Panasonic: i guasti dei palmari scoraggiano i lavoratori
I dispositivi handheld con lettore barcode si guastano in media più di 1,5 volte all’anno e richiedono 3 giorni per essere riparati o sostituiti.
I guasti ai dispositivi handheld scoraggiano corrieri, magazzinieri, retailer e personale dei servizi di emergenza in tutta Europa, oltre a rappresentare un vero e proprio costo. Lo affermano i lavoratori intervistati nell’ultima ricerca condotta da Opinion Matters per conto di Panasonic (nota azienda di accessori per PC e smartphone e di telecamere) TOUGHBOOK: i dispositivi handheld dotati di lettore di codici a barre tendono a guastarsi mediamente più di 1,5 volte all’anno e richiedono 3 giorni o più per essere riparati o sostituiti.
Oltre il 70% dei lavoratori ritiene che il proprio palmare sia più soggetto a guasti rispetto ad altri dispositivi tecnologici utilizzati. Ma, in un contesto lavorativo sempre più frenetico, chi utilizza dispositivi mobili, molto spesso non riserva loro le giuste attenzioni. Secondo i lavoratori intervistati, i danni sono causati da una varietà di fattori: i device cadono o vi si rovesciano sopra liquidi, vengono lasciati in ambienti gelidi o estremamente caldi o addirittura investiti da veicoli in movimento.
Cause dei problemi:
- Caduta del device 45%
- Troppo tempo al caldo 29%
- Ha semplicemente smesso di funzionare 27%
- Caduta in acqua 24%
- Investito da veicoli 22%
- Rovesciamento di liquidi 20%
- Troppo tempo al freddo 11%
I danni più frequenti derivanti da questo tipo di incidenti variano da problemi alla batteria, ai tasti e al touchscreen fino al guasto del lettore barcode.
I maggiori guasti riscontrati sono:
- Problemi alla batteria 38%
- Danni al touchscreen 35%
- Il device non funziona più bene 31%
- Schermo rotto 24%
- Tasti che non funzionano 22%
- Danni al lettore barcode 22%
Anche quando i dispositivi funzionano correttamente, i lavoratori sul campo riscontrano comunque alcune situazioni frustranti. Le situazioni che rendono più deludente l’utilizzo del palmare sono da ricondurre a:
- Lettore barcode lento o impreciso 22%
- Inutilizzabile mentre indossano guanti 16%
- Device troppo pesante 15%
- Scarsa durata della batteria 15%
- Design non soddisfacente 10%
I miglioramenti in fatto di design che vorrebbero vedere sui propri palmari sono:
- Rivestimento antigraffio 32%
- Maniglia o tracolla 27%
- Rivestimento termoriflettente 24%
- Maggiore facilità di pulizia 23%
- Batterie hot swap 22%
- Migliore visibilità del display 22%
Secondo i lavoratori intervistati, se venisse prodotto il device perfetto, applicando tutti questi miglioramenti, la loro produttività aumenterebbe notevolmente – in media del 41%.
La versione integrale della ricerca Handheld Troubles è disponibile tramite questo link: https://business.panasonic.co.uk/mobile-solutions/handheld-troubles-2020