OnePlus 7 avrà memorie UFS 3.0
Memorie estremamente veloci
Manca ancora poco alla presentazione del nuovissimo OnePlus 7 e della sua serie completa. Per questo motivo il web sta esplodendo di rumor e di notizie riguardo questo top smartphone.
Tra le tante notizie il CEO (Pete Lau) della stessa azienda ha annunciato che i dispositivi monteranno memorie di tipo UFS 3.0
"OnePlus 7 Pro having UFS 3.0 storage means it’ll just be overall faster than comparable smartphones."
Yes, the OnePlus 7 Series will include UFS 3.0 to give you next level #fastandsmooth experience. 😎 #OnePlus7Series
— Pete Lau (@PeteLau) May 5, 2019
Ma capiamo un attimo di cosa stiamo parlando: il mondo dei dispositivi mobili utilizza principalmente 2 tipi diversi di memorie: le memorie emmc e le UFS. La differenza tra le 2 è che le UFS sono molto più veloci, ma purtroppo anche più costose.
Questi dati infatti vengono spesso ignorati quando si acquista uno smartphone, ma a volte queste modifiche portano alla differenza nell’esperienza d’uso. Le UFS 3.0 arrivano ad una velocità di 2,9GB/s, molto di più delle vecchie utilizzate (UFS 2.1) che arrivavano a 1,2GB/s, inoltre hanno una richiesta di energia minore.
Questo tipo di memorie sono molto recenti e probabilmente inizieranno a svilupparsi sugli smartphone top di gamma, gli altri purtroppo rimarranno indietro. OnePlus con il OnePlus 7 si è superata con queste memorie, che probabilmente renderanno longevo il dispositivo in collaborazione con lo snapdragon 855. Per verificare la velocità della memoria del vostro dispositivo potete ricorrere ad Androbench, applicazione totalmente gratuita che permette un benchmark delle vostre memorie e un confronto con quelle degli altri smartphone.
Cosa ne pensate? La prossima volta starete attenti a questi dati? Io personalmente sarei più felice se i brand rilasciassero ufficialmente tutte le specifiche dei componenti adottati nei propri dispositivi.