulizia                    23%
  • Batterie hot swap                                 22%
  • Migliore visibilità del display                 22%

Panasonic

Secondo i lavoratori intervistati, se venisse prodotto il device perfetto, applicando tutti questi miglioramenti, la loro produttività aumenterebbe notevolmente – in media del 41%.

La versione integrale della ricerca Handheld Troubles è disponibile tramite questo link: https://business.panasonic.co.uk/mobile-solutions/handheld-troubles-2020

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