Oppo Reno: dalla Cina con furore

Diventerà il punto di riferimento per gli smartphone?

Sono passate solo due settimane da quando Oppo Reno è stato lanciato sul mercato cinese, tuttavia la casa costruttrice non solo ha annunciato i dettagli di vendita a livello globale, ma ha messo a punto una terza versione del dispositivo, oltre alle due già immesse sul mercato cinese. A livello mondiale, quindi anche in Italia, avremo a disposizione la versione standard di Oppo Reno, la versione denominata 10x Zoom e la 10x Zoom 5G.

La caratteristica fondamentale di Oppo Reno è senza dubbio il suo 10x zoom periscopico, con la fotocamera a scomparsa denominata “Sharkfin“. Se intendete acquistare un dispositivo che vi permetta di avere una fotocamera con queste caratteristiche, non lasciatevi scappare Oppo Reno poiché in un prossimo futuro, quel tipo di fotocamera verrà integrata nella serie “Find”, ovvero la serie di dispositivi più costosa del brand cinese.

Oppo Reno

Fotocamera

Tutte e tre le versioni sono equipaggiate con fotocamera primaria dotata del sensore a 48MP Sony IMX586 e lente da 1.7, mentre le due versioni 10x Zoom sono dotate di un terzo obiettivo grandangolare con angolo di campo da 120°. La versione standard di Oppo Reno ha in aggiunta una fotocamera secondaria da 5MP e non ha lo Zoom ibrido. La fotocamera di tipo retrattile costituisce una novità rispetto alla concorrenza, la quale ha sempre scelto la strada dell’integrazione all’interno dello schermo. Oppo ha deciso di seguire una strada differente, con l’unità retrattile che fuoriesce dal corpo del dispositivo in meno di un secondo, quando si attiva la App fotocamera o per sblocco con riconoscimento facciale.

Per i più scettici, sembra che la casa costruttrice garantisca il funzionamento del dispositivo retrattile per cinque anni, grazie anche all’adozione di un sistema di sicurezza basato sull’accelerometro che individuerebbe la caduta del dispositivo, chiudendo immediatamente l’unità retrattile, proteggendola.

Oppo Reno

Schermo

Oppo Reno offre due varianti a livello di display: La versione standard è dotata di uno schermo da 6.4 pollici OLED mentre entrambe le versioni 10x Zoom e 10x Zoom 5G hanno un display leggermente più grande, da 6.6 pollici.

Oppo Reno premium

Caratteristiche Tecniche

Premettiamo che non tutte le specifiche tecniche sono state ufficializzate dal costruttore. Sotto questo punto di vista, la differenza tra la versione standard di Oppo Reno e le due versioni 10x Zoom e 10x Zoom 5G è piuttosto marcata. La versione standard ha i tipici tratti di un device di fascia media, dotato di processore Qualcomm Snapdragon 710, 6 o 8GB di RAM, 128 o 256GB di memoria, una batteria da 3765 mAh e un ingresso da 3,5mm per gli auricolari. Le versioni 10x Zoom e 10x Zoom 5G sono dotate del processore Qualcomm Snapdragon 855, 8GB di RAM, 256GB di memoria, una batteria da 4065 mAh e nessun ingresso per gli auricolari.

Tutte e tre le versioni dispongono di USB-C con tecnologia “Fast ChargingVOOC 3.0, GPS a doppia frequenza (L1+L5), tecnologia Near Field Communication e Bluetooth 5. Per coloro che intendono utilizzare il dispositivo in game, è stata messa a punto una modalità HyperBoost 2.0 con dissipazione avanzata del calore. Oppo Reno monta sistema operativo ColorOS, arrivato alla sesta versione, basato su Android 9 Pie. Una delle caratteristiche più interessanti è costituita dalla Ultra Night Mode 2.0, in grado di scattare fotografie sempre a fuoco sia di notte sia con bassa luminosità. Il dispositivo è inoltre in grado di girare video 4K a 60fps.

Oppo Reno

Quanto costa?

Il prezzo di Oppo Reno varia a seconda della versione scelta. Attualmente per quanto riguarda la versione standard è stato reso noto soltanto il prezzo inerente al modello con 6GB di RAM e 128GB di memoria, pari a 499 euro. Il prezzo degli altri modelli di questa versione, ovvero il 6GB di RAM con 256GB di memoria e l’8GB di RAM con 256GB di memoria non è ancora stato reso noto.

Discorso differente per la versione 10x Zoom (8GB di RAM con 256GB di memoria) che uscirà nella prima metà del mese di Giugno: 799 euro, esattamente cento euro in meno della variante a 5G che costerà 899 euro e uscirà a Maggio solo per il mercato svizzero, dove le reti 5G di nuova generazione verranno ufficialmente lanciate.

Oppo Reno

Ne vale la pena?

La risposta è sempre la stessa: dipende. Analizzando la scheda tecnica del dispositivo e delle sue diverse versioni, possiamo notare come ci si stia trovando di fronte ad uno smartphone a “Due facce”. La versione standard di Oppo Reno è il tipico device di fascia media, con un’ottima fotocamera e dal prezzo assolutamente concorrenziale. Se si cerca un telefono mediamente performante per l’utilizzo di tutti i giorni, è senz’altro una scelta da tenere in considerazione. Il discorso cambia notevolmente se si sta cercando uno smartphone dalle elevate prestazioni che possa anche dire la sua in ambito gaming: in questo caso è senz’altro più intelligente nonchè consigliabile optare per la versione 10x Zoom.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!